Navigation

Inhaltsbereich

Aiuti finanziari d'emergenza per operatori culturali

Quale operatore culturale per il quale si applicano i provvedimenti complementari per il settore culturale, può richiedere aiuti finan-ziari d'emergenza per coprire le Sue spese di mantenimento immediate all'associazione Suisseculture Sociale entro il 20 settembre 2020. Gli aiuti finanziari d'emergenza ammontano al massimo a 196 franchi al giorno e non devono essere rimborsati. Qui sono disponibili informazioni e moduli in merito: http://www.suisseculturesociale.ch/index.php?id=153

Indennità di perdita di guadagno per indipendenti

Sulla base della legislazione sulle indennità di perdita di guadagno (IPG; indennità in caso di servizio o di maternità) può chiedere un'indennità per perdita di guadagno alla Cassa di compensazione AVS del Suo Cantone di domicilio: https://www.sva.gr.ch/

 

Indennità per perdita di guadagno per operatori culturali

Su richiesta nel Cantone di domicilio agli operatori culturali è assegnata un'indennità per danni economici legati segnatamente all'annullamento o al rinvio di manifestazioni e progetti o a chiusure aziendali. L'indennità per perdita di guadagno copre al massimo l'80 per cento del danno finanziario. La Confederazione si assume la metà dei costi per i quali il Cantone concede l'indennità. La competenza per l'esecuzione dell'indennità per perdita di guadagno per operatori culturali spetta alla promozione della cultura cantonale.


Le indennità per perdita di guadagno secondo l'ordinanza COVID cultura sono sussidiarie agli altri diritti degli operatori culturali. In questo modo esse coprono i danni per i quali non esiste altra copertura (ad es. assicurazione privata e assicurazioni sociali).
L'indennità per perdita di guadagno copre i danni verificatisi tra il 28 febbraio 2020 e il 20 settembre 2020. Possono essere fatti valere anche danni per eventi che sono stati annullati tra il 28 febbraio 2020 e il 20 settembre 2020 ma che avrebbero dovuto avere luogo prima del 31 ottobre 2020.

Informazioni dettagliate si trovano nell'ordinanza COVID cultura e nelle relative spiegazioni.

Le domande devono essere inoltrate entro il 20 settembre 2020 per e-mail (corona@afk.gr.ch) o per posta (Promozione della cultura dei Grigioni, Loëstrasse 26, 7000 Coira).

 

ExtendedContentByQuery