Contenuto della pagina

Indennizzo

Per lo svolgimento dei corsi G+S e dei campi G+S, le scuole ricevono gli indennizzi seguenti.

Indennizzo

Corso G+S Importo di base: CHF 100.00 per monitore G+S
Importo per partecipante (10-20 anni) e ora: CHF 1.30
Importo per partecipante (5-10 anni) e ora: CHF 2.60
Campo G+S Importo per partecipante (5-20 anni) con pernottamento: CHF 16.00
Importo per partecipante (5-10 anni) senza pernottamento: CHF 8.00 

Contributi più elevati per i campi

Il Consiglio federale investe nel programma di promozione dello sport "Gioventù+Sport", rafforzando in tal modo lo sport di massa. Nella sua seduta del 3 aprile 2020, esso ha deciso un pacchetto di misure in tal senso.

Tra le novità che entreranno in vigore il 1° luglio 2020 vi sarà l'aumento dei contributi ai campi da 7.60 a 16 franchi al giorno (vedi comunicato).

Già in autunno, la ministra dello sport, Viola Amherd, aveva aumentato a 12 franchi al giorno e per partecipante i contributi per i campi invernali. La nuova regolamentazione permetterà di adeguare i contributi per tutti i tipi di campi.

Sostegno da parte di graubündenSPORT

I corsi di sport scolastico facoltativo vengono sostenuti da graubündenSPORT. Il Cantone arrotonda verso l'alto il contributo G+S quale contributo forfetario. Per ogni corso di sport scolastico facoltativo con almeno 15 allenamenti, questo importo forfetario ammonta a

  • 1050 franchi se gli allenamenti durano almeno 45 minuti*
  • 1350 franchi se gli allenamenti durano almeno 90 minuti*

Per 15 allenamenti, ciò corrisponde a un indennizzo di 70 franchi per lezione singola o di 90 franchi per lezione doppia.

Il Cantone versa un contributo supplementare all'indennizzo G+S a favore di campi di sport scolastico facoltativo pari a 100 franchi* per giorno di campo.

* l'importo forfetario può essere ridotto per rispettare il preventivo

Versamento

I contributi G+S per tutti i corsi e i campi annunciati a schulsport.gr vengono versati sul conto di graubündenSPORT. Il contributo G+S e il contributo cantonale vengono versati alla scuola in un unico pagamento dopo la conclusione dell'anno scolastico. Il coach G+S e la direzione scolastica ricevono il conteggio per e-mail.