Zum Seiteninhalt

Pietre miliari

Manifestazioni USPS, in parte in collaborazione con l'ASP GR 

-

Primavera 2019: perfezionamento professionale obbligatorio "Didattica e organizzazione della 3a classe del grado secondario I"

Dal mese di marzo 2019 sono programmati i perfezionamenti professionali “Didattica e organizzazione della 3a classe del grado secondario I”. I corsi di aggiornamento trasmettono nozioni fondamentali, argomenti, concetti e termini del «Tempo a disposizione per l’individualizzazione”. Integrando esempi e idee della pratica quotidiana, il perfezionamento professionale vuole fornire concrete modalità di attuazione nella scuola.Per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze nell’ambito del “Tempo a disposizione per l’individualizzazione”, le scuole possono richiedere a partire dal mese di maggio 2019 il perfezionamento facoltativo interno alla sede “Nuove forme didattiche dell’individualizzazione nella 3a classe del grado secondario I”.

Primavera / estate 2019: incontri informativi e di scambio nelle regioni linguistiche con le autorità scolastiche e le direzioni scolastiche

Dal mese di aprile 2019 l’Ispettorato scolastico ha programmato 8 incontri informativi e di scambio con le Autorità scolastiche (presidenti del Consiglio scolastico e membri dei Consigli scolastici) e 5 incontri di scambio con le direzioni scolastiche sul tema “Rilevamento formale dell’attuazione del Piano di studio 21 GR” compresa anche la nuova materia “Media e informatica”, nonché gli aspetti legati alla situazione attuale dei libri di testo.

Autunno 2018: offerte di approfondimento dell'Ispettorato scolastico destinate alle scuole

Tra l'autunno del 2018 e il mese di febbraio 2019 l'Ispettorato scolastico svolge eventi informativi nelle regioni linguistiche per autorità scolastiche e offre consulenze per direzioni scolastiche nonché corsi di approfondimento destinati ai team delle sedi scolastiche riguardo al tema "tempo a disposizione per l'individualizzazione".

Anno scolastico 2018/19

Con effetto dal nuovo anno scolastico, il Piano di studio 21 GR entra in vigore dalla scuola dell'infanzia alla 2a classe del grado secondario I. Nella 3a classe del grado secondario I le lezioni non vengono ancora organizzate secondo il nuovo piano di studio. Per via dell'introduzione del tempo a disposizione per l'individualizzazione, l'entrata in vigore è prevista un anno più tardi, ossia con effetto dall'anno scolastico 2019/20.

Estate 2018: perfezionamenti professionali obbligatori

Durante le ultime due settimane delle vacanze estive, hanno luogo per la prima volta perfezionamenti regolari di didattica disciplinare riguardo a diverse materie in tutte e tre le lingue cantonali e nelle diverse regioni del Cantone. Inoltre vengono portate avanti formazioni supplementari e nel Grigioni Italiano vengono svolti perfezionamenti interni alla sede. 

Da maggio 2018: informazione ai genitori da parte degli enti scolastici

Numerosi enti scolastici informano i genitori e i titolari dell'autorità parentale in merito all'introduzione del Piano di studio 21 GR organizzando incontri informativi. 

Primavera 2018: offerte di approfondimento dell'Ispettorato scolastico destinate alle scuole

A partire dalla primavera 2018 l'Ispettorato scolastico propone, su richiesta, offerte di approfondimento per i team di sedi scolastiche dedicate al tema "Diagnosi-promozione-valutazione" e al "set informativo per i genitori". I corsi di approfondimento destinati ai team delle sedi scolastiche riguardo al tema "Media e informatica" sono stati svolti presso tutti gli enti scolastici.

