Zum Seiteninhalt

1418Leiter - programma cantonale per la promozione dei giovani monitori

Situazione iniziale

Con le strutture di formazione di Gioventù+Sport (G+S), la Svizzera dispone di un eccellente sistema di formazione e perfezionamento dei monitori sportivi. G+S è aperto solo ai monitori a partire dall'età di 18 anni. Oltre al corso per principianti di calcio per bambini (a partire dai 16 anni), al corso per assistenti nel tennis (a partire dai 15 anni), al corso per istruttori di nuoto di Swiss Swimming(a partire dai 15 anni) e al corso per istruttori assistenti di Swiss-Ski (a partire dai 16 anni), non esiste una formazione uniforme e riconosciuta per i giovani in questo settore.

Soprattutto nelle associazioni, la ricerca e il mantenimento di monitori volontari è in cima al barometro delle preoccupazioni. Inoltre, l'appartenenza all'associazione diminuisce significativamente a partire dai 13 anni. Come misura per la costituzione delle associazioni e per la salvaguardia a lungo termine della prossima generazione di monitori, il concetto di promozione sportiva si è accordato con le associazioni di creare una formazione compatibile per giovani monitori dai 14 anni in su.

Obiettivo

graubündenSPORT organizza un programma di formazione analogo G+S per monitori aiutanti tra i 14 e i 18 anni e li ricompensa per il loro lavoro nei corsi J+S.

I partecipanti vengono preparati in un programma di due giorni per svolgere l'attività di un monitore in un'associazione o nei corsi di sport scolastico facoltativo, dove sono sempre accompagnati da un monitore G+S riconosciuto (sistema madrina/padrino). Durante la formazione, agli monitori aiutanti vengono insegnate le competenze di base del essere monitore (comportamento di monitore, essere un esempio, condurre gruppi, questioni organizzative, ecc.) e le nozioni di base per poter, ad esempio, affrontare un riscaldamento, una sequenza di gioco o un compito di gruppo.

Obiettivi del 1418Leiter

  • Dare ai giovani delle attrezzature necessarie per il loro lavoro come monitore aiutante
  • Promozione del impiego di monitori aiutanti nel Cantone dei Grigioni
  • Promozione e tutela a lungo termine dei giovani monitori del Cantone dei Grigioni
  • Integrazione a medio termine del programma cantonale in G+S   

Spese

La partecipazione al 1418Leiter-Weekend è gratuita e comprende formazione, alloggio e pasti per entrambi i giorni. Solo il viaggio di ritorno dal luogo di residenza alla sede del corso deve essere organizzato e pagato dai partecipanti stessi.