Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2011
Il Forum economico dei Grigioni è una fondazione costituita nel 1996. Questa "fondazione per la promozione dell'economia grigionese" è un'istituzione semiprivata sostenuta dal Cantone dei Grigioni, dalle associazioni cantonali e da diverse aziende del Cantone.

Sebbene il Cantone dei Grigioni sia rappresentato nel consiglio di fondazione dal Consigliere di Stato Trachsel e dal capoufficio dell'UET, e sebbene il Cantone versi ogni anno contributi da mezzi fiscali al Forum economico, nel consiglio di fondazione sono rappresentati esclusivamente i datori di lavoro. Nel comitato patronale figurano i nomi di due membri dei sindacati che già da anni non vengono più invitati a nessuna seduta. Il comitato patronale non ricopre praticamente più alcuna funzione.

Stando alle proprie indicazioni, il Forum economico si considera un catalizzatore per generare processi di adeguamento necessari (p.es. adeguamenti strutturali nell'economia edilizia e turistica). Proprio perché generare processi è difficile e poiché in questa fase di regola non sono praticamente disponibili mezzi sufficienti, con il suo orientamento il Forum economico mira a colmare una lacuna importante.

Sebbene il Forum economico abbia dichiarato quale obiettivo l'informazione e la sensibilizzazione della popolazione in merito ai rapporti economici e agli sviluppi futuri, le sue pubblicazioni non sono in grado di soddisfare questa pretesa. Il rapporto relativo alla costruzione di residenze secondarie non ha ad esempio praticamente accennato alle importanti ripercussioni negative per la popolazione indigena. Nei rapporti sul tema elettricità ed energia si punta unilateralmente sulla costruzione (e sul potenziamento) delle centrali idroelettriche. Il potenziale dell'energia solare non viene riconosciuto, l'industria cleantech, molto promettente proprio per i Grigioni, appare sconosciuta. L'opera più recente è una proposta di discussione per la politica fiscale nei Grigioni. Entro 24 ore dalla pubblicazione, il ministro delle finanze grigionese ha definito le proposte, in modo più o meno chiaro, inadatte.

Le firmatarie e i firmatari pongono perciò al Governo le seguenti domande:

1. Chi è responsabile per la pubblicazione di studi e rapporti del Forum economico dei Grigioni e chi decide in merito a quali temi vengono redatti studi e rapporti?

2. Quale ruolo ricoprono il competente Consigliere di Stato e il capoufficio dell'UET?

3. Come giudica il Governo il fatto che il Forum economico venga alimentato da mezzi cantonali senza che i responsabili siano dei rappresentanti della popolazione grigionese e senza che una parte centrale dell'economia grigionese, ovvero i lavoratori, siano rappresentati al suo interno?

4. Quali delle varianti o alternative seguenti considera il Governo efficace per dare maggiore legittimità al Forum economico?

a) A partire dal 2012 il Forum economico non viene più sostenuto con mezzi finanziari cantonali. Nel consiglio di fondazione non sono più rappresentati funzionari pubblici cantonali.

b) Per dare una legittimità per l'intera economia al Forum economico, 1/3 dei seggi nel consiglio di fondazione vanno occupati da organizzazioni dei lavoratori e da rappresentanti delle associazioni ambientaliste.

c) Il Cantone alimenta le organizzazioni dei lavoratori e le associazioni ambientaliste con lo stesso importo attribuito al Forum economico per far elaborare prese di posizione/studi anche secondo il loro punto di vista.

Coira, 1° settembre 2011

Peyer, Trepp, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Jaag, Locher Benguerel, Müller (Davos Platz), Noi-Togni, Pfenninger, Pult, Thöny, Monigatti

Risposta del Governo

La fondazione Forum economico dei Grigioni (Forum economico) è un laboratorio di riflessione dell'economia grigionese, si impegna a favore del miglioramento delle condizioni quadro della piazza economica dei Grigioni ed elabora temi a questo proposito. Secondo l'atto di fondazione, la fondazione ha lo scopo di informare l'economia grigionese, l'opinione pubblica e le autorità in merito a dati economici rilevanti, nonché in merito a rapporti e sviluppi economici. Nel quadro dell'accordo di prestazioni per gli anni 2011 – 2013, il Governo incarica il Forum economico di creare basi di economia pubblica e aziendale per sviluppare strategie e piani di attuazione per settori, regioni e PMI, nonché di sensibilizzare opinione pubblica, politica ed economia per le sfide fondamentali cui è confrontata la piazza economica dei Grigioni.

Domanda 1: la scelta dei temi principali e dunque anche la responsabilità per gli studi e i rapporti del Forum economico spetta al consiglio di fondazione. Quest'ultimo stabilisce ogni anno i temi principali, di regola elaborati dalla direzione con il coinvolgimento di un gruppo di accompagnamento composto da esperti, nonché di specialisti.

Domanda 2: il competente Consigliere di Stato e il capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) siedono nel consiglio di fondazione. Quali membri del consiglio influiscono così sulla scelta dei temi principali.

Domanda 3: il Consiglio di fondazione è l'organo supremo della fondazione. Esso si costituisce da sé. Stando allo scopo della fondazione, nella composizione del consiglio di fondazione vengono considerati gli interessi economici e di politica regionale dei Grigioni. La nomina nel consiglio di fondazione avviene con l'obiettivo di coprire i settori economici fondamentali e di rafforzare ulteriormente la competenza all'interno del Forum economico, delegando una persona adatta. Non è indispensabile una presenza rappresentativa della popolazione grigionese. La composizione del consiglio di fondazione deve seguire lo scopo della fondazione ed è di responsabilità esclusiva del Forum economico. Anche con altre istituzioni con le quali stipula accordi di prestazioni il Cantone non influisce nella nomina degli organi. Il Governo accoglie tuttavia con favore una rappresentanza equilibrata in seno al consiglio di fondazione di tutti i gruppi interessati, tra cui anche una rappresentanza dei lavoratori.

Domanda 4:
a) il Governo è intenzionato a sostenere anche in futuro le attività del Forum economico. Ai sensi dei principi del rapporto di corporate governance del Governo (messaggio quaderno n. 6/2010-2011), viene esaminata la possibilità di delegare il competente Consigliere di Stato e il capo dell'Ufficio dell'economia e del turismo nel consiglio di fondazione.

b) La composizione del consiglio di fondazione è di competenza esclusiva del Forum economico. Ai sensi dei principi di corporate governance, il Governo non considera opportuno intervenire nella nomina di organi o addirittura fissare quote di rappresentanza. Il Governo accoglie con favore il fatto che nel consiglio di fondazione siedano esperti che si occupano di temi quali l'ambiente e i lavoratori da una prospettiva economica.

c) Il Governo non prevede di sostenere ulteriori organizzazioni.

02 novembre 2011