Marzo 2018: sedute trimestrali

In occasione delle sedute trimestrali che si terranno nella primavera del 2018, l'Ispettorato scolastico metterà a disposizione delle direzioni scolastiche un set informativo per i genitori, il quale potrà essere impiegato dalle scuole per la comunicazione con i genitori. Alle scuole sarà messo gratuitamente a disposizione un leporello pubblicato nelle lingue cantonali inteso quale strumento di informazione dei genitori/detentori dell'autorità parentale. L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (ingrid.lareida@avs.gr.ch) riceve le ordinazioni collettive da parte degli enti scolastici responsabili.

Inverno 2017/18: formazione continua obbligatoria

Da inizio novembre 2017, gli insegnanti hanno la possibilità di iscriversi per i corsi di formazione continua obbligatori relativi al Piano di studio 21 GR che si terranno nel 2018. Già alla fine del 2017, presso l'ASP GR sono iniziate le prime formazioni supplementari per la materia "Etica, religioni, comunità". A inizio 2018 sono seguiti altri corsi di formazione continua obbligatori. Tutte le formazioni supplementari che si tengono nel quadro dell'attuazione del Piano di studio 21 GR inizieranno prima dell'introduzione del Piano di studio 21 GR prevista per l'anno scolastico 2018/19. Sempre nel 2018 verranno svolti tutti i perfezionamenti interni alla sede relativi a "Diagnosi, promozione, valutazione" dell'ASP GR in collaborazione con l'Ispettorato scolastico. 

Novembre 2017: i piani di studio in romancio e italiano online

Tutte e tre le versioni del Piano di studio grigionese sono ora disponibili online sul sito www.lehrplan.ch. Il Piano di studio 21 GR è stato tradotto integralmente in romancio e in italiano dal Servizio traduzioni della Cancelleria dello Stato dei Grigioni. Fanno eccezione i piani di studio tedesco nelle scuole di lingua romancia e per la terza lingua straniera, i quali sono disponibili in tedesco. Insieme a un glossario aggiuntivo in Sursilvan e Ladin, la traduzione offre una vasta terminologia che potrà essere implementata con successo in tutte le materie in relazione al Piano di studio 21 GR.  

Novembre 2017: aiuti orientativi

Gli aiuti orientativi cantonali "Media e informatica" nonché "Diagnosi-Promozione-Valutazione" sono da subito disponibili in tutte le lingue cantonali. La versione interattiva con link diretti verso materiali e informazioni supplementari può essere scaricata dal sito web. Entrambi i concetti di base vengono aggiornati periodicamente.  

Primavera/estate 2017: aiuti orientativi/sedute trimestrali

L'USPS pubblica sul proprio sito internet due aiuti orientativi cantonali "Media e informatica" e "Diagnosi-Promozione-Valutazione". L'Ispettorato scolastico approfondisce questi documenti con tutte le autorità scolastiche grigionesi in occasione di manifestazioni che si svolgeranno nelle regioni linguistiche nonché in occasione di sedute trimestrali con ogni singola direzione scolastica.

Estate 2017: corsi di formazione continua in didattica disciplinare, corsi pilota

Durante le vacanze estive, presso l'ASP GR si sono tenuti i primi corsi di formazione continua in didattica disciplinare per diverse materie. I corsi sono stati tenuti in lingua tedesca. Si è trattato di corsi pilota la cui valutazione fungerà da base per modifiche contenutistiche e concettuali ancora da concretizzare. I corsi regolari per insegnanti di scuole di lingua tedesca e romancia partiranno nell'estate del 2018. Per insegnanti di lingua italiana i corsi di formazione continua in didattica disciplinare saranno svolti nell'estate del 2019.

Primavera 2017: perfezionamenti professionali obbligatori

A fine marzo i primi team scolastici hanno iniziato a seguire il perfezionamento interno alla sede "Insegnare e apprendere in modo orientato alle competenze" che rientra tra i perfezionamenti professionali obbligatori relativi al Piano di studio 21 GR. Entro la fine del 2017 l'ASP GR proporrà un numero ridotto di primi perfezionamenti in didattica disciplinare sotto forma di corsi pilota. In autunno avrà luogo la formazione supplementare "Etica, religioni, comunità".

