Scelta di carriera nei Grigioni
Fin dalla tenera età sappiamo come devono comportarsi le bambine e i bambini e quali giochi sono appropriati. In seguito sappiamo quali materie sono più importanti per quale genere e quale professione può essere scelta.
Le aspettative della società impediscono il libero sviluppo delle capacità e limitano le pari opportunità nella scelta della professione. Oggi sappiamo che uomini e donne hanno sostanzialmente le stesse capacità. Tuttavia le matematiche dotate e gli assidui lettori sensibili troppo spesso vengono dimenticati.
Nei Grigioni le giovani donne scelgono prevalentemente professioni sanitarie o del settore terziario o studiano scienze umane e sociali. Già quando entrano nel mondo del lavoro pensano alla futura conciliabilità tra famiglia e professione. I giovani uomini scelgono perlopiù professioni tecniche e artigianali oppure studiano informatica o ingegneria. Per loro al primo posto vi sono lo stipendio e la carriera.
Scelta di carriera
Top 20 tra le ragazze nel 2020: commercio, professioni sanitarie, commercio al dettaglio
L'apprendistato scelto più spesso dalle giovani donne nel Cantone dei Grigioni continua a essere quello di commercio. Nel 2020, le impiegate di commercio con attestato federale di capacità (AFC) erano più di un quinto di tutte le apprendiste di sesso femminile. Tuttavia, rispetto al 2015 si delinea una distribuzione più vasta nei settori professionali. La quota di impiegate in comunicazione alberghiera è aumentata notevolmente. La scelta di un apprendistato in commercio al dettaglio si è quasi dimezzata rispetto a cinque anni prima. In compenso, la varietà delle professioni artigianali è aumentata. Rispetto al 2015, nel 2020 un numero superiore di ragazze ha optato per professioni quali falegname o meccanica di manutenzione per automobili. In linea di principio, le ragazze osano di più rispetto ai ragazzi per quanto riguarda la scelta di professioni «atipiche».
Top 20 tra i ragazzi nel 2020: commercio, tecnica, artigianato, commercio al dettaglio

L'apprendistato preferito tra i giovani uomini è di gran lunga quello di commercio, e questo primato nei confronti delle altre professioni è aumentato rispetto al 2015. L'app-rendistato come agricoltore è stato scelto solo dalla metà dei ragazzi rispetto al 2015. I ragazzi optano principalmente per apprendistati in settori tecnici e nel settore edilizio – le pro-fessioni considerate «tipicamente» maschili.
Una scelta professionale libera offre numerosi vantaggi:
- la professione scelta corrisponde alle capacità e alle doti effettive
- le prestazioni e la motivazione sono ben più elevate
- le interruzioni degli apprendistati si verificano più raramente
- il salario e le possibilità di carriera sono migliori e più equilibrati
- le opportunità di trovare un apprendistato adeguato sono maggiori