Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 20.04.2010
L'attuale legge sullo sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni è oramai in vigore da 5 anni. I punti deboli di questa legge sono già stati segnalati in occasione della sua trattazione in Parlamento e dei dibattiti relativi alla votazione in seguito a referendum.

Nel frattempo, anche i sostenitori di allora riconoscono che la legge offre poco sostegno a una parte importante dell'economia grigionese, ossia alle piccole e medie imprese. Mancano in particolare disposizioni efficaci per promuovere le PMI nelle regioni periferiche e povere di strutture del nostro Cantone.

Con la disposizione che rende degne di essere promosse specialmente le imprese orientate all'esportazione, viene resa più difficile l'esistenza economica di molte piccole imprese e imprese a conduzione famigliare che da anni garantiscono posti di lavoro nella regione, ma che si trovano in difficoltà a causa delle difficili condizioni di accesso al capitale.

Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo di sottoporre il più presto possibile al Gran Consiglio un messaggio concernente la revisione totale della legge sullo sviluppo economico che tenga conto in particolare delle esigenze delle PMI e dell'economia nelle regioni periferiche del Cantone.

Coira, 20 aprile 2010

Peyer, Gartmann-Albin, Jaag, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Jäger, Menge, Pfenninger, Pfiffner-Bearth, Thöny, Trepp, Locher Benguerel

Risposta del Governo

Il Cantone promuove lo sviluppo economico sul suo territorio con l'obiettivo di garantire i posti di lavoro esistenti e di crearne di nuovi. Conformemente agli obiettivi della legge sullo sviluppo economico (LSE; CSC 932.100), il Cantone coordina inoltre la promozione dello sviluppo economico con le sue altre attività per il miglioramento delle condizioni quadro per una crescita economica.

La LSE dell'11 febbraio 2004 è in vigore dal 1° novembre 2004, a seguito della votazione popolare e della decisione del Gran Consiglio. Da allora la LSE si è dimostrata valida ed efficace conformemente agli obiettivi. La promozione delle imprese orientate all'esportazione si fonda sulla teoria della base di esportazione e mira a incrementare in generale il benessere nel Cantone dei Grigioni. Nell'insieme, la LSE contribuisce a conferire dinamismo all'economia grigionese. I criteri per il sostegno a progetti di sviluppo e d'ampliamento di PMI sono illustrati più in dettaglio nell'ordinanza sullo sviluppo economico.

Come richiesto dall'incarico di frazione PLD concernente la promozione economica nei Grigioni (PVAU 1/2007), il Governo ha avviato una verifica del sistema di promozione economica. I relativi dettagli sono stati presentati nella risposta alla domanda Nick durante la sessione di agosto 2008. Il Gran Consiglio verrà informato sulle conclusioni tratte e sulle misure decise. Su queste basi si potrà procedere a una modifica legislativa che dovesse rendersi eventualmente necessaria.

L'incarico concernente la promozione delle PMI negli spazi per utilizzazioni speciali (PVAU 6/2009, Stoffel) è stato accettato nella sessione di aprile 2010, su proposta del Governo.

Nel Cantone dei Grigioni le PMI mettono a disposizione l'87% dei posti di lavoro. Le prestazioni di sostegno per tutte le PMI sono quindi dei trasferimenti finanziari tra imprese con gli stessi diritti. Un sostegno a PMI attive a livello regionale porta a una distorsione della concorrenza tra queste imprese e va perciò respinto.

Per l'accesso al capitale delle piccole imprese e delle imprese a conduzione famigliare che offrono posti di lavoro nelle regioni esistono validi strumenti di promozione. La Cooperativa di fideiussioni della Svizzera orientale (OBTG) offre ad esempio uno strumento di questo tipo. Sulla base delle direttive della Confederazione e del Cantone, l'OBTG garantisce a imprese orientate perlopiù all'economia interna fideiussioni per un accesso agevolato ai crediti bancari. Negli ultimi 10 anni l'OBTG ha sostenuto ca. 100 PMI nei Grigioni con fideiussioni. Nell'insieme, la legge sullo sviluppo economico si è ulteriormente rafforzata, attraverso la collaborazione interaziendale basata sulla nuova politica regionale, nonché sulle fideiussioni dell'OBTG.

Inoltre, con riduzioni delle imposte per le persone giuridiche il Cantone ha sensibilmente migliorato le condizioni quadro per le imprese. Il Cantone si adopera anche nel settore del trasferimento di sapere e tecnologie, che sarà sempre più importante per le imprese. La capacità innovativa costituisce la base del successo economico e dell'incremento della competitività.

Come ha spiegato il Governo nelle sue risposte alla domanda Nick e all'incarico Stoffel (PVAU 6/2009), esso condivide l'opinione secondo la quale il sistema di promozione economica va riesaminato e se necessario migliorato. A questo proposito, con la discussione relativa agli spazi per utilizzazioni speciali vengono tenute in particolare considerazione le esigenze delle PMI e dell'economia pubblica nelle regioni periferiche. In considerazione della verifica del sistema di promozione economica avviata e della discussione relativa agli spazi per utilizzazioni speciali in corso, il Governo ritiene che una revisione totale della legge sullo sviluppo economico sia poco opportuna. Con gli incarichi accolti, gli adeguamenti necessari possono essere effettuati in una revisione parziale della legge sullo sviluppo economico. Il Governo è disposto ad accogliere l’incarico con queste limitazioni.

24 giugno 2010