Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Pontresina è stato tra i primi comuni grigionesi a introdurre il diritto di voto e di elezione delle donne a livello comunale. L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità invita ora a celebrare in loco, il 30 giugno 2022, l'anniversario del diritto di voto cantonale. La performance vocale «Vuschs visiblas – visible voices» si svolgerà nel quadro della festa di strada «Viva la Via» e verrà accompagnata da una mostra.

50 anni fa è stata la volta dei Grigioni: nel 1972 le donne hanno ricevuto il diritto di voto e di elezione a livello cantonale. L'introduzione del diritto di voto e di elezione per le donne a livello federale nel 1971 fu senz'altro un fattore determinante affinché dopo tanti anni la richiesta delle donne grigionesi venisse accolta. Furono però decisivi anche gli sforzi intrapresi dai primi cinque comuni che già nel 1968 concessero il diritto di voto e di elezione alle donne. L'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità invita a celebrare, il 30 giugno 2022, l'anniversario in uno di questi comuni pionieri, Pontresina. La manifestazione sarà parte della festa di strada «Viva la Via».

La manifestazione per l'anniversario prevede la performance «Vuschs visiblas – visible voices» basata sulla partitura Four6 di John Cage e una mostra itinerante che consente di immergersi nell'atmosfera di allora e di affinare l'attenzione per la situazione attuale. La performance vocale è stata concepita appositamente per questa ricorrenza ed è stata presentata per la prima volta a Coira il 5 marzo 2022, il giorno dell'anniversario della prima chiamata alle urne per le donne. Essa consente di vivere a livello sensoriale la tematica del diritto di voto ed evoca lo stretto legame storico. Quattro donne e le loro esperienze di vita diventano visibili. Le loro prospettive e i loro universi emotivi si fondono in uno specchio a più livelli sull'auto-espressione femminile e pongono a tutti noi l'eterna domanda relativa a quanto diritto possiamo dare alla nostra voce, nella società e nella vita privata.

«Dire la propria alla luce del sole»
La performance di mezz'ora sarà eseguita il 30 giugno 2022 alle 18 presso il Centro congressuale e culturale a Pontresina. La sindaca Nora Saratz Cazin parlerà in seguito dell'anniversario dal punto di vista di una donna attiva in politica. «Noi donne possiamo eleggere e votare da poco più di 50 anni», sintetizza Nora Saratz Cazin. Il suo desiderio sarebbe che ancora più donne e giovani donne osino partecipare attivamente alla politica e alla società e occupino più cariche politiche. «È giunto il momento di smettere di esprimerci nell'ombra, ora dobbiamo dire la nostra alla luce del sole.»
La mostra itinerante sul diritto di voto e di elezione delle donne nei Grigioni sarà aperta dalle 16 alle 20. Ulteriori informazioni possono essere consultate su www.pontresina.ch/vivalavia e www.stagl.gr.ch.

Prossima tappa a Davos
Oltre a Pontresina, anche Coira, Landarenca, Marmorera e Sils i.D. sono stati comuni pionieri. In un secondo momento si sono poi aggiunti altri comuni, tra cui Davos nel 1970, dove il 27 agosto 2022 è prevista un'ulteriore tappa della manifestazione presso il Kulturplatz Davos. Gli ultimi 13 comuni grigionesi sono stati obbligati a introdurre il diritto di voto e di elezione delle donne a livello comunale nel 1983. Quali sono questi comuni viene svelato nella mostra itinerante.

Fotografia:

Stimmperformance «Vuschs visiblas – Visible Voices»

Performance vocale «Vuschs visiblas – visible voices», prima esibizione del 5 marzo 2022 a Coira. Da sinistra a destra: Ursina Giger, Annika Hunziker, Anna Kühn, Wanda Wylowa
© Livia Mauerhofer, Südostschweiz

Persona di riferimento:

Susanna Mazzetta, collaboratrice giuridica, Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. +41 81 257 35 72, e‑mail Susanna.Mazzetta@stagl.gr.ch 

Organo competente: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità

Neuer Artikel