Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.04.2012
Negli ultimi decenni, in Svizzera e in Europa la statistica pubblica si è sviluppata fino a diventare un compito infrastrutturale autonomo dello Stato.

La statistica pubblica serve alla guida, alla conduzione dello Stato e offre al contempo basi decisionali oggettive per la politica, nonché per le imprese e le istituzioni private e pubbliche. La statistica pubblica ha la pretesa di elaborare basi oggettive, contribuendo così a oggettivare il dibattito politico e democratico.

Dati certi, disponibili in forma di cifre, riassunti o addirittura di statistiche, rientrano tra le basi delle decisioni politiche e dei compiti amministrativi. Per poter quantificare i cambiamenti economici, statali e sociali, l'amministrazione necessita di procedure idonee. È ad esempio irrinunciabile, nel mondo economico e sociale sempre più complesso, avere sempre a disposizione dati di elevata qualità per prendere le decisioni politiche.

Inoltre, dati e statistiche facilmente accessibili sono un importante servizio per la nostra popolazione. La statistica pubblica non è quindi utile soltanto all'Amministrazione, bensì contribuisce in modo sostanziale al rafforzamento della democrazia.

Con l'introduzione del portale statistico interattivo dei Grigioni (www.statistik.gr.ch) (PCSv 3/15 E-Government) è stato compiuto un primo passo. Vi è ora a disposizione una carta interattiva con dati relativi ai sei settori seguenti: popolazione, economia, turismo, edilizia e abitazione, finanze, nonché territorio e ambiente.

Sono tuttavia importanti ulteriori passi e un potenziamento di questo portale. Ad esempio si tratta di completare i dati relativi al settore sociale e sanitario, all'istruzione, alla statistica del traffico, ecc.

Molti Cantoni dispongono di un ufficio di statistica cantonale o almeno di un servizio specializzato più forte. Il Cantone dei Grigioni dispone di un ufficio nel settore economico, per il resto la produzione di sapere statistico è lasciata ai servizi.

Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di attivarsi in modo adeguato (ufficio, servizio specializzato potenziato, maggiore dotazione dei corrispondenti impieghi, o simili) conformemente a quanto esposto sopra e di presentare in forma adeguata rapporto o proposta al Gran Consiglio.

Coira, 18 aprile 2012

Peyer, Marti, Caluori, Albertin, Augustin, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Caduff, Cavegn, Della Vedova, Dudli, Fontana, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Gunzinger, Jaag, Jeker, Jenny, Joos, Kappeler, Koch (Igis), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Müller, Noi-Togni, Pfenninger, Pult, Rosa, Stiffler (Coira), Thöny, Trepp, Waidacher, Wieland, Deplazes, Hensel, Michel (Igis), Monigatti, Schucan

Risposta del Governo

La statistica pubblica all'interno dell'Amministrazione cantonale è organizzata in modo decentralizzato, vale a dire che sono diversi i servizi che partecipano a rilevamenti di dati, alla loro plausibilizzazione o a progetti della statistica federale. Il vero e proprio servizio cantonale ufficialmente incaricato della statistica pubblica e come tale segnalato all'Ufficio federale di statistica, è insediato presso l'Ufficio dell'econo-mia e del turismo. A seguito di un riorientamento richiesto a livello parlamentare alcuni anni fa (postulato Loepfe 2002), questo servizio si occupa, oltre che dei dati statistici di base, principalmente di basi economiche. Accanto alla diffusione dei dati principali in forma elettronica, i risultati di un gran numero di settori statistici vengono pubblicati una volta all'anno sotto forma di opuscolo. Ulteriori dati relativi a tutti i 21 settori della statistica federale vengono messi a disposizione del pubblico su richiesta. Di principio, la disponibilità dei dati si orienta al programma della statistica federale. Il portale interattivo gestito dal servizio di statistica è adatto alla rappresentazione di dati per aree geografiche fino a livello di comune, purché riguardo a un determinato settore esistano dati con un tale livello di dettaglio. Negli ultimi anni, i metodi di rilevamento sono cambiati. Al posto di rilevamenti completi presso persone, imprese e comuni, si procede sempre più a rilevamenti sulla base di dati di registri e di dati amministrativi. Questi rilevamenti consentono analisi periodiche fino a unità microterritoriali (p.es. statistiche sulla popolazione, oppure sugli edifici e sulle abitazioni). Per contro, in merito a numerosi settori statistici, quali ad esempio lavoro e guadagno, economia pubblica, prezzi, energia, mobilità e trasporti, sicurezza sociale, salute, ecc. sono pressoché inesistenti dati microterritoriali. I motivi vanno ricercati nella strategia di rilevamento.

L'ampiezza e il grado di approfondimento dello spettro dei compiti, nonché la forma organizzativa differiscono molto tra i servizi statistici cantonali in Svizzera. Analogamente a quanto avviene nei Grigioni, la statistica è organizzata in modo decentralizzato anche in piccoli Cantoni della Svizzera orientale e centrale, nonché nei Cantoni di Berna e di Soletta. Per contro, in undici Cantoni la statistica dispone oggi o disporrà a breve di una propria base legale. In questi Cantoni esistono anche degli uffici di statistica. A livello federale si stanno attualmente analizzando importanti questioni strategiche che andranno considerate nelle riflessioni relative a una riorganizzazione in seno all'Amministrazione cantonale. Nel programma pluriennale statistico della Confederazione 2011-2015 viene postulata una maggiore collaborazione tra Confederazione, Cantoni e città che porti a un aumento dell'efficienza di tutta la statistica.

Il Governo ha riesaminato la forma organizzativa della statistica pubblica in seno all'Amministrazione cantonale sei anni fa, con il coinvolgimento di tutti i Dipartimenti, nonché per l'ultima volta nel quadro della verifica dei compiti avvenuta nel 2010. A seguito di questo esame, singoli compiti sono stati delegati ai servizi competenti per tema, di principio si è però voluto mantenere la forma organizzativa decentralizzata. Per lavori in relazione all'armonizzazione e alla creazione di registri, dal 2006 esiste un servizio insediato presso il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

Secondo il Governo, finora l'organizzazione decentralizzata della statistica pubblica nel Cantone dei Grigioni ha portato buoni risultati. In considerazione del mutamento delle condizioni quadro, il Governo è disposto ad accogliere l'incarico, a esaminare possibili forme di riorganizzazione o di cooperazione e a presentare a tempo debito rapporto al Gran Consiglio.

28 giugno 2012