Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.04.2021

La strategia di test portata avanti dai Grigioni è unica a livello nazionale e si sta rivelando una fortuna per il nostro Cantone. Sotto questo aspetto nel corso delle ultime settimane è stato chiesto a più riprese di allentare i provvedimenti in vigore. A livello federale ciò è avvenuto in parte la settimana scorsa.

Il fatto che il nostro Governo continui a portare avanti inasprimenti a livello cantonale però non rappresenta una risposta adeguata agli sforzi profusi da tutte le parti in causa. Una popolazione che partecipa con grande disciplina alla strategia di test menzionata rispetta in modo sistematico anche le direttive nazionali. Tuttavia non dovrebbe trovarsi a fare i conti in aggiunta con restrizioni a livello cantonale.

Se, contrariamente alle attese, la situazione epidemiologica nel nostro Cantone dovesse peggiorare sensibilmente rispetto alla media Svizzera, il Governo ha la possibilità di modificare la situazione a livello cantonale (secondo l'art. 4 della legge sulla protezione della popolazione LCPP). Con ciò riacquisisce la piena capacità di agire che sarebbe necessaria in una situazione straordinaria. Tuttavia ciò dovrebbe rimanere un'eccezione e non diventare la regola.

In questo contesto il Gran Consiglio chiede al Governo grigionese:

  1. Tutti gli inasprimenti cantonali che vanno oltre quanto prescritto dalla Confederazione devono essere revocati entro 10 giorni lavorativi.
  2. In futuro nel contesto della situazione particolare (secondo l'art. 4 della legge sulla protezione della popolazione LCPP) non dovranno più essere disposti inasprimenti per tutto il territorio cantonale.
  3. Fanno eccezione tutti gli sforzi che non limitano la libertà personale del singolo (ad es. promozione della strategia di test e di vaccinazione) nonché i provvedimenti che vengono disposti per periodi limitati al fine di contenere i danni a livello locale (ad es. focolaio in una singola scuola, in analogia a quanto avvenuto ad Arosa).

Davos, 19 aprile 2021

Hug, Hohl, Koch, Alig, Brandenburger, Caviezel (Davos Clavadel), Danuser, Della Cà, Dürler, Engler, Favre Accola, Felix, Flütsch (Splügen), Giacomelli, Gort, Grass, Hefti, Kuoni, Kunz (Coira), Loi, Mittner, Salis, Thür-Suter, Valär, Waidacher, Weber, Adank-Arioli, Renkel