Navigation

Inhaltsbereich

Da quando il Piano di studio 21 è stato introdotto le case editrici per materiale didattico della Svizzera tedesca hanno pubblicato numerosi nuovi mezzi didattici compatibili con il Piano di studio. 

Situazione relativa ai testi didattici per il Piano di studio 21

Per per le seguenti materie sono disponibili mezzi didattici compatibili con il Piano di studio 21:

  • tedesco quale lingua di scolarizzazione (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • grafia di base (grado elementare)
  • inglese (grado elementare/grado secondario I)
  • matematica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • canto e musica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: natura e tecnica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: etica, religioni, comunità (grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: spazi, tempi, società (grado secondario I)
  • media e informatica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: economia, lavoro ed economia domestica (grado secondario I)
  • materie artistiche (grado elementare/grado secondario I)

 

Nella seguente materia, sarà possibile lavorare con mezzi didattici già esistenti:

  • NEUS: spazi, tempi, società (grado elementare)

 

Nella seguente materia sono disponibili per il momento previste singole pubblicazioni, ma nessuna serie continua di mezzi didattici:

  • educazione fisica e sport (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)      

Grigioni di lingua tedesca

Nei Grigioni di lingua tedesca nuovi mezzi didattici compatibili con il Piano di studio sono disponibili per quasi tutti i settori disciplinari.

Grigioni di lingua romancia e di lingua italiana

Per quanto riguarda il Grigioni di lingua romancia e di lingua italiana, sono disponibili testi didattici compatibili con il piano di studio per diversi settori disciplinari.

Nelle scuole di lingua romancia e di lingua italiana i testi didattici per le materie matematica, inglese e grafia di base (1a classe) sonogià adattati al piano di studio.

Il materiale didattico per imparare a leggere e scrivere "Leger. E co!" è già stato pubblicato in sutsilvan, puter e vallader. Tra il 2020 e il 2023 verrà elaborato anche nelle lingue scolastiche sursilvan, surmiran e italiano.

Per il romancio quale lingua di scolarizzazione, con "Mediomatix" è stato pubblicato un testo didattico per il 2°-9° anno scolastico adattato al Piano di studio 21 GR.

Tra il 2023 e il 2028 per l'italiano quale lingua di scolarizzazione sarà pubblicata una collana di mezzi didattici per il 2°-9° anno scolastico.

Per NEUS: natura e tecnica, con "NaTec 1 – 6" è stato pubblicato un testo didattico per il grado elementare in tutte e tre le lingue di scolarizzazione. 

La traduzione in italiano della collana di mezzi didattici "NaTec 7 - 9" sarà pubblicata tra il 2021 e il 2023.

Per la materia media e informatica sono state pubblicate le versioni in romancio e in italiano del mezzo didattico "inform@21" destinato alla 5a/6a classe.

Diversi testi di lettura in Sutsilvan destinati alla 4a – 6a classe sono a disposizione online.

Per il settore Orientamento professionale è stata pubblicata una traduzione italiana del testo didattico "Berufswahltagebuch"(Diario per la scelta proffessionale).

I quaderni di lavoro "Matematica 1 top" e "Matematica 2 top" da utilizzare nel tempo a disposizione per l'individualizzazione sono stati pubblicati anche in italiano.

I mezzi didattici per romancio quale lingua di scolarizzazione, matematica e natura e tecnica (per il grado elementare) in surmiran saranno disponibili tempestivamente per l'attività didattica a partire dall'estate del 2021.

Nel rispetto delle risorse disponibili (budget ordinario per testi didattici, personale) saranno messi a disposizione materiali didattici compatibili con il Piano di studio anche per altri settori disciplinari.