Nuove leve

Da alcuni anni, gli sforzi nell'ambito della promozione delle nuove leve vengono coordinati da Swiss Olympic. A questo scopo, Swiss Olympic ha creato una rete composta da delegati cantonali per la promozione delle nuove leve e da rappresentanti delle federazioni sportive nazionali. Bisognerà lavorare insieme per far sì che in futuro la promozione delle nuove leve in Svizzera sia mirata e commisurata alle risorse.

Per poter svolgere il suo ruolo nella rete di promozione delle nuove leve in Svizzera secondo le richieste e per poter soddisfare le esigenze dei diversi attori nello sport grigionese per nuove leve, graubündenSPORT si è posto l'obiettivo di coordinare le diverse richieste e di fare in modo che lo stato delle conoscenze sia uniforme.

Promozione individuale degli sportivi

Nel quadro del settore di promozione del Fondo per lo sport "Sussidi agli sportivi", i beneficiari di sussidi di promozione di Aiuto allo sport possono essere sostenuti ulteriormente con un sussidio dal Fondo per lo Sport. Inoltre, agli sportivi in possesso di una Swiss Olympic Talent Card, livello National, può essere concesso un contributo dal Fondo per lo sport. Le relative istruzioni e domande si trovano qui.

Per i giovani atleti in possesso di una Swiss Olympic Talent Card National che, in casi motivati, per via della loro disciplina sportiva, devono frequentare una scuola con marchio Swiss Olympic fuori Cantone, il Cantone si fa carico delle tasse scolastiche effettive. La documentazione necessaria si trova qui.

Promozione delle strutture (centri di allenamento)

Il Cantone dei Grigioni desidera garantire a lungo termine l'esistenza di strutture professionali per lo sport di competizione e sostenere perciò la creazione di centri di allenamento regionali e nazionali. Perciò, nel quadro della nuova legge sulla promozione dello sport è stato creato un nuovo strumento di promozione a sostegno di questi centri di allenamento. Centri di allenamento situati nel Cantone dei Grigioni che sono previsti dalla strategia per la promozione delle nuove leve della federazione nazionale e che sono stati definiti dall'Ufficio federale dello sport in una decisione concernente il sostegno delle giovani leve G+S valida possono beneficiare di contributi. Le relative istruzioni e domande si trovano qui.