Febbraio - marzo 2017: sedute trimestrali

L'attuazione del Piano di studio 21 GR è stata inserita nell'ordine del giorno delle sedute trimestrali. A partire da tale momento, l'ispettorato scolastico fornirà consulenza alle direzioni scolastiche nel processo di attuazione all'interno delle strutture regolari. In questo contesto, tutto il materiale di comunicazione relativo agli eventi informativi sarà consegnato in forma digitale.

Febbraio - marzo 2017: perfezionamento professionale obbligatorio per direzioni scolastiche

Le direzioni scolastiche approfondiscono gli strumenti di pianificazione e le basi al fine di allestire e gestire la pianificazione pluriennale dell'attuazione dell'intero perfezionamento professionale obbligatorio nella rispettiva scuola in conformità al mandato loro attribuito dalla legge.

Autunno 2016: incontri informativi

Nell'autunno 2016 le autorità scolastiche, le direzioni scolastiche e gli insegnanti sono stati informati in merito all'attuazione:
- 11 manifestazioni per autorità scolastiche nelle regioni linguistiche (livello strategico)
- 2 manifestazioni per direzioni scolastiche: 23.9. e 16.11.2016 (livello operativo)
- 43 manifestazioni per insegnanti nelle regioni linguistiche

In occasione della manifestazione informativa del 23 settembre 2016, dinanzi alle direzioni scolastiche il Dr. Prof. Reusser ha tenuto una relazione relativa all'orientamento basato sulle competenze come viene attuato nel Piano di studio 21.  

Giugno 2016: stanziato il credito d'impegno per l'attuazione del Piano di studio 21 GR

Nel mese di giugno 2016 il Gran Consiglio ha stanziato il credito d'impegno per l'attuazione del nuovo Piano di studio 21 GR. 

Marzo 2016: approvazione del Piano di studio 21 GR incluse le griglie orarie

Il 15 marzo 2016 il Piano di studio 21 GR, incluse le griglie orarie, è stato approvato dal Governo grigionese. 

Febbraio 2016: evento informativo in Gran Consiglio

A margine della sessione di febbraio del Gran Consiglio, il 15 febbraio 2015 ha avuto luogo un evento informativo. I granconsiglieri sono stati informati in merito alle pietre miliari più importanti in relazione all'attuazione prevista del Piano di studio 21 GR.  

Gennaio 2016: hearing con le parti sociali legate al mondo della scuola

Insieme alle strutture per l'istruzione scolastica speciale, il 15 e il 16 gennaio 2016 l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR), l'associazione Insegnanti Grigioni IGR, l'Associazione delle autorità scolastiche dei Grigioni AASG, l'Associazione dei direttori scolastici dei Grigioni (VSLGR) e la Conferenza degli istituti per bambini e adolescenti (KKJ) della Federazione grigionese ospedali e case di cura (FGOC) sono state invitate a partecipare a degli hearing. Le parti sociali legate al mondo della scuola hanno avuto la possibilità di prendere posizione in merito alle misure di attuazione, agli adeguamenti cantonali del modello di piano di studio nonché alle griglie orarie. Per quanto possibile, le richieste sono state inserite nel Piano di studio 21 GR, incluse le griglie orarie, nonché nel rapporto concernente l'attuazione del Piano di studio 21 GR.  

Novembre 2015: entrata in vigore del piano di studio per la lingua di scolarizzazione romancio

Il 24.11.2015 il Governo ha emanato il piano di studio per la lingua di scolarizzazione romancio nonché le sezioni rilevanti per la scuola di lingua romancia dei capitoli introduttivi dei piani di studio delle lingue. Il piano di studio per la lingua di scolarizzazione romancio verrà posto in vigore insieme all'intero Piano di studio 21 Grigioni per l'inizio dell'anno scolastico 2018/19.