"cool and clean" è il programma nazionale di prevenzione nello sport che si impegna a favore di uno sport corretto e pulito. Il programma si rivolge alle società e federazioni sportive, nonché agli organizzatori di manifestazioni sportive e ai gestori di impianti sportivi.
L'obiettivo della consulente cantonale di "cool and clean" consiste nel motivare le società, tramite informazioni, presentazioni e workshop, a dichiararsi a favore di uno sport pulito e corretto e ad annunciarsi al programma "cool and clean". Per l'attuazione con i giovani devono essere rispettati i sei commitment:
- Voglio raggiungere i miei obiettivi!
- Mi comporto correttamente!
- Non faccio uso di doping!
- Rinuncio al consumo di tabacco!
- Rinuncio al consumo di alcool! (U16) / Quando bevo alcool lo faccio evitando di nuocere a me stesso e agli altri! (16+)
- Io...! Noi...! (commitment individuale)
Le società e le federazioni che partecipano al programma "cool and clean" vengono sostenute con materiale didattico come set di giochi, video e opuscoli informativi conformi alle esigenze dei giovani, nonché tramite la consulenza da parte della consulente cantonale.
Con il loro impegno a favore di "cool and clean", gli organizzatori di manifestazioni sportive e i gestori di impianti sportivi contribuiscono a manifestazioni e impianti senza fumo, nonché al rispetto delle disposizioni sulla protezione dei giovani in materia di alcol, trasmettendo un chiaro segnale a favore di uno sport corretto e pulito. Anche loro vengono sostenuti con materiale informativo e consulenza nell'attuazione delle misure.
Informazioni e iscrizione all'indirizzo www.coolandclean.ch.
Prestito di materiale cool and clean
Il materiale per manifestazioni cool and clean può essere preso in prestito presso graubündenSport a Coira. È a disposizione il materiale seguente: tenda, bancone per il bar, bandiere e banner pubblicitari. Il materiale deve essere ritirato e riportato a Coira. Ordinazione tramite il link seguente:
https://coolandclean.ch/de/shop.