Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 31.08.2011
Con la nuova legge sull'energia (in vigore dall'1.1.2011) il Cantone dispone di una base moderna che permette di sviluppare ulteriormente, secondo le esigenze, l'elenco dei provvedimenti e la prassi di promozione, senza dover adeguare la legge. In questo modo è possibile tenere conto di nuovi sviluppi anche a corto termine.

A sostegno della svolta energetica avviata, è sensato definire nuovi punti chiave di una politica cantonale di efficienza energetica. Le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Governo ad attivarsi nei seguenti settori e, dove necessario, ad adeguare immediatamente l'ordinanza sull'energia e le disposizioni esecutive, nonché a inserire i mezzi necessari nel preventivo 2012.

1. Il Cantone sostiene la creazione di una cattedra per la materia interdisciplinare "cleantech" presso la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia UTE di Coira. Questa cattedra deve coordinare le attività in materia nel quadro di un mandato di prestazioni ampliato (ricerca, formazione continua e servizi) e gestire i programmi di lavoro risultanti, in modo da condurre al maggior beneficio possibile per il Cantone dei Grigioni. Ai sensi di uno sviluppo delle competenze duraturo, vanno garantiti i mezzi finanziari necessari per almeno cinque anni.

2. Il Cantone deve sostenere finanziariamente l'allestimento di piani energetici e linee direttive energetiche comunali (ev. completamento dell'art. 45 OGE).

3. Il Cantone deve esaminare la possibilità di promuovere consulenze relative al modo di procedere per sfruttare efficientemente e per utilizzare energie rinnovabili in costruzioni nuove e in caso di risanamenti, ed eventualmente orientare in questo senso il Servizio di consulenza dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti.

4. Il Cantone deve incrementare il sostegno finanziario a nuove costruzioni e costruzioni sostitutive realizzate secondo gli standard MINERGIE P, MINERGIE A o secondo lo standard di casa passiva paragonabile. Per quanto riguarda gli edifici e le installazioni tecniche di proprietà del Cantone, in futuro le relative istruzioni conformemente all'art. 36 cpv. 3 OGE andranno adeguate periodicamente allo stato attuale della tecnica.

5. Il Cantone deve accelerare la sostituzione di riscaldamenti elettrici ai sensi dell'art. 22 LGE con contributi finanziari sensibilmente maggiori.

Per i provvedimenti richiesti, conformemente all'art. 46 OGE ed eventualmente in unione con la legislazione sulla promozione della formazione e dell'economia, il Cantone deve stabilire i dettagli e mettere a disposizione in totale 5 milioni di franchi supplementari all'anno per almeno 5 anni.

Coira, 31 agosto 2011

Joos, Casty, Montalta, Albertin, Augustin, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Camischolas), Blumenthal, Bondolfi, Caduff, Caluori, Candinas, Casutt-Derungs, Cavegn, Conrad, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Fasani, Florin-Caluori, Geisseler, Jaag, Kappeler, Kleis-Kümin, Kollegger (Malix), Märchy-Caduff, Parpan, Righetti, Sax, Tenchio, Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Zanetti

Risposta del Governo

Il Governo accoglie con sostanziale favore gli sforzi per promuovere, con provvedimenti differenziati, una maggiore efficienza energetica. Esso intende stabilire punti chiave puntuali. In merito ai punti citati nell'intervento:

1. La consultazione relativa alla legge sulle scuole universitarie e sugli istituti di ricerca si è conclusa a fine settembre 2011. Il risultato della consultazione e il successivo dibattito sul messaggio indicheranno quali esigenze sono importanti per la nostra economia. Il cleantech quale settore economico copre un campo della tecnologia molto ampio. Per la creazione di una cattedra presso l'UTE di Coira va perciò anche chiarito all'interno della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale su quali settori cleantech la sede di Coira debba concentrarsi. A questo scopo, va rilevato lo stato attuale e valutato lo sviluppo prevedibile nell'ambito delle scuole universitarie, per poterne poi dedurre i campi d'azione. Su questa base, si potrà decidere se una cattedra presso la UTE di Coira sia il mezzo adeguato per raggiungere gli obiettivi fissati. Il Governo procederà ad accertamenti del genere.

2. Conformemente all'art. 8 della legge sull'energia del Cantone dei Grigioni (LGE), il Governo può emanare una direttiva per l'allestimento di piani energetici a livello comunale. La relativa guida è già stata elaborata e verrà messa a disposizione dei comuni entro la fine del 2011. La promozione cantonale conformemente alla LGE si limita fondamentalmente a misure dirette nel settore dell'efficienza energetica. In virtù dell'art. 26 LEG, il Cantone può accordare sussidi a studi, se da essi ci si possono attendere nuove cognizioni ai sensi degli obiettivi della legge. È così possibile versare sussidi mirati per singoli casi. Manca tuttavia una base legale per una promozione finanziaria generalizzata di misure indirette, come ad es. l'allestimento di piani energetici e linee direttive in materia energetica. Al momento, il Governo non vede il bisogno di creare le basi legali necessarie. I comuni sono in grado di dedurre autonomamente dalla guida le pianificazioni e le misure adeguate al loro caso e di finanziarle.

3. L'Ufficio dell'energia e dei trasporti offre già da anni le cosiddette consulenze su come procedere. Questa offerta è molto utilizzata; ogni anno si contano 3'000 - 4'000 domande telefoniche. Inoltre, esiste la possibilità di una consulenza personale. A causa delle risorse limitate, quest'offerta finora non è stata promossa in modo particolare. Dopo che nel frattempo la capacità di personale ha potuto essere aumentata, è sensato pubblicizzare e sfruttare maggiormente l'offerta di consulenza disponibile. Appena anche lo strumento "Certificato energetico cantonale degli edifici; CECE plus" sarà disponibile, il Governo ritiene inoltre di poter avviare un'azione di promozione limitata nel tempo sulla base dell'art. 31 LGE. A questo scopo non sono necessari mezzi finanziari supplementari.

4. Anche secondo il Governo, la richiesta di una maggiore promozione finanziaria di edifici MINERGIE A, MINERGIE P e case passive certificate è degna di essere sostenuta. A partire dall'inizio del 2012 il programma di promozione esistente, basato sull'art. 18 LGE, andrà adeguato in modo differenziato.

5. La sostituzione dei riscaldamenti elettrici esistenti è un punto centrale della politica energetica cantonale. In virtù dell'art. 20 e dell'art. 22 LGE, vengono già concessi contributi considerevoli alla sostituzione di tali riscaldamenti. Non si impone un aumento di questi mezzi. In media i sussidi cantonali coprono una quota pari a circa il 20 percento dei costi d'investimento. Una sostituzione più veloce dei riscaldamenti elettrici potrebbe essere raggiunta solo con un obbligo di risanamento previsto dalla legge.

Il Governo è disposto ad accogliere l'incarico con le restrizioni citate (nessun adeguamento legislativo, nessun aumento dei mezzi finanziari).

2 novembre 2011