Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Le donne sono tuttora sottorappresentate nella scena pubblica. Con una raccolta di banche dati di esperte, l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità aiuta a trovare la specialista adatta a cui rivolgersi per invitarla a far parte di organi, panel o per interviste.

Spesso sono gli uomini che dai palchi, in seno a panel, in televisione o sui giornali spiegano il mondo. Nei media il 75 per cento dei contributi riguarda gli uomini. La situazione è simile nei dibattiti o in televisione. Le donne sono sottorappresentate nella scena pubblica. Eppure un'informazione equa e paritaria riguardo a donne e uomini è fondamentale per gli sforzi finalizzati all'uguaglianza. Infatti la lingua e i media influenzano in modo importante il nostro pensiero.

Spesso si dice che non sarebbe stato possibile trovare una specialista. Eppure in diversi settori vi è senz'altro un gran numero di esperte competenti da invitare a eventi pubblici o a cui rivolgersi quali persone di riferimento. Affinché queste risultino reperibili, in settori come scienza, tecnologia, ricerca o media sono state create delle banche date di esperte. Queste banche dati contribuiscono a fare in modo che le prospettive nei dibattiti pubblici e nell'opinione pubblica si facciano nuove, più diverse e molteplici. La molteplicità intellettuale e culturale è necessaria e un fattore chiave a tale scopo è costituito dal coinvolgimento delle esperte con le loro idee innovative, che possono essere utili nell'affrontare le sfide più diversificate.

Chi cerca trova
Sulla pagina web www.stagl.gr.ch/expertinnen-netzwerke è disponibile un elenco di banche dati di esperte nazionali e internazionali. Con ciò l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità desidera da un lato aiutare giornalisti e organizzatori di dibattiti, eventi o workshop a trovare delle specialiste idonee. D'altro lato le esperte possono utilizzare la banca dati adatta per pubblicare il proprio profilo e mettersi a disposizione per eventi pubblici o quali persone di riferimento nonché per instaurare degli scambi con altre donne del settore. Sulla pagina web l'elenco delle banche dati viene completato da una raccolta di reti e campagne finalizzate a rafforzare e sostenere le donne nelle loro posizioni.

Ulteriori informazioni (disponibile solamente in tedesco): Medien zeichnen Rollenbilder (gr.ch)

Neuer Artikel