Zum Seiteninhalt

Sondaggio nelle 2e classi del Secondario I nella materia inglese

Dall'anno scolastico 2012/13 l'inglese è insegnato a partire dalla 5a classe della scuola elementare come seconda lingua straniera. Con l'anno scolastico 2016/17 si è conclusa la fase d'introduzione. Per questo motivo, su incarico del Dipartimento Educazione, Cultura e Protezione dell'Ambiente, l'ispettorato scolastico, assieme all'Istituto per le Valutazioni scolastiche di Zurigo, ha organizzato un sondaggio in tutte le 2e classi SEC SAP del Cantone.

I seguenti obiettivi erano prioritari:

  • Descrizione delle competenze in inglese dopo quattro anni di insegnamento allo scopo di ottenere preziose informazioni per la gestione futura dell'inglese come materia di insegnamento.
  • Sensibilizzazione delle sedi scolastiche basata sui risultati emersi dal sondaggio, con l'obiettivo di un rafforzamento delle competenze degli allievi.    

Nel sondaggio sono stati raccolti i dati in cinque settori di competenza: ascolto, lettura, parlato, scritto e grammatica. I dati concernenti i settori ascolto, lettura e grammatica sono stati rilevati in forma elettronica. Invece, per quanto riguarda le competenze nello scritto, i dati sono stati raccolti e giudicati da incaricati dell'Istituto di Valutazione. Le competenze nel parlato sono state raccolte e valutate dall'insegnante d'inglese seguendo un procedimento standardizzato.

Il rilevamento delle competenze è stato effettuato nel mese di maggio del 2017. I risultati della propria classe sono stati trasmessi all'insegnante di inglese nell'autunno del 2017. Il rapporto cantonale sull'insieme dei risultati è ora pronto. Sulla base dei risultati è possibile valutare positivamente l'insegnamento dell'inglese nel Cantone dei Grigioni. La maggior parte delle allieve e degli allievi raggiunge le direttive del piano di studio.

Documentazione