Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 11.02.2015
La Ferrovia retica (FR) dispone di sette depositi macchinisti nel Cantone dei Grigioni. Un deposito macchinisti è il luogo in cui un macchinista inizia abitualmente il proprio servizio al mattino. I depositi macchinisti si trovano al momento a Landquart (88 persone), Coira (34 persone), Davos (16 persone), Scuol (12 persone), Samedan (48 persone), Pontresina (7 persone) e Poschiavo (15 persone). Dal punto di vista geografico, questi depositi macchinisti sono dunque distribuiti su tutto il territorio del Cantone dei Grigioni, fatta eccezione per la Surselva. Inoltre, rispetto ad altre regioni, il numero di posti di lavoro presso la FR in Surselva è molto ridotto, in particolare per quanto riguarda il (crescente) numero di macchinisti.

La situazione attuale si presenta come segue: gli ultimi tre e i primi tre treni del giorno vengono sempre condotti in Surselva e ritorno da un macchinista basato a Coira o a Landquart. Di conseguenza, questi macchinisti devono pernottare a Disentis, ciò che comporta costi considerevoli per la FR. Inoltre, questi pernottamenti sono piuttosto sgraditi ai macchinisti, che si trovano a dover pernottare fuori casa 2 – 3 volte al mese. Non si tratta di una situazione propriamente piacevole per padri o madri. Se Disentis disponesse di un proprio deposito, sarebbe possibile eliminare questi disagi per i macchinisti, conseguire risparmi per la FR e rafforzare dal punto di vista economico il sottocentro regionale di Disentis con un ulteriore deposito macchinisti. Per soddisfare le esigenze dell'esercizio ferroviario (3 turni mattutini, 3 turni serali, 1 turno intermedio per tenere conto dei periodi di riposo e 2 – 3 turni necessari per coprire i giorni liberi), un deposito macchinisti a Disentis richiederebbe tra 9 e 11 unità di personale.

Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo:

1. A esaminare la possibilità di istituire un deposito macchinisti a Disentis per evitare gli odierni costosi pernottamenti esterni, peraltro sgraditi al personale, e per creare nella regione Surselva altri interessanti posti di lavoro presso la FR.

2. A esaminare la possibilità di un deposito macchinisti comune con la MGB. In questo modo, i lavoratori avrebbero la possibilità di prestare servizio per la MGB e per la FR. Per i macchinisti basati a Disentis questo significherebbe un'interessante valorizzazione del loro posto di lavoro.

Coira, 11 febbraio 2015

Epp, Alig, Deplazes, Albertin, Berther, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Dosch, Felix (Scuol), Kunfermann, Märchy-Caduff, Noi-Togni, Paterlini, Rosa, Sax, Schneider, Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Waidacher, Andri, Derungs, Lombardi, Tuor

Risposta del Governo

La Matterhorn Gotthard Bahn (MGB) gestisce a Disentis un piccolo deposito macchinisti, mentre la Ferrovia retica (FR) non dispone di una struttura analoga. Attualmente la FR gestisce sette depositi macchinisti in tutte le regioni dei Grigioni, fatta eccezione per la Surselva. Le ubicazioni dei depositi sono state scelte in base a considerazioni di carattere economico e ad esigenze aziendali. Presso le stazioni termine corsa della FR sprovviste di depositi macchinisti sono previsti pernottamenti in camere di servizio per il personale del primo e dell'ultimo treno del giorno. Ciò è il caso tra l'altro a Disentis/Mustér e ad Arosa. 

In merito alla richiesta 1: in sede di adeguamento dell'offerta viene sempre verificata e analizzata anche la necessità di macchinisti e di depositi supplementari. Per mere ragioni aziendali sarebbe ipotizzabile la realizzazione di un deposito macchinisti a Disentis/Mustér. Ciò consentirebbe di evitare pernottamenti fuori casa, al contempo andrebbero però persi effetti sinergici. La FR stima che costi e risparmi più o meno si compenserebbero. Le tratte percorse dei macchinisti di un deposito FR a Disentis/Mustér sarebbero meno varie e perciò dotate di minore attrattiva. Questo potrebbe comportare problemi di reclutamento, se non dovesse essere possibile trovare una soluzione congiunta con la MGB. 

In merito alla richiesta 2: per considerazioni di politica regionale, l'idea di un deposito macchinisti gestito in comune da MGB e FR a Disentis/Mustér merita di essere esaminata. Tuttavia, essa è associata ad alcune sfide per le imprese di trasporto coinvolte. Le differenti condizioni di impiego di MGB e FR nonché il futuro sviluppo dei servizi prestati da queste due ferrovie tra Andermatt e Coira sono aspetti fondamentali a tal proposito. Sarebbero inoltre necessarie formazioni complementari per via delle differenti motrici utilizzate da MGB e FR.

L'esame e la scelta delle ubicazioni dei depositi macchinisti, come pure un'eventuale realizzazione di un deposito macchinisti comune tra FR e MGB a Disentis/Mustér rappresenta un compito operativo delle imprese di trasporto coinvolte FR e MGB. Esso non rientra nella competenza del Cantone, ragione per cui l'incarico non può essere accolto. Si può comunque preannunciare che i servizi cantonali competenti sottoporranno alla MGB e alla FR la richiesta di un deposito in comune a Disentis/Mustér nel quadro dei regolari scambi in agenda.

In base a queste spiegazioni il Governo chiede di respingere l'incarico.

30 aprile 2015