Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2017

In relazione alla ristrutturazione della direzione del Museo d'arte dei Grigioni sono state mosse pesanti accuse all'indirizzo dell'Ufficio della cultura. Tali accuse mosse in parte in forma anonima sono state pubblicate su un sito web. Una gogna anonima su internet è uno strumento decisamente inadeguato per affrontare possibili irregolarità all'interno dell'Amministrazione. Essa non offre nessuna tutela da abusi e calunnie.

Tuttavia deve essere possibile portare a conoscenza di un'istanza indipendente eventuali irregolarità. Nelle grandi aziende, tali servizi di mediazione o uffici esterni di notifica sono ormai uno standard e contribuiscono a creare un ambiente aziendale sano. Essi proteggono i whistleblower e quale integrazione ai partner sociali e alla consulenza psicologica anonima, servizi esistenti a livello cantonale, aiutano a risolvere conflitti sul posto di lavoro. Un tale ufficio di notifica impedisce che collaboratori finiscano per accettare semplicemente irregolarità per paura di subire svantaggi personali.

La FR ad esempio si affida a un ufficio esterno di consulenza e di notifica e ha fatto buone esperienze. L'ufficio di notifica è indipendente dall'azienda. Il personale può contattarlo in maniera anonima, confidenziale e gratuita. Oltre all'indipendenza, l'ufficio esterno di notifica ha il vantaggio di svolgere la propria funzione in modo adeguato alle esigenze e quindi di essere meno costoso rispetto a un servizio di mediazione interno. Inoltre il Cantone potrebbe sfruttare tale servizio in collaborazione con i comuni e le istituzioni di diritto pubblico.

Le firmatarie e i firmatari incaricano pertanto il Governo di nominare un ufficio esterno di notifica per il personale cantonale.

Coira, 1° settembre 2017

Perl, Locher Benguerel, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes, Gartmann-Albin, Jaag, Monigatti, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pult, Thöny

Risposta del Governo

In seguito alla ristrutturazione della direzione del Museo d'arte dei Grigioni, la frazione PS intende dare incarico al Governo di nominare un ufficio esterno di notifica per il personale cantonale. A titolo di esempio, nell'incarico viene menzionata la FR che si affiderebbe a un ufficio esterno di consulenza e di notifica e avrebbe maturato buone esperienze.

Dagli accertamenti effettuati presso la FR è risultato che l'ufficio di notifica confidenziale non è un ufficio per la notifica di irregolarità, bensì un ufficio di notifica per migliorare la cultura della sicurezza. Grazie a indicazioni relative ad atti e situazioni poco sicuri o a incidenti sfiorati si intende incrementare la sicurezza.

All'interno dell'Amministrazione cantonale oggi ci sono diversi servizi di riferimento. In collaborazione con i Servizi psichiatrici dei Grigioni, l'Ufficio del personale gestisce il primo servizio di riferimento per consulenze psicologiche. La consulenza è a disposizione di tutti i collaboratori riguardo alle seguenti fattispecie/questioni: molestie sessuali, mobbing, discriminazione e problemi psicologici dovuti al lavoro (ad es. burnout, dipendenza) o questioni legate alle pari opportunità.

Conformemente all'art. 21 cpv. 2 della legge sulla vigilanza finanziaria (LVF), il quale disciplina la cooperazione e l'obbligo di notifica, irregolarità di fondamentale e notevole importanza finanziaria devono essere notificate immediatamente al Controllo delle finanze. L'art. 18 LVF disciplina inoltre la procedura in caso di reati. Questi due articoli costituiscono la base per notifiche interne riguardo a eventuali irregolarità al Controllo delle finanze.

Inoltre, da inizio 2015, presso il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste esiste un servizio centrale di riferimento per notifiche di accordi di aggiudicazione nonché per ricevere indicazioni relative alla corruzione.

Ad oggi non esiste una struttura generale protetta per chi denuncia irregolarità. In base al rapporto di un gruppo di lavoro interno, nel 2010 il Governo ha rinunciato ad adottare regolamentazioni aggiuntive riguardo alla denuncia di irregolarità. Tra l'altro ciò è stato motivato rilevando che il diritto vigente in materia di personale non impedisce un'informazione diretta del direttore del Dipartimento tramite collaboratori e non limita la possibilità di rivolgersi al primo o al secondo superiore in linea gerarchica. Tale prassi seguita finora deve essere mantenuta. Un ufficio di notifica per denunce di irregolarità potrebbe promuovere la delazione e una corrispondente cultura del sospetto.

Dato che l'Amministrazione cantonale dispone già di diversi uffici di notifica, il Governo attualmente non ravvisa una necessità acuta di intervenire al fine di introdurre un ufficio di notifica interno oppure esterno aggiuntivo. Continuerà a seguire gli sviluppi in atto all'interno dell'Amministrazione, ma anche in altri Cantoni e città. Nel quadro della prossima revisione totale della legge sul personale, esso procederà a una nuova valutazione e farà confluire l'esito nella bozza di consultazione.

Sulla base di quanto esposto, il Governo chiede di non accogliere l'incarico di frazione.

20 ottobre 2017