Navigation

Inhaltsbereich

Materiale didattico, scuola dell'infanzia

Nella scuola dell'infanzia vengono poste le basi dello sport scolastico. Si intende sostenere i bambini nel loro sviluppo motorio attraverso lezioni diversificate, adatte all'età e che aumentano di difficoltà. Il materiale didattico "Sport nella scuola dell'infanzia" include informazioni in merito alle basi fisiche dei bambini di 5 e 6 anni, alla qualità delle lezioni di educazione fisica nonché circa 70 lezioni di educazione fisica per la scuola dell'infanzia. Questa raccolta di esercizi e giochi (materiale didattico Educazione fisica, mobilesport.ch, Sport per bambini G+S tool per le lezioni) funge da guida o da fonte di ispirazione per le lezioni di educazione fisica nella scuola dell'infanzia e, ad eccezione di "Movimento in acqua", copre tutti i settori di competenza della materia educazione fisica e sport secondo il Piano di studio 21.

Gli insegnanti di scuola dell'infanzia possono scaricare il materiale didattico in formato PDF.

Unterrichtsmaterial, 1. – 9. Klasse

Die Grundlage für den Unterricht im Fachbereich Bewegung und Sport bilden der Lehrplan 21 sowie die Schulsportprüfungen der 5. und 8. Klasse. Das Unterrichtsmaterial beinhaltet pro Zyklus eine Kompetenzen-Checkliste und Inhaltsblätter mit einer passenden Sammlung bestehender Übungen und Spiele (Lehrmittel Sporterziehung, mobilesport.ch, Schulsportprüfungen und Unterrichtseinheiten) zur Erreichung der Kompetenzen gemäss Lehrplan 21. Weitere Informationen sind im Informationsblatt zu finden.
Das Unterrichtsmaterial wird im 2023 auf Italienisch erstellt.

Informationsblatt
Zyklus 1 Checkliste
Zyklus 1 Checkliste und Inhalt
Zyklus 2 Checkliste
Zyklus 2 Checkliste und Inhalt
Zyklus 3 Checkliste
Zyklus 3 Checkliste und Inhalt

Corso d'introduzione virtuale

Unità d'insegnamento, 1. - 3. classe

Esperienze di movimento variegate sono importanti. Ma quale formazione di base è richiesta esattamente e come si possono trasmettere queste esperienze in maniera adatta agli allievi di scuola elementare?

Il classificatore "Unterrichtseinheiten" contiene schede relative a lezioni costruttive e i relativi test che fungono da strumento ausiliario per le lezioni di sport della scuola elementare. Le lezioni possono essere svolte singolarmente in palestra e le schede contengono indicazioni per le variazioni individuali. Le attività quali correre, rotolare, ruotare, stare in equilibrio, stare sospesi, arrampicarsi, conoscere gli oggetti di gioco, giochi di squadra, movimenti e interpretazioni ritmiche fungono da strumento di orientamento per l'imprescindibile varietà delle lezioni di sport nella scuola elementare.

Gli insegnanti di sport hanno la possibilità di scaricare il classificatore "Unterrichtseinheiten".

Activdispens.ch – Sport malgrado una dispensa

Dopo una malattia, ricominciare rapidamente a praticare un'attività sportiva in ambito scolastico non presenta generalmente alcun problema. Anche dopo un lieve infortunio i bambini e i giovani possono partecipare alle lezioni, basta apportare i giusti adeguamenti. Siccome però dopo una malattia o un infortunio la voglia di muoversi spesso diminuisce, i giovani approfittano dell'occasione per farsi dispensare completamente dalle lezioni di ginnastica.

Per far muovere lo stesso i giovani che soffrono di infortuni lievi o di malattie leggere e quindi per sostenere anche il processo di rigenerazione, nel 2012 l'Associazione svizzera di educazione fisica nella scuola (ASEF) e la rete svizzera della riabilitazione (SART) hanno lanciato il progetto "activdispens.ch".

Grazie a un modulo di dispensa e a una lista di esercizi suddivisi in categorie, il progetto "Sport malgrado una dispensa" offre inoltre agli insegnanti di sport uno strumento per far partecipare i bambini e i giovani parzialmente dispensati in modo attivo, corretto e adeguato alle lezioni di ginnastica. Ciò garantisce ai medici e agli insegnanti di sport che i bambini e i giovani parzialmente dispensati saranno integrati nella lezione di educazione fisica conformemente alle indicazioni mediche.

Per informazioni relative al progetto "aktivdispens.ch" cliccare qui.