Per lo svolgimento dei corsi G+S e dei campi G+S, le scuole ricevono gli indennizzi seguenti.
Indennizzo
Corso G+S |
Importo di base: CHF 100.00 per monitore G+S
Importo per partecipante (10-20 anni) e ora: CHF 1.30
Importo per partecipante (5-10 anni) e ora: CHF 2.60 |
Campo G+S |
Importo per partecipante (5-20 anni) con pernottamento: CHF 7.60
Importo per partecipante (5-10 anni) senza pernottamento: CHF 3.80 |
Contributi più elevati per campi di sport sulla neve organizzati da scuole
Il 16 settembre la consigliera federale Viola Amherd ha deciso di aumentare, già a partire dalla stagione invernale 2019/2020, il contributo G+S per campi di sport sulla neve organizzati da scuole da 7.60 franchi a 12 franchi per partecipante e giorno (vedi comunicato stampa).
I contributi più elevati valgono soltanto per campi G+S organizzati da scuole nelle seguenti discipline sportive: sci, snowboard, sci di fondo e/o salto con gli sci. I campi non dedicati esclusivamente a queste discipline sportive (ad es. escursioni sugli sci/sci di fondo o sci di fondo/nuoto) sono esclusi da tali contributi più elevati (art. 45 cpv. 4 OPPSpo).
Sostegno da parte di graubündenSPORT
I corsi di sport scolastico facoltativo vengono sostenuti da graubündenSPORT. Il Cantone arrotonda verso l'alto il contributo G+S quale contributo forfetario.
Per ogni corso di sport scolastico facoltativo con almeno 15 allenamenti, questo importo forfetario ammonta a
- 1050 franchi se gli allenamenti durano almeno 45 minuti*
- 1350 franchi se gli allenamenti durano almeno 90 minuti*
Per 15 allenamenti, ciò corrisponde a un indennizzo di 70 franchi per lezione singola o di 90 franchi per lezione doppia.
Il Cantone versa un contributo supplementare all'indennizzo G+S a favore di campi di sport scolastico facoltativo pari a 100 franchi* per giorno di campo.
* l'importo forfetario può essere ridotto per rispettare il preventivo
Versamento
I contributi G+S per tutti i corsi e i campi annunciati a schulsport.gr vengono versati sul conto di graubündenSPORT. Il contributo G+S e il contributo cantonale vengono versati alla scuola in un unico pagamento dopo la conclusione dell'anno scolastico. Il coach G+S e la direzione scolastica ricevono il conteggio per e-mail.