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Sessione: 21.04.2021

La pandemia di coronavirus e le conseguenze economiche e sociali che ne risultano avranno conseguenze tangibili per i Grigioni quale Cantone turistico ancora a lungo. La pandemia non finirà da un giorno all'altro. Si ritiene che ci sarà un lungo periodo di transizione tra lo status attuale e uno status nel quale potremo convivere in modo sopportabile con il virus. Nel peggiore dei casi "dopo la pandemia" significa "prima della prossima pandemia". Forse in futuro il turismo si troverà confrontato ripetutamente a sfide simili.

Nella propria valutazione della situazione relativa al futuro del turismo con e dopo la COVID-19, l'Università di San Gallo attribuisce tuttora un ruolo attivo allo Stato. Questo ruolo può essere assunto ad esempio creando condizioni quadro stabili, riducendo la burocrazia e gli oneri finanziari nonché semplificando e automatizzando i processi, prendendo in esame incentivi fiscali, concentrando i programmi di promozione per investimenti sul futuro, ecc.

Alcune interpellanze e interventi parlamentari sono stati presentati in tempi recenti e in parte sono già stati accolti (incarichi Hohl, Maissen e Stiffler).

I tempi sono perciò maturi per sviluppare una chiara strategia turistica per i Grigioni. Infatti gli obiettivi del "Programma per il turismo dei Grigioni 2014-2023" e del "libro bianco per il turismo grigionese" sono in parte superati e occorre rimettere in discussione il ruolo del Consiglio del turismo. In considerazione del fatto che attualmente a livello nazionale si sta elaborando una nuova strategia turistica è perciò importante che i Grigioni quale Cantone turistico si facciano trovare pronti a questo riguardo.

Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di:

Elaborare in tempi brevi e in collaborazione con attori turistici eterogenei del Cantone una strategia turistica adeguata ai tempi e alla situazione. Questa strategia deve comprendere i punti chiave seguenti: visione turistica, orientamento strategico del turismo grigionese con obiettivi di sviluppo chiari, coordinato con gli sviluppi nelle regioni/destinazioni, seguito da una chiara ripartizione dei compiti e dei ruoli, sostenuto da un piano finanziario e temporale. Questa strategia turistica dovrà considerare in modo globale e correlato tra loro i campi di attività seguenti: sviluppo dell'offerta/dei prodotti, stimolo della domanda, promozione del turismo e strutture.

Davos, 21 aprile 2021

Stiffler, Tomaschett (Breil), Wilhelm, Berweger, Bettinaglio, Brunold, Cahenzli-Phillipp, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Crameri, Danuser, Della Vedova, Derungs, Ellemunter, Engler, Fasani, Felix, Flütsch (Splügen), Föhn, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hohl, Holzinger-Loretz, Horrer, Kienz, Kunfermann, Loepfe, Marti, Michael (Donat), Natter, Paterlini, Perl, Pfäffli, Preisig, Rüegg, Rutishauser, Schutz, Schwärzel, Thomann-Frank, Thür-Suter, Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Wellig, Widmer (Felsberg), Zanetti (Landquart), Adank-Arioli, Costa, Decurtins-Jermann, Flütsch (St. Antönien), Heini, Pajic, Spadarotto, Stieger, Tomaschett (Coira), van Kleef

Risposta del Governo

La pandemia di COVID-19 e le sue conseguenza comportano sfide di genere molto variato anche per il turismo grigionese. Ogni azienda del settore turistico si trova di fronte alla necessità di riesaminare la propria offerta e di orientarsi alle mutate esigenze degli ospiti. Occorre inoltre tenere d'occhio il mercato internazionale dei viaggi e trarne conclusioni per la domanda turistica. Le destinazioni turistiche fanno bene ad analizzare le tendenze e gli sviluppi più recenti e a riprenderle nelle proprie strategie imprenditoriali. La digitalizzazione, la sostenibilità, il desiderio di regionalità, nuove forme di lavoro e molto altro ancora sono importanti motori dello sviluppo turistico futuro, anche nei Grigioni.

Proprio come l'associazione Grigioni Vacanze, anche le singole organizzazioni turistiche (organizzazioni di gestione delle destinazioni, organizzazioni turistiche regionali) e tutte le imprese turistiche (ad esempio Ferrovia retica, gestori di impianti di risalita, esercizi alberghieri, ecc.) definiscono la propria strategia imprenditoriale in autonomia.

Il Governo è disposto a elaborare una strategia turistica dei Grigioni di validità generale e a dedicare un'attenzione specifica in particolare alla ripartizione dei compiti e dei ruoli nel turismo grigionese. Ciò dovrà contribuire a chiarire varie questioni e a rafforzare i Grigioni quale Cantone turistico.

Il Governo respinge tuttavia i punti cardine di una strategia turistica dei Grigioni formulati concretamente nell'incarico, poiché questo elenco è eccessivamente limitante ed esaustivo. Occorre una prospettiva sovraordinata, nella consapevolezza che il Cantone non può e non deve imporre direttive strategiche dirette a nessuna destinazione turistica e a nessun fornitore di prestazioni turistiche. Una strategia turistica dei Grigioni deve creare un quadro orientativo e per quanto riguarda la sua articolazione deve anche potersi scostare dei punti cardine elencati.

La Segreteria di Stato dell'economia SECO sta aggiornando la strategia turistica della Confederazione, nella quale definisce le priorità del Consiglio federale per i prossimi anni. La strategia turistica dei Grigioni dovrà tenere conto di questi adeguamenti.

Le basi relative alla promozione turistica nel Cantone dei Grigioni sono stabilite nella legge sulla promozione dello sviluppo economico nei Grigioni (legge sullo sviluppo economico, LSE; CSC 932.100). Ad esempio nella LSE e nella relativa ordinanza sono stabiliti il finanziamento di Grigioni Vacanze, del marchio regionale graubünden, di impianti sportivi nonché altri aspetti rilevanti per il turismo. Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione sarà attuato anche il programma per il turismo dei Grigioni 2014-2023. Negli ultimi anni questo strumento ha permesso di promuovere in modo determinante vari progetti di sviluppo del turismo.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto: il Governo elabora una strategia turistica dei Grigioni quale quadro orientativo per gli attori attivi nel turismo; l'articolazione dei relativi contenuti viene lasciata al Governo.

29 giugno 2021