Zum Seiteninhalt

Sport scolastico facoltativo

Un investimento per il futuro

La possibilità di praticare sport e di muoversi ogni giorno deve diventare una cosa naturale per bambini e adolescenti. Pertanto, graubündenSPORT sostiene in modo mirato lo sport scolastico facoltativo. In tal modo le scuole hanno la possibilità di allestire un'offerta interessante per i loro allievi e vengono sostenute nel loro intento dal Cantone.

A cosa serve lo sport scolastico facoltativo?

  • Il movimento fa bene ed è importante per un sano sviluppo fisico, intellettuale e sociale dei bambini e degli adolescenti.
  • Gli allievi scoprono discipline sportive nuove e divertenti. In tal modo vengono motivati a praticare sport anche al di fuori dell'ambito scolastico. Ciò costituisce la base per un'attività fisica e una pratica sportiva salutare nell'arco di tutta la vita.
  • Lo sport scolastico facoltativo è inteso quale elemento di raccordo tra lo sport scolastico obbligatorio e lo sport praticato in seno ad associazioni, e persegue l'obiettivo di motivare bambini e adolescenti a praticare sport presso associazioni in futuro.
  • A favore di più sport e attività fisica nella quotidianità scolastica è possibile occupare con offerte sportive le ore buche e le lezioni marginali durante gli orari fissi. Anche le strutture diurne complementari alla scuola e alla famiglia possono essere ampliate con offerte sportive supplementari.

Cos'è lo sport scolastico facoltativo?

Nello sport scolastico facoltativo rientrano corsi e campi di sport scolastico proposti nel quadro del programma nazionale di promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S).

I corsi di sport scolastico facoltativo sono offerte che si svolgono settimanalmente sotto la direzione di specialisti G+S e che propongono agli allievi allenamenti regolari in sport di massa. I corsi di sport scolastico facoltativo si tengono di preferenza subito dopo il termine delle lezioni obbligatorie, durante la pausa pranzo oppure durante il pomeriggio libero da lezioni, a scuola oppure in impianti sportivi del comune.

I campi di sport scolastico facoltativo durano almeno quattro giorni, vengono svolti da monitori G+S e offrono un contesto ideale per l'attività fisica e lo sport. Il collocamento nel corso dell'anno scolastico fa di questi eventi un'esperienza indimenticabile per bambini, adolescenti e insegnanti. Per giorno di campo devono essere svolte almeno due unità sportive di due ore ciascuna.

Tutti i dettagli relativi alle offerte G+S di sport scolastico si trovano su www.jugendundsport.ch / Sport scolastico.

Iscrizione alla newsletter

Desidera ricevere informazioni in merito allo sport scolastico facoltativo? Allora se iscriva alla newsletter "Sport scolastico facoltativo nel Cantone dei Grigioni". Riceverà tutte le news relative allo sport scolastico facoltativo nonché esempi pratici e attuali legati alle offerte esistenti.

Clicchi qui per iscriversi alla newsletter "Sport scolastico facoltativo".