Zum Seiteninhalt

Testi didattici

Già nel 2012 con il rapporto "Die Lehrmittelsituation in den Fachbereichen im Hinblick auf die Einführung des Lehrplans 21 – Eine Grobbeurteilung der aktuellen Situation", la Centrale intercantonale per testi didattici (ilz) ha creato una panoramica riguardo alla situazione dei testi didattici. In seguito è stato verificato se i materiali didattici rispecchiano le conoscenze specifiche del Piano di studio 21, se seguono lo sviluppo delle competenze richieste dal piano di studio e se coprono tutti i settori di competenza. Già all'epoca, l'esito fu molto positivo.

Nel frattempo, le case editrici hanno avviato numerosi altri progetti per la revisione di testi didattici o la creazione di nuovi testi didattici al fine di mettere a disposizione materiale didattico compatibile per il maggior numero di materie in tempo per l'introduzione del Piano di studio 21.   

Situazione relativa ai testi didattici per il Piano di studio 21

Già oggi, per le seguenti materie sono disponibili mezzi didattici compatibili con il Piano di studio 21:

  • tedesco quale lingua di scolarizzazione (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • grafia di base (grado elementare)
  • inglese (grado elementare/grado secondario I)
  • matematica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • canto e musica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: natura e tecnica (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: etica, religioni, comunità (grado elementare/grado secondario I)
  • NEUS: spazi, tempi, società (grado secondario I)
  • media e informatica (grado elementare)
  • NEUS: economia, lavoro ed economia domestica (grado secondario I)
  • materie artistiche (grado elementare/grado secondario I)

 

Nella seguente materia, sarà possibile lavorare con mezzi didattici già esistenti anche dopo l'inizio dell'anno scolastico 2018/19:

  • NEUS: spazi, tempi, società (grado elementare)

 

Nella seguente materia non sono previsti nuovi mezzi didattici prima dell’anno scolastico 2020/21:

  • media e informatica (grado secondario I)

 

Nella seguente materia sono per il momento previste singole pubblicazioni, ma nessuna serie continua di mezzi didattici:

  • educazione fisica e sport (scuola dell'infanzia/grado elementare/grado secondario I)      

Grigioni di lingua tedesca

È lecito prevedere che la situazione relativa ai testi didattici continuerà a migliorare, dato che le case editrici e i Cantoni avviano continuamente revisioni e nuove creazioni.

Al momento dell'introduzione del piano di studio nel Cantone con effetto dall'anno scolastico 2018/19, per il Grigioni di lingua tedesca erano disponibili testi didattici compatibili con il piano di studio per quasi tutti i settori disciplinari.

Grigioni di lingua romancia e di lingua italiana

Per quanto riguarda il Grigioni di lingua romancia e di lingua italiana, attualmente sono disponibili testi didattici compatibili con il piano di studio solo per alcuni settori disciplinari.

Nelle scuole di lingua romancia e di lingua italiana i testi didattici per le materie matematica, inglese e grafia di base (1a classe) sono già adattati al piano di studio.

Per il romancio quale lingua di scolarizzazione, con "Mediomatix" viene pubblicato a partire dal 2017 un testo didattico adattato al Piano di studio 21 GR.

Per NEUS: natura e tecnica, con "NaTec 1 – 6" a partire dal 2018 sarà pubblicato un testo didattico per il grado elementare in tutte e tre le lingue di scolarizzazione:
   . NaTec 3I4 pubblicato nell'estate 2018
   . NaTec 5I6 pubblicato nell'estate 2019 
   . NaTec 1I2 sarà pubblicato nell'estate 2020

A inizio 2020 verranno pubblicate le versioni in romancio e in italiano del mezzo didattico "inform@21" destinato alla 5a/6a classe per la materia media e informatica.

Nel corso del 2020 saranno messi a disposizione online diversi testi di lettura in Sutsilvan destinati alla 4a – 6a classe.

Per il settore Orientamento professionale, nell'estate del 2020 sarà pubblicata una traduzione italiana del testo didattico "Berufswahltagebuch".

Nell'estate 2020 rispettivamente 2021 i quaderni di lavoro "Mathematik 1 top" e "Mathematik 2 top" da utilizzare nel tempo a disposizione per l'individualizzazione saranno pubblicati anche in italiano.

Nel rispetto delle risorse disponibili (budget ordinario per testi didattici, personale) saranno messi a disposizione materiali didattici compatibili con il Piano di studio anche per altri settori disciplinari.

Altre informazioni

Sul sito web della Centrale intercantonale per testi didattici (ilz) o di singole case editrici sono disponibili informazioni costantemente aggiornate relative alla disponibilità dei testi didattici per le varie materie in vista dell'introduzione del Piano di studio 21:
ilz
Lehrmittelverlag des Kantons Zürich 
Schulverlag plus AG