Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.03.2012
Nel rapporto relativo al Programma di Governo e al piano finanziario per gli anni 2013-2016, gli intenti strategici per l'agricoltura sono definiti nel campo d'azione 2 del punto 9 a pagina 1292: nei prossimi anni, nel settore della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli vanno definite e attuate chiare strategie. Vi rientrano anche i numerosi progetti previsti per lo sviluppo regionale che vanno finanziati da Confederazione e Cantoni.

Dal 1° gennaio 2007, a livello federale esiste la legislazione per promuovere simili progetti. I progetti PSR sostengono prodotti indigeni e regionali che coinvolgono prevalentemente il primario. Questi progetti comprendono provvedimenti volti a creare valore aggiunto nell'agricoltura. Rafforzano la cooperazione intersettoriale tra primario e settori affini, segnatamente artigianato, turismo, economia forestale e del legno.

Si impongono le seguenti domande al Governo:

1. Quanti progetti hanno potuto essere attuati con successo e con quali mezzi? Quale sarà l'evoluzione del numero di progetti?

2. Sono disponibili sufficienti risorse finanziarie e di personale all'interno del Dipartimento e a questo proposito si è tenuto sufficientemente conto del numero crescente di progetti?

3. Quali misure prevede il Governo per attuare con successo i futuri progetti PSR conformemente al Programma di Governo?

4. Il Governo prevede di tenere sufficientemente conto dei progetti PSR nella rielaborazione della legge sullo sviluppo economico?

Coira, 21 marzo 2012

Albertin, Berther (Disentis/Mustér), Augustin, Baselgia-Brunner, Berther (Camischolas), Blumenthal, Bondolfi, Buchli-Mannhart, Caduff, Caluori, Campell, Casanova-Maron, Clalüna, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Fasani, Foffa, Fontana, Gartmann-Albin, Gasser, Grass, Hardegger, Kappeler, Koch (Tamins), Koch (Igis), Kollegger (Malix), Komminoth-Elmer, Lorez-Meuli, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michel, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Parolini, Pedrini, Peyer, Pult, Righetti, Sax, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Zanetti, Degonda, Deplazes, Müller (Susch), Patt, Rischatsch-Casaulta

Risposta del Governo

Nella legge federale sull'agricoltura (LAgr), con la PA 2007 la Confederazione ha creato la base per i PSR. Da allora, il nuovo strumento ha destato grande attenzione in tutta la Svizzera e molte idee di progetto sono state presentate alla Confederazione. Il finanziamento di questi progetti avviene a livello federale e cantonale entro gli stessi limiti e attingendo allo stesso budget al quale attingono i provvedimenti per il miglioramento delle strutture (bonifiche integrali e singole, edifici, impianti di produzione e di trasformazione, ecc.). Oltre ai PSR, negli ultimi anni la Confederazione ha creato ancora altri strumenti, come ad es. il sostegno del ripristino periodico di opere di costruzione. I mezzi per i miglioramenti strutturali non sono invece stati aumentati e sono stati fissati allo stato attuale nell'ambito della PA 2014-2017 in corso. Per questo motivo, attualmente a livello cantonale non viene sostenuto alcun ripristino periodico.

1. Finora, a livello cantonale è stato realizzato un PSR nei Comuni di Disentis/Mustér e Sumvitg. Oltre alla nuova costruzione di un caseificio e alla sala polivalente nella fattoria del convento, sono stati realizzati un impianto per la lavorazione della frutta e l'"Alperlebnis Crap Ner". I costi d'investimento complessivi ammontavano a circa 9,35 mio. di franchi, i contributi federali a 2,19 mio. di franchi e i contributi cantonali a 1,76 mio. di franchi. Attualmente, circa una decina di altri progetti è stata sottoposta all'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione per l'esame o si trova in fase di preparazione nelle regioni. Sulla base di una stima approssimativa dei costi d'investimento, per la realizzazione di tutti i progetti ci si potrebbero attendere contributi per oltre 40 mio. di franchi, di cui 22 mio. della Confederazione e 18 mio. del Cantone. I budget attuali non sono nettamente sufficienti.

2. Negli ultimi anni, il preventivo annuale per miglioramenti strutturali deciso dal Gran Consiglio è rimasto costante a 10,5 mio. di franchi. Nel piano finanziario 2013-2016 è previsto l'aumento a 11,5 mio. di franchi. Poiché i progetti richiedono un finanziamento comune di Confederazione e Cantone, un ulteriore aumento dei mezzi finanziari cantonali non ha molto senso, poiché attualmente non è possibile ottenere maggiori fondi federali. Naturalmente, il Cantone potrebbe concedere contributi superiori a quelli prescritti dalla Confederazione. In questo caso sarebbe però necessario rinviare altri progetti e ciononostante sarebbe impossibile sostenere integralmente tutti i PSR. Il monitoraggio dei PSR perlopiù complessi da parte dell'autorità cantonale di vigilanza è oneroso. Con l'attuale effettivo di personale esistono già delle difficoltà nel monitoraggio di progetti. L'auspicata assistenza intensa dei responsabili dei progetti, soprattutto nella fase iniziale, è possibile soltanto con risorse umane supplementari.

3. Secondo il programma di Governo 2013-2016, i PSR sono uno dei provvedimenti possibili per creare condizioni economiche ottimali per l'agricoltura. Ne fanno però parte anche le bonifiche integrali (alle quali viene attribuita grande importanza per lo sviluppo economico nell'area rurale), l'edilizia agricola, aziende di trasformazione, progetti di irrigazione, nonché risanamenti di reti di strade agricole e di alpi. Visto il margine di manovra limitato dovuto alle condizioni quadro finanziarie vanno fissate delle priorità. Per la realizzazione sono determinanti le risorse finanziarie di Confederazione e Cantone; attualmente, un aumento dei fondi a livello federale è però poco realistico.

4. I PSR sono dei provvedimenti agricoli. La rilevanza agricola viene definita attraverso i tre criteri "provenienza di prodotti e offerte dalla regione", "prestazione lavorativa" o "diritto di voto" nelle organizzazioni promotrici. Almeno uno di questi criteri deve avere carattere prevalentemente agricolo. Solo così è possibile un sostegno con fondi federali. I contributi federali derivano dal preventivo agricolo. Tramite la vigente legge sullo sviluppo economico (LSE) è già oggi possibile concedere contributi a progetti importanti per l'economia regionale, possibilità che va mantenuta. Al centro vi sono progetti innovativi quali pilastri supplementari per l'agricoltura, che contribuiscono sostanzialmente all'aumento dell'attrattiva e del valore aggiunto nelle regioni (vale a dire, alla fine, anche all'insediamento decentrato), che però non possono essere sostenuti tramite un PSR. Per tali progetti è eventualmente possibile richiedere fondi alla Confederazione tramite la Nuova politica regionale (NPR) con la corrispondente controprestazione del Cantone; la Confederazione non prevede tuttavia la concessione di contributi complementari a progetti tramite PSR e NPR. Per il Cantone sarebbe ipotizzabile una promozione complementare dei PSR tramite la LSE, se si tratta di progetti in una regione a scarso potenziale.

08 giugno 2012