Zum Seiteninhalt

GKB SPORTKIDS

GKB SPORTKIDS è il programma di promozione del movimento organizzato da graubündenSPORT per bambini di 5 e 6 anni del Cantone dei Grigioni. Circa 600 bambini si allenano due volte alla settimana in un gruppo di allenamento GKB SPORTKIDS.

In collaborazione con Swiss Olympic Talents e l'Università di Basilea, il progetto è stato lanciato nell'anno 2004 ed è stato creato il primo centro di allenamento nella regione di Coira. Da allora si sono aggiunti regolarmente altri centri e luoghi di allenamento. Dal 2015 GKB SPORTKIDS viene offerto anche per bambini con disabilità mentale.

L'obiettivo del progetto consiste nel promuovere la motricità generale nei bambini. Attraverso una formazione di base a orientamento polisportivo si intende evitare che i bambini si concentrino sin da piccoli su di un'unica disciplina sportiva. Grazie al coinvolgimento di federazioni e associazioni sportive, i bambini possono imparare a conoscere i diversi tipi di sport negli allenamenti di prova organizzati. Ai bambini viene trasmessa la gioia di muoversi e questi ultimi avranno l'opportunità di scoprire il loro futuro sport preferito attraverso gli allenamenti di prova.