Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 12.06.2012
Il Cantone dei Grigioni è membro dell'organizzazione di marketing regionale "Greater Zurich Area" (GZA). Quest'organizzazione regionale è una fondazione con un ente responsabile comune costituito da corporazioni pubbliche e private (Public Private Partnership).

Nel 2011, la GZA ha vissuto molti avvicendamenti di personale ed evidentemente si è riposizionata con successo dal punto di vista strategico. L'organizzazione si concentra ora su due segmenti di clientela: le imprese del settore "tecnologie di precisione" e quelle con necessità di una sede principale internazionale o europea. Anche la collaborazione della GZA con le organizzazioni cantonali di promozione regionali è stata a quanto pare modificata e nettamente migliorata su una nuova base (Convergenza di risorse).

Questa collaborazione regionale del Cantone va fondamentalmente accolta con favore. Le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande, per precisare la posizione del Governo nei confronti della GZA:

1. Il Governo è soddisfatto del nuovo orientamento strategico della GZA?

2. Di quali "carte vincenti" efficaci dispone il Governo per il Cantone dei Grigioni nei confronti di altri Cantoni in seno alla GZA, affinché imprese internazionali stabiliscano nel Cantone la loro sede principale?

3. Come giudica il Governo gli effetti secondari dell'insediamento in altri Cantoni della GZA (soprattutto anche sedi principali) per il Cantone dei Grigioni?

4. Quali vantaggi concorrenziali vede il Governo in relazione a imprese attive nelle tecnologie di precisione nel Cantone?

5. Per la creazione di sedi principali è tra l'altro rilevante la situazione fiscale della futura ubicazione. In questo contesto il Governo può immaginarsi di collaborare attivamente ad esempio con l'autorità fiscale del Cantone di Zurigo o di Zugo per creare un pacchetto "Lex Bonny", sul modello della collaborazione tra i Cantoni di Ginevra e di Friburgo?

Samnaun, 12 giugno 2012

Kunz (Coira), Felix, Geisseler, Barandun, Berther (Camischolas), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori, Campell, Casanova-Maron, Casty, Casutt, Casutt-Derungs, Clavadetscher, Conrad, Dudli, Engler, Fontana, Furrer-Cabalzar, Gartmann-Albin, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jeker, Jenny, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Igis), Kollegger (Coira), Komminoth-Elmer, Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Mani-Heldstab, Marti, Meyer-Grass, Michael (Castasegna), Michel (Davos Monstein), Montalta, Nick, Niederer, Nigg, Niggli (Samedan), Papa, Parolini, Parpan, Pedrini, Perl, Peyer, Pfenninger, Righetti, Rosa, Sax, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Tscholl, Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Zweifel-Disch, Berther (Segnas), Degonda, Kuoni

Risposta del Governo

Con la sua strategia stabilita alla fine del 2011, la «Greater Zurich Area» (GZA) intende in primo luogo elaborare i mercati di Stati Uniti e Cina. Per quanto riguarda i settori, in primo piano vi è l'insediamento di imprese specializzate nelle tecnologie di precisione, soprattutto nel campo dell'industria meccanica, cleantech e della tecnologia medica. I mercati chiave del Cantone dei Grigioni sono Germania e Italia, mercati in cui la GZA probabilmente non avvierà nessuna attività propria. Essi andranno elaborati nel quadro di una strategia selettiva, ricorrendo alle risorse cantonali. L'attuazione di questa strategia selettiva con misure in Europa, in particolare in Germania, viene al momento discussa con i Cantoni della GZA.

In merito alla domanda 1
Considerando la quota del Cantone dei Grigioni al finanziamento della GZA, il Cantone ha poca voce in capitolo nella definizione della strategia a lungo termine. Il Governo è favorevole alla focalizzazione sull'insediamento di imprese del settore delle tecnologie di precisione, di grande interesse per i Grigioni. I mercati chiave dei Grigioni possono essere elaborati nel quadro della strategia selettiva. L'influsso della nuova strategia globale della GZA sugli insediamenti nel Cantone dei Grigioni non può ancora essere valutato definitivamente.

In merito alla domanda 2
L'insediamento di sedi principali rappresenta una sfida particolare. Nella maggior parte dei casi, queste imprese si insediano negli agglomerati, in prossimità di un aeroporto internazionale. I Grigioni, grazie ai prezzi degli immobili e ai costi salariali contenuti, a un onere fiscale concorrenziale, nonché a un'elevata qualità di vita nella natura intatta, possono posizionarsi quale piazza imprenditoriale.

In merito alla domanda 3
Non sono disponibili indicazioni certe in merito a eventuali effetti secondari di insediamenti in altri Cantoni della GZA. Si può partire dal presupposto che tali effetti vengano generati, ad esempio sotto forma di attività nel tempo libero e durante le vacanze praticate nei Grigioni da collaboratori, clienti e ospiti di queste imprese. Le imprese grigionesi beneficiano però di questi effetti anche come fornitori.

In merito alla domanda 4
Nei Grigioni, nella vicina Valle del Reno sangallese, nel Voralberg e nel Principato del Liechtenstein sono attive alcune imprese nel settore delle tecnologie di precisione. Questo spazio economico offre del potenziale nel campo del know-how settoriale, nonché della disponibilità di forza lavoro qualificata. I bassi costi salariali e immobiliari nei Grigioni rispetto a quelli negli agglomerati svizzeri incrementano la produttività delle imprese. Per i dipendenti, la regione è interessante a seguito dell'elevata qualità di vita, in rapporto alle spese di sostentamento relativamente contenute.

In merito alla domanda 5
Il modello citato potrebbe eventualmente risultare interessante per la Prettigovia anteriore e per la Mesolcina, nonché puntualmente per la Valposchiavo, la Bregaglia e la Val Monastero. La Valle grigione del Reno, regione grigionese più forte dal punto di vista economico, non si trova nel perimetro per ricevere agevolazioni fiscali dell'imposta federale diretta. Complessivamente, la possibilità di realizzare progetti di successo viene considerata scarsa.

23 agosto 2012