Navigazione principale

Contenuto della pagina

Servizio e-government

Il Servizio e‑government è competente per l'attuazione coordinata della strategia di e-government dei Grigioni decisa dal Governo. Il Servizio promuove e prende in esame progetti di e‑government tenendo conto della loro conformità alla strategia di e‑government, coordina e sostiene progetti ed è il servizio di riferimento per tutte le questioni legate all'e‑government. Il Servizio garantisce il coinvolgimento dei comuni e rappresenta il Cantone dei Grigioni all'interno di organi cantonali e intercantonali nel settore dell'e‑government.

Che cos'è l'e‑government?

I servizi digitali messi a disposizione dall'Amministrazione pubblica, come ad esempio l'ordinazione online di licenze di pesca o l'offerta informativa digitale sul sito web del Cantone dei Grigioni nel loro insieme vengono definiti e‑government. L'e‑government comprende anche procedure amministrative interne all'Amministrazione cantonale nonché procedure amministrative esterne, dalla Confederazione passando per tutti i Cantoni fino ai comuni.

Lo sviluppo di offerte digitali per i cittadini e l'economia contribuisce a fare in modo che il Cantone dei Grigioni rimanga un'ubicazione attrattiva anche in futuro. A tale scopo ricorrendo a tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) si intende rendere le attività dell'Amministrazione cantonale il più vicine possibile alle esigenze dei cittadini e dell'economia. L'economia e la popolazione si aspettano che l'Amministrazione faccia fronte in modo efficiente e semplice alle loro esigenze.

Strategia

Nel mese di giugno 2018 il Governo ha licenziatola strategia di e‑government dei Grigioni 2019‑2023. L'obiettivo è promuovere ulteriormente l'e‑government nell'Amministrazione cantonale e creare prestazioni digitali a elevato valore aggiunto per i cittadini e l'economia. In generale si mira a ridurre l'uso di carta nell'attività amministrativa. In futuro tutte le prestazioni digitali dell'Amministrazione cantonale devono essere disponibili e utilizzabili in maniera centralizzata su un portale internet con un accesso sicuro. La strategia comprende i seguenti obiettivi:

Obiettivo 1: offerta

In prima priorità vengono messe a disposizione prestazioni che portano il maggiore beneficio e la cui realizzazione è sensata dal punto di vista economico.

Obiettivo 2: portale di e‑government

Viene creato un portale dei servizi, attraverso il quale la popolazione e l'economia possono utilizzare prestazioni elettroniche e senza carta del Cantone in maniera centralizzata.

Obiettivo 3: accesso semplice e sicuro

Un'identificazione sicura e adeguata degli utenti permette di accedere in modo semplice alle prestazioni di e‑government. Queste ultime possono essere utilizzate su dispositivi mobili e senza barriere.

Obiettivo 4: amministrazione con uso ridotto di carta

All'interno dell'Amministrazione l'evasione delle pratiche in modo digitale con uso ridotto di carta rappresenta la normalità. Processi standardizzati e per quanto possibile automatizzati, interamente elettronici, ma anche informazioni disponibili in maniera centralizzata contribuiscono a evitare doppioni e a rendere più efficiente l'evasione delle pratiche.

Progetti

Affinché i progetti di e‑government di importanza strategica possano essere attuati in maniera coordinata esiste un piano di attuazione il quale comprende circa 30 progetti. Seguono alcuni esempi di prestazioni di e‑government già realizzate e future destinate alla popolazione e all'economia:

Portale di e‑government

Un portale online di facile utilizzo mette a disposizione i servizi di e‑government in maniera centralizzata. Con un accesso sicuro è possibile consultare informazioni, avviare processi che riguardano le autorità e vi è la possibilità di scambiarsi documenti in formato digitale.

eTrasloco

I cittadini possono notificare un trasloco per via elettronica e quindi senza ricorrere a documenti cartacei e senza doversi recare allo sportello.

CariPortal

Questo portale permette di mettere a disposizione in formato digitale diversi servizi dell'Ufficio della circolazione, come ad esempio modifiche di indirizzo, ordinazioni di targhe sostitutive e prestazioni concernenti il collaudo dei veicoli.

e-fattura fiscale GR – informazioni relative al conto

Per i contribuenti verrà creata la possibilità di informarsi online in qualsiasi momento, anche al di fuori degli orari d'ufficio dell'Amministrazione delle imposte, in merito allo stato e ai movimenti dei relativi conti imposte.