Navigation

Inhaltsbereich

Le domande di borsa di studio vanno presentate entro 3 mesi dall'inizio della formazione o dell'anno scolastico. Le domande inoltrate in ritardo vengono calcolate pro rata temporis. Il periodo per il quale vi è diritto a una borsa di studio deve essere di almeno tre mesi. La domanda di borsa di studio va ripresentata per ogni anno di formazione. Le borse di studio non possono essere concesse retroattivamente e nemmeno accordate in anticipo.

Da dicembre 2013 sul «Portale per le borse di studio» è a disposizione il modulo di domanda di borsa di studio basato sul web. Tutti i richiedenti sono pregati di utilizzare questo modulo di domanda. Per ogni persona in formazione per la quale si desidera chiedere una borsa di studio vanno previsti un conto rispettivamente un login separati.

Il login resp. l'account è personale. L'account personale permette alla persona in formazione di presentare solo una domanda di borsa di studio per anno di formazione.

Portale per le borse di studio

Dispongo già di un account sul «Portale per le borse di studio»:

→ Vai alla pagina di login

NON dispongo ancora di un account sul «Portale per le borse di studio» e desidero crearne uno:

→ Creazione di un account con un indirizzo e-mail valido e una password


Un indirizzo e-mail e un numero di assicurazione sociale (n. AVS) possono essere registrati, ovvero attribuiti a un account, solo una volta.
Lo stesso numero di assicurazione sociale (n. AVS) e/o lo stesso indirizzo e-mail non possono essere utilizzati per diverse persone in formazione, ovvero per più account.


Altre informazioni importanti riguardo alla procedura di presentazione di una domanda di borsa di studio:


  • Non possono essere presentate domande prima dell'inizio della formazione o prima dell'inizio dell'anno scolastico.
  • La domanda di borsa di studio si ritiene presentata soltanto quando la domanda di borsa di studio è stata trasmessa per posta al Servizio borse di studio unitamente all'elenco degli allegati e agli allegati stessi.
  • Il termine per l'inoltro di una domanda di borsa di studio deve essere assolutamente osservato (fa stato il timbro postale).
  • La domanda di borsa di studio deve essere inoltrata entro questo termine anche se non è disponibile tutta la documentazione necessaria per la presentazione.
  • L'onere della prova per l'inoltro entro il termine della domanda di borsa di studio spetta al richiedente.

Video: Borse e prestiti di studio