Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2009
La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti è l‘Associazione mantello della formazione continua degli adulti nella Svizzera italiana.

Fino a giugno del 1998 non esisteva nella Svizzera italiana un‘associazione mantello nell‘ambito della formazione continua degli adulti. L‘interesse per una tale associazione è scaturito soprattutto in seguito al 1. Festival nazionale della formazione continua tenutosi nel 1996. La manifestazione ha evidenziato l‘interesse e la necessità di istituire formalmente uno spazio che permettesse la conoscenza e gli scambi tra enti pubblici e privati che offrono formazione continua nella Svizzera italiana.

Nel giugno 1998 si è così costituita, ai sensi dell‘articolo 60 e seg. del Codice civile svizzero, un‘associazione denominata “Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti“ (CFC), apartitica e aconfessionale, con scopo la messa in rete degli organizzatori di formazione continua per formulare proposte comuni a favore della politica di formazione continua degli adulti e rappresentarli di fronte alle autorità e al pubblico.

Dal 1999 è l‘associazione dotata di una struttura di segretariato che ne garantisce la promozione, l‘organizzazione e la coordinazione dell‘attività. Le sue attività sono sostenute dalla Divisione della formazione professionale del Canton Ticino sulla base della Legge sull‘orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua (Lorform, 4 febbraio 1998, modifica del 16 ottobre 2006), e sulla base del Regolamento della Lorform (20 ottobre 1998, ora in revisione).

L‘assemblea della CFC raggruppa professionisti, istituzioni pubbliche e private, centri di formazione, associazioni e aziende che, nella Svizzera italiana, sono attive nella formazione continua degli adulti.

La CFC è un luogo di coordinamento e di scambio d‘informazioni per tutte e tutti gli esperti e responsabili della formazione continua degli adulti.

I sottoscritti, membri della Deputazione del Grigione Italiano del Gran Consiglio chiedono al lodevole Governo:

1. È il cantone dei Grigioni membro della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti?

2. Sostiene il cantone dei Grigioni idealmente e finanziariamente gli sforzi della conferenza?

3. Se ci sono degli ostacoli di carattere legislativo: È il Governo disposto a proporre al Gran Consiglio l‘eliminazione degli stessi?

Coira, 8 dicembre 2009

Pedrini, Bondolfi, Mengotti, Cahannes Renggli, Fasani, Plozza, Righetti, Toschini, Zanetti, Cattaneo

Risposta del Governo

Nella "Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)" sono riunite le istituzioni e le organizzazioni pubbliche e private, nonché persone singole attive in Svizzera nella formazione continua. La FSEA è attiva in tutta la Svizzera, ha una sede nazionale a Zurigo, nonché un segretariato per regione linguistica nella Svizzera francese e in quella italiana. Questi segretariati garantiscono una buona interconnessione a livello di regioni linguistiche. La "Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC)" è membro della FSEA.

Tra la FSEA e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE vi è un accordo di prestazioni, che disciplina le prestazioni della FSEA per la formazione continua ai sensi della CDPE e di tutti i Cantoni. Per il periodo 2010 – 2013 la FSEA riceve dalla CDPE un sussidio d'esercizio annuo pari a 175'000 franchi. Per le questioni della formazione continua all'interno della CDPE è competente la Conferenza intercantonale della formazione continua (CIFC), in seno alla quale sono rappresentati sia il Cantone dei Grigioni, sia il Cantone Ticino. Su mandato della CDPE, un membro della CIFC partecipa quale ospite alle sedute del Comitato della FSEA, nonché alle assemblee annuali dei delegati. Sulla base del mandato di prestazioni tra la CDPE e la FSEA, gli sforzi di formazione continua per gli adulti vengono pianificati e coordinati a livello svizzero. I Cantoni Ticino e Grigioni sono integrati in questo sistema in quanto membri della CIFC.

Nei Grigioni la comunità di lavoro "Arbeitsgemeinschaft Erwachsenenbildung Graubünden (EBGR)" promuove la collaborazione tra le istituzioni e gli offerenti di proposte di formazione continua, si occupa di sensibilizzare l'opinione pubblica per il perfezionamento e sostiene i membri nella loro attività. La EBGR raggiunge i suoi obiettivi grazie alla promozione della collaborazione a livello cantonale, a scambi d'informazioni e di esperienze reciproci, nonché svolgendo singoli incontri e manifestazioni su temi attuali e che rientrano nell'interesse dei membri. I membri della EBGR sono persone singole interessate alla formazione degli adulti, istituzioni che propongono o promuovono la formazione degli adulti nel Cantone dei Grigioni, nonché ditte o istituti di formazione di aziende.

Da anni esiste un regolare scambio d'informazioni tra la EBGR e l'Ufficio della formazione medio-superiore, che la sostiene nei lavori di segretariato e per singoli progetti, ad esempio per quanto riguarda l'organizzazione del Lernfestival, che si terrà nuovamente il 10/11 settembre 2010. A questo scopo, su richiesta, viene concesso un sussidio alla EBGR così come fa la Confederazione tramite l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT. Inoltre, nella rivista sul perfezionamento professionale, in primavera si rende regolarmente attenti sull'attività della EBGR. Sul Lernfestival 2008 l'UFMS ha prodotto un servizio televisivo e su internet.

Il Governo prende posizione come segue in merito alle domande concrete:

1. Il Cantone dei Grigioni non è membro della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti.

2. Il Governo vede con favore gli sforzi della Conferenza quale importante contributo nell'ambito della formazione continua degli adulti. In quanto membro della CDPE, il Cantone dei Grigioni partecipa anche con un contributo finanziario a questi sforzi. Nei Grigioni esiste la comunità di lavoro EBGR con la quale l'Ufficio della formazione medio-superiore è regolarmente in contatto per questioni inerenti la formazione degli adulti. Una collaborazione tra la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti e la comunità di lavoro della EBGR può essere esaminata in ogni momento da queste due istituzioni.

3. Con l'art. 28 la legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (LFPFC; CSC 430.000) offre una base legale sufficiente nell'ambito della formazione continua.

17 marzo 2010