Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.04.2007
"La minaccia del surriscaldamento climatico si fa sempre più concreta" titolava questo mese un importante quotidiano svizzero. Lo spunto per questo titolo è stato tratto dal nuovo rapporto sul clima dell'ONU, che si occupa degli effetti del surriscaldamento globale. Il dibattito sui mutamenti climatici è quindi estremamente virulento. Un tema che interessa non solo la politica, bensì tutta la nostra società globale. Un tema che genera timori e grande insicurezza. La politica climatica sarà determinante per il futuro e già oggi assume una posizione importante. Ad esempio sia a livello globale che nazionale si stanno esaminando e discutendo misure per ridurre le emissioni di CO2.
I mutamenti climatici sono un fenomeno mondiale. Ciononostante le conseguenze di questo fenomeno interessano in modo molto diverso le regioni di questa Terra. Il nostro interesse particolare è rivolto alle conseguenze, ai rischi, ma anche alle potenziali opportunità, dei mutamenti climatici per il Cantone dei Grigioni. Nel contesto del surriscaldamento globale l'economia discute sempre di opportunità e rischi per il turismo. A causa di questo dibattito effettivamente importante l'economia rischia però di perdere di vista i possibili effetti dei mutamenti climatici sulle infrastrutture e sull'approvvigionamento di base.

Risultano perciò le seguenti domande al Governo:
1. Il Governo si occupa anche della questione riguardante la misura in cui le infrastrutture e l'approvvigionamento di base sono interessati dal surriscaldamento del clima?
2. Se sì, il Governo sta esaminando misure preventive?
3. Come giudica il Governo in generale i rischi dei mutamenti climatici per il Cantone dei Grigioni?

Coira, 18 aprile 2007

Name: Geisseler, Meyer-Grass (Klosters), Augustin, Bachmann, Barandun, Berni, Berther (Disentis), Bezzola (Samedan), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Brantschen, Bucher- Brini, Buchli, Bundi, Caduff, Cahannes, Cavigelli, Christoffel-Casty, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Dermont, Donatsch, Farrér, Fasani, Federspiel, Feltscher, Hanimann, Hardegger, Hartmann (Coira), Keller, Kleis-Kümin, Kollegger, Krättli-Lori, Kunz, Loepfe, Märchy-Michel, Möhr, Niederer, Parolini, Parpan, Peer, Perl, Pfäffli, Pfenninger, Pfiffner- Bearth, Pfister, Portner, Quinter, Rathgeb, Rizzi, Sax, Stiffler, Stoffel, Tenchio, Thomann, Thöny, Vetsch (Pragg-Jenaz), Zanetti, Candinas (Disentis), Locher Benguerel, Mainettid

Session: 18.04.2007
Vorstoss: it Anfrage

Risposta del Governo

La problematica del surriscaldamento climatico è una realtà che non si arresta nemmeno davanti ai confini del nostro Cantone. In considerazione delle temperature in aumento in tutto il mondo e delle esperienze fatte negli scorsi anni in relazione a questo fenomeno, ci si deve attendere con molta probabilità un aumento del numero di precipitazioni di intensità estrema e dei periodi di siccità prolungati. Questa evoluzione viene anche confermata da vari modelli climatici.

In merito alle singole domande:
1. Una prima analisi e in particolare gli eventi degli ultimi anni mostrano che con il surriscaldamento climatico divengono probabili notevoli mutamenti con conseguenze immediate anche per i Grigioni. Per questo motivo questo tema rientrerà anche tra gli obiettivi di Governo 2009 - 2012. Il Governo ha inoltre incaricato l'Ufficio forestale di illustrare possibili conseguenze del surriscaldamento climatico sulla situazione dei pericoli naturali nei Grigioni. La necessità di agire nel Cantone per quanto riguarda i settori opportunità e rischi, gestione dei rischi e impiego delle risorse deve essere rapidamente chiarita.

2. Già oggi nel Cantone si procede a varie osservazioni, misurazioni e rilevamenti di eventi, con l'obiettivo dichiarato di utilizzare queste attività per il riconoscimento precoce di cambiamenti importanti. Oltre a ciò il Governo intende introdurre già a breve termine un monitoraggio ambientale. Gli accertamenti e i preparativi a questo scopo sono in corso e devono mostrare il bisogno d'azione risp. la necessità di adottare ulteriori misure.

3. In un Cantone di montagna come i Grigioni, i rischi provocati dalla maggiore probabilità di eventi ambientali estremi sono particolarmente marcati per le infrastrutture (insediamenti, vie di comunicazione, approvvigionamento) e in crescita a causa dei mutamenti climatici. I cambiamenti per quanto riguarda i pericoli naturali si faranno notare dal profilo temporale e spaziale. Potranno così aumentare sia la frequenza che l'intensità di temporali e precipitazioni locali. Le inondazioni saranno di conseguenza più frequenti e possibili sia nel tardo autunno che nel tardo inverno. Le possibili conseguenze dello scioglimento dei ghiacciai unite all'aumento delle forti precipitazioni ma anche a lunghi periodi di siccità dovrebbero avere importanti conseguenze anche per il Cantone dei Grigioni.

Datum: 29. Juni 2007