Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 31.08.2013
L’attualità ci confronta purtroppo sempre di più con catastrofi e tragedie. Anche nel nostro Paese ed anche nel nostro Cantone. L’esperienza degli ultimi mesi ce lo dimostra; il Moesano e la sua popolazione sono stati per esempio colpiti nei mesi di giugno e di luglio da due eventi particolarmente tragici. Cogliendoci – per quanto riguarda il sostegno psicologico alle famiglie ed al contesto toccati dalle suddette tragedie – alquanto impreparati. Anche se la nostra regione ha potuto in questi frangenti contare sull’impegno del Servizio Ambulanza del Moesano e della popolazione locale, è mancato il supporto di sostegno alle persone coinvolte da parte di specialisti per l’aiuto in situazioni di crisi. Cosa che non si giustifica in tempi moderni e mansione di sostegno che dovrebbe essere affidata ad un Team specializzato, organizzato e disponibile in ogni momento giacché logicamente le tragedie sono caratterizzate dalla loro imprevedibilità. Questa necessità è del resto riconosciuta a livello svizzero e l’espletamento di questo compito affidato a formazioni di professionisti che corrispondono alla definizione Care Team.

Constatata la carenza di un simile servizio nelle situazioni sopraccitate, chiediamo perciò al lodevole Governo:

1. Il concetto di intervento Care Team esistente nei Grigioni comprende anche le regioni periferiche del Cantone?

2. Se si, come sono regolati gli interventi nel Moesano?

3. Da chi è, o dovrebbe essere, gestito il servizio Care Team (dal Cantone, dalle Regioni)?

4. Chi ha, o dovrebbe avere, la competenza di organizzarlo e di assumere la responsabilità del suo funzionamento?

5. Come è, o dovrebbe essere, regolato il finanziamento?

6. Il Care Team Grischun, quello operante all’interno del Cantone, è raggiungibile tramite il numero 144. Anche le regioni periferiche del Cantone - segnatamente le valli di lingua italiana – dovrebbero essere centralizzate e far capo al 144?

7. Come si pone la questione della lingua in quest’ambito? Come Moesano, o Grigioni Italiano, dovremmo riferirci all’interno del Cantone oppure rivolgerci al Ticino? Oppure formare persone specializzate sul posto?

Coira, 31 agosto 2013

Noi-Togni, Papa, Monigatti, Della Vedova, Heiz, Michael (Castasegna), Pedrini, Pult, Righetti, Rosa, Tenchio, Zanetti

Risposta del Governo

Il Care Team Grischun è operativo dall'ottobre 2004. Dal 5 marzo 2009, il Care Team Grischun è certificato dalla Rete nazionale per l'aiuto psicologico d'urgenza (RNAPU) ed è quindi autorizzato a definirsi servizio "certificato dalla RNAPU".

Il Care Team Grischun è suddiviso in cinque regioni (Reno, Surselva, Mesolcina, Engadina e Grigioni centrale). La Centrale d'emergenza sanitaria del Cantone dei Grigioni (CES 144 GR) a Ilanz è competente per la mobilitazione dei membri del Care Team. Tramite il sistema di allarme di massa, la CES 144 GR mobilita tutti i caregiver della regione interessata e li invita ad annunciarsi presso la CES 144 GR se sono in grado di assumere l'intervento. Il caregiver che si annuncia telefonicamente presso la CES 144 GR ottiene tutte le informazioni disponibili in relazione all'intervento. In seguito, egli si reca sul luogo dell'intervento. Qualora nella rispettiva regione non si trovi alcun caregiver, la CES 144 GR allarma un'altra regione, finché trova un caregiver.

Il Governo risponde come segue alle domande:

1. Sì. Il Care Team Grischun è a disposizione per interventi in tutto il territorio cantonale. Complessivamente sono a disposizione circa 60 membri, che dispongono di una formazione conforme alle direttive d'intervento e agli standard di formazione per l'aiuto psicologico d'urgenza della RNAPU. Circa dieci caregiver dispongono inoltre di una formazione supplementare per l'aiuto psicologico d'urgenza della Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi FSP.

2. La Centrale d'emergenza sanitaria del Cantone Ticino (Ticino Soccorso 144) a Breganzona, competente per l'allarme e per gli interventi nel settore sanitario nella regione ospedaliera Mesolcina-Calanca, trasmette la notifica d'intervento per i caregiver alla CES 144 GR. Se la CES 144 GR non trova alcun caregiver nella regione Mesolcina, la ricerca viene estesa ad altre regioni.

3. Durante il loro intervento, i caregiver sono considerati persone che prestano servizio di protezione civile conformemente all'art. 15 della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (RS 520.1). Dal punto di vista organizzativo, sono dunque subordinati all'Ufficio del militare e della protezione civile.

4. La direzione specialistica del Care Team Grischun è stata affidata all'Ufficio dell'igiene pubblica.

5. Siccome i caregiver durante i loro interventi sono considerati persone che prestano servizio di protezione civile, per i loro interventi, nonché per i giorni di perfezionamento professionale e di formazione continua ricevono un'indennità per perdita di guadagno conformemente alla legge federale sulle indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio e in caso di maternità.

6. In tutto il Cantone, la mobilitazione dei membri del Care Team Grischun avviene in modo uniforme ed esclusivamente tramite la CES 144 GR a Ilanz.

7. La regione Mesolcina del Care Team Grischun dispone attualmente di un membro che parla italiano. Nell'intero Care Team Grischun sono 24 le persone che parlano italiano. La CES 144 GR conosce le competenze linguistiche dei caregiver e li mobilita di conseguenza. Qualora all'interno del Care Team Grischun non fosse disponibile nessuna persona con le necessarie competenze linguistiche, la CES 144 può ricorrere all'elenco degli interpreti della Procura pubblica, accessibile tramite la Centrale per chiamate d'emergenza e di pronto intervento della Polizia cantonale.

In caso di evento, la popolazione è chiamata a comporre i numeri d'emergenza 144, 117 o 118. Come descritto nella risposta alla domanda 2, Ticino Soccorso 144 trasmette la notifica alla CES 144 GR, che a sua volta diffonde l'allarme.

Gli specialisti domiciliati nella regione Mesolcina e interessati al lavoro in seno al Care Team Grischun sono pregati di annunciarsi presso l'Ufficio dell'igiene pubblica, affinché possano essere reclutati, formati e integrati nel Care Team Grischun.

23 ottobre 2013