Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 06.12.2016

Secondo il diritto federale, i Cantoni sono competenti per l'organizzazione e la procedura relativi alla pianificazione direttrice. Per la determinazione del piano direttore in Svizzera vi sono diverse regolamentazioni. In linea di principio è possibile distinguere tre gruppi di regolamentazione: (I) competenza esclusiva del Governo, (II) competenza esclusiva del Parlamento e (III) forma mista con determinazione del piano da parte del Governo con la partecipazione del Parlamento. Nel Cantone dei Grigioni il Governo è l'unico organo competente per decreti relativi all'emanazione e alle modifiche del piano direttore cantonale. La revisione della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT 1), entrata in vigore il 1° maggio 2014, richiede adeguamenti legislativi della legge cantonale sulla pianificazione territoriale tra l'altro ad esempio per quanto concerne la compensazione del plusvalore (art. 5 LPT). È quindi il momento giusto per verificare anche la questione relativa alla competenza in merito alla determinazione del piano direttore e per chiarire se sia opportuno che il piano direttore cantonale - come pure il Progetto territoriale Grigioni - venga stabilito quale strumento di pianificazione territoriale senza partecipazione del legislativo.

Il Governo viene quindi incaricato di presentare un prospetto che illustri il modo in cui questa competenza viene disciplinata in altri Cantoni e come valuta i vantaggi e gli svantaggi delle diverse regolamentazioni per i Grigioni.

Coira, 6 dicembre 2016

Caviezel (Davos Clavadel), Bleiker, Bondolfi, Caviezel (Coira), Claus, Darms-Landolt, Michael (Castasegna), Papa, Toutsch, Zanetti

Risposta del Governo

Con il presente incarico di commissione, il Governo deve essere da un lato incaricato di presentare un prospetto che illustri in che modo è disciplinata in altri Cantoni la competenza decisionale in merito a questioni riguardanti il Piano direttore cantonale (nei Grigioni la competenza spetta al Governo conformemente all'art. 14 cpv. 2 della legge cantonale sulla pianificazione territoriale, LPTC, del 6 dicembre 2004). D'altro lato si chiede al Governo di procedere a una valutazione di vantaggi e svantaggi dei diversi modelli di competenza dal punto di vista del Cantone dei Grigioni.

Il Governo è disposto ad accogliere questo incarico di commissione e a eseguire quanto richiesto. La revisione della LPTC attualmente in corso è un'occasione per procedere in questo senso, come proposto anche nell'incarico della CStrPS. La panoramica richiesta concernente i diversi modelli di competenza esistenti nella pratica per quanto riguarda il piano direttore nonché la valutazione richiesta di vantaggi e svantaggi dei diversi modelli dal punto di vista dei Grigioni vengono inserite nel relativo messaggio LPTC destinato al Gran Consiglio.

Va constatato che la competenza riguardo al piano direttore cantonale nel settore insediamento (attuazione LPT1), attualmente in fase di elaborazione, si conforma al diritto cantonale vigente e non dovrebbe essere toccata dal presente incarico. Infatti, se si attendesse la revisione della LPTC in corso, il termine previsto dall'art. 38a cpv. 1 della legge federale sulla pianificazione del territorio per l'emanazione del piano direttore cantonale insediamenti non potrebbe essere rispettato in considerazione della durata necessaria della procedura di approvazione presso il Consiglio federale. L'inosservanza di questo termine comporterebbe l'impossibilità di delimitare nuove zone edificabili (moratoria per azzonamenti). Per lo sviluppo del nostro Cantone ciò costituirebbe un notevole ostacolo.

La tematica della competenza decisionale in merito a questioni riguardanti il Piano direttore cantonale è stata inoltre già discussa in Gran Consiglio nel quadro delle revisione LPTC del 1986 (PGC maggio 1986, p. 155 segg.) e del 2004 (messaggi del Governo al Gran Consiglio, quaderno n. 3/2004 – 2005, p. 294 segg.; PGC 2004/2005, p. 307 segg.). In entrambe le occasioni la competenza era stata lasciata in capo al Governo. In occasione della revisione del 2004 era stato per lo meno inserito nella LPTC un rapporto governativo periodico al Gran Consiglio in merito a questioni riguardanti lo sviluppo del territorio, al fine di rendere possibile un dialogo in materia di pianificazione del territorio tra Governo e Parlamento. Nell'autunno 2014 era stato inoltre sottoposto al Gran Consiglio per la discussione il Progetto territoriale Grigioni quale parte integrante strategica sovraordinata del Piano direttore cantonale nel settore insediamento, dando seguito così a un intervento parlamentare del granconsigliere Marcus Caduff inoltrato nella sessione di agosto 2013.

Il Governo chiede di accogliere l'incarico di commissione ai sensi delle considerazioni.

8 marzo 2017