Associazioni, federazioni, organizzazioni sportive, nonché sportivi del Cantone dei Grigioni possono beneficiare di contributi dal Fondo per lo sport. Sono esclusi dai contributi i richiedenti di diritto pubblico.
Vengono versati contributi a manifestazioni sportive, all'acquisto di attrezzatura e materiale sportivi, alla costruzione di impianti sportivi, al sostegno di progetti per la promozione dello sport e al sostegno di sportivi.
Manifestazioni
Per manifestazioni sportive possono essere versati sussidi dal Fondo per lo sport. Le manifestazioni che fanno parte del campionato generale ne sono escluse. La domanda di sussidio deve essere presentata almeno 4 settimane prima della manifestazione.
Materiali e attrezzi sportivi
All'acquisto di materiali e attrezzi sportivi può essere versato un sussidio dal Fondo per lo sport pari al 40% delle spese computabili. Il materiale sportivo deve appartenere alla società, salvo l'equipaggiamento personale di uno sportivo. L'acquisto e l'ordinazione possono essere effettuati soltanto dopo che i contributi sono stati garantiti.
Impianti ed edifici sportivi
Il 20% delle spese complessive per la realizzazione, il rinnovo o l'ampliamento di impianti ed edifici sportivi può essere finanziato attingendo al Fondo per lo sport. Da questa prestazione sono esclusi gli impianti sportivi realizzati da enti pubblici o sfruttati a scopi commerciali. I lavori di costruzione possono essere iniziati soltanto dopo che i contributi sono stati garantiti.
Progetti per la promozione dello sport
Per progetti che servono a promuovere lo sport e in particolare lo sport
giovanile possono essere versati sussidi dal Fondo per lo sport. I progetti di promozione dello sport volti all'adempimento di impegni pubblici o con scopi commerciali non possono beneficiare di questi sussidi. La domanda di sussidio deve essere presentata prima dell'avvio del progetto.
Promozione di sportivi
II) Sussidi a titolari grigionesi di una Swiss Olympic Talents Card, livello National
Possono essere versati sussidi a sostegno delle nuove leve sportive grigionesi meritevoli e titolari di una Swiss Olympic Talents Card, livello National, valida.
Premi sportivi di federazioni
Il Cantone dei Grigioni può assegnare premi per lo sport a federazioni sportive grigionesi.
Per ciascuna federazione sportiva e anno d'attività può essere assegnato un premio sportivo dell'importo di 500 franchi.
Le istruzioni e domande relative ai diversi settori di promozione si trovano sotto Istruzioni / Domande.
Le manifestazioni sportive importanti dal punto di vista turistico vengono sostenute aggiuntivamente con contributi della promozione economica. Otterrete maggiori informazioni presso l'Ufficio dell'economia e del turismo.
Cos'è il Fondo per lo sport?
Ogni Cantone dispone di un Fondo Sport-toto/per lo sport con il quale vengono sostenuti progetti per la promozione dello sport. Questi fondi per lo sport vengono alimentati dall'utile netto di Swisslos. I soldi vengono distribuiti in base alla diffusione: più in un Cantone "si gioca", maggiore sarà il contributo che riceve il Fondo per lo sport in questo Cantone.
Per questo motivo, lo sport grigionese approfitta se voi acquistate biglietti Swisslos nei Grigioni!
Dalla costituzione della società Sport-Toto nel 1938, lo sport di diritto pubblico in Svizzera ha potuto beneficiare di 1,8 miliardi di franchi. Essa è quindi la promotrice dello sport più importante!
Elenco delle fondazioni
Elenco fondazioni Grigioni
Elenco fondazioni Svizzera