Navigation

Inhaltsbereich

La parità di diritti tra i sessi è prescritta in numerose convenzioni internazionali che sono state ratificate anche dalla Svizzera. Ad esempio i patti dell'ONU relativi ai diritti dell'uomo, la Convenzione europea dei diritti dell'uomo e diverse convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro OIL.

Questi sono gli strumenti internazionali più importanti per raggiungere la parità di diritti.

CEDAW

La Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna è stata ratificata nel 1979 dall'Assemblea generale dell'ONU ed è l'unica convenzione internazionale ad avere a oggetto esclusivamente le donne e la loro discriminazione.
La convenzione è giuridicamente vincolante e obbliga gli Stati che l'hanno ratificata a rispettarla e ad attuare le relative disposizioni. La responsabilità per l'attuazione spetta agli Stati. Un comitato verifica i progressi nell'attuazione in base ai rapporti regolari degli Stati e rilascia raccomandazioni. La Svizzera ha ratificato la convenzione CEDAW nel 1997.
I dieci ambiti principali della convenzione sono i seguenti: discriminazione, schemi mentali, violenza, politica, formazione, lavoro, salute, vita professionale, capacità giuridica e famiglia.

Dall’idea all’azione – Che cos’è la CEDAW

Rapporto intermedio della Svizzera in attuazione delie raccomandazioni del Comitato CEDAW (Berna, dicembre 2018)

Guida per l'uso della CEDAW nella prassi giuridica

Convenzione di Istanbul

La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica è il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che crea un quadro giuridico completo per la protezione delle donne da ogni forma di violenza. La convenzione prevede anche uno specifico meccanismo di controllo ("GREVIO") per garantire un'attuazione effettiva delle disposizioni della convenzione da parte delle parti contraenti. La Svizzera ha ratificato la Convenzione di Istanbul nel 2017.

Volantino relativo alla Convenzione di Istanbul

Prevenzione e lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (luglio 2018)

 

Ulteriori convenzioni internazionali