Classi per allievi dotati di particolari talenti
Le scuole per allievi dotati di particolari talenti del grado secondario 1 (scuola di avviamento pratico e scuola secondaria) permettono ai talenti sportivi di seguire una formazione scolastica con un orario settimanale delle lezioni coordinato con gare e allenamenti. Esso comprende l'allenamento polisportivo quale promozione supplementare all'allenamento nelle associazioni. Per poter coordinare nel modo più efficiente possibile scuola, rigenerazione ed esigenze specifiche per tipologia sportiva, le sequenze di allenamento si svolgono sempre in accordo con i partner sportivi.
Una scuola per allievi dotati di particolari talenti dispone di un coordinatore che pianifica e coordina la collaborazione tra giovani talenti, genitori, scuola e associazioni.
Nei laboratori di apprendimento gli allievi possono elaborare le materie che hanno perso o non hanno capito, possono svolgere i loro compiti, compensare delle lezioni, prepararsi agli esami per scuole superiori e, con l'aiuto degli insegnanti, preparasi al mondo del lavoro e cercare un posto di tirocinio.
Esame d'ammissione per la classe per allievi dotati di particolari talenti
Qui trovate informazioni sull'esame d'ammissione per la scuola per allievi dotati di particolari talenti.