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Sessione: 16.06.2022

Come noto, il prossimo dicembre si procederà al nuovo cambio di orario. Grazie alla ripresa dei passeggeri sulle corse ferroviarie e di Autopostale, fortunatamente si sta delineando uno scenario secondo il quale molti ampliamenti e miglioramenti dell'offerta di trasporto pubblico che l'anno scorso erano stati rinviati potranno ora probabilmente essere attuati.

I cambiamenti all'orario dovrebbero portare nel complesso vantaggi per la raggiungibilità di tutte le regioni del nostro Cantone. Questo anche in considerazione dell'obiettivo cantonale di portare nelle regioni la cadenza semi-oraria della FR. Sulla tratta Coira – Thusis gli adeguamenti previsti porteranno a una nuova cadenza semi-oraria. La cadenza semi-oraria in Surselva è stata annunciata da tempo, tuttavia la sua attuazione deve attendere, in quanto manca ancora lo sviluppo di punti di incrocio. Oltre al fatto che l'introduzione della cadenza semi-oraria in Surselva ritarda, con il prossimo cambio di orario si delinea addirittura un notevole peggioramento dell'offerta esistente. Quale novità Chur West sarà direttamente raggiungibile dalla Surselva solo con pochissimi collegamenti quotidiani. Nel caso della maggior parte dei collegamenti il treno supera Chur West senza fermarsi e i passeggeri devono cambiare alla stazione centrale e tornare indietro, oppure cercare di cambiare treno già prima lungo il percorso. Ciò allunga inutilmente il tempo di viaggio.

Questo peggioramento dell'offerta esistente è incomprensibile, proprio in considerazione degli investimenti effettuati dal Cantone e di quelli ancora previsti. Grazie a «sinergia», alla SUP Grigioni e alla valorizzazione generale dell'area, Chur West diventerà un nuovo e vivace quartiere nel quale le frequenze dovranno essere aumentate in maniera importante anche grazie alla nuova e attrattiva stazione prevista. Di ciò fa parte anche la corrispondente qualità del collegamento con il trasporto pubblico, soprattutto verso i bacini di utenza rilevanti. Proprio per i pendolari della Surselva, un'importante regione abitativa per i lavoratori impiegati presso datori di lavoro di Coira, il peggioramento del collegamento dovrebbe costituire un argomento di rilievo per continuare a usare l'automobile o per tornare a usarla. In considerazione dei cambiamenti nel mondo del lavoro non è nemmeno sufficiente avere un collegamento diretto solo la mattina e la sera. Lo stesso vale per i visitatori dell'Amministrazione cantonale o per gli studenti della SUP Grigioni.

Il previsto cambiamento dell'orario e la perdita di attrattiva a ciò associata risultano infine incomprensibili anche alla luce della revisione totale della legge sui trasporti pubblici presentata la scorsa settimana, secondo la quale si intende creare una base orientata al futuro per l'ulteriore potenziamento del trasporto pubblico e tutte le regioni dovranno beneficiare di un'offerta di trasporto pubblico migliorata. Anziché l'auspicato passaggio delle persone al trasporto pubblico, occorre temere il contrario.

A seguito di questa situazione, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di fare tutto quanto rientra nelle possibilità del Cantone quale committente del trasporto pubblico al fine di garantire che Chur West possa continuare ad avere collegamenti ferroviari diretti.

Coira, 16 giugno 2022

Sax, Marti, Brunold, Alig, Berther, Bettinaglio, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli (Sagogn), Caluori, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Favre Accola, Flütsch, Gartmann-Albin, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hohl, Kasper, Kienz, Koch, Kohler, Kunfermann, Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Loepfe, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Mittner, Niggli-Mathis (Grüsch), Padrun-Valentin, Pajic, Perl, Rettich, Ruckstuhl, Schmid, Schneider, Thür-Suter, Tomaschett (Breil/Brigels), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Valär, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Landquart)

Risposta del Governo

Allo scopo di combinare in modo sensato i diversi vettori di trasporto e di organizzarli in modo adatto al futuro, il Governo affronta in maniera previdente l'ulteriore sviluppo del sistema di trasporti nel vasto Cantone. In particolare viene promosso il trasporto pubblico (TP) e la sua attrattiva viene aumentata attraverso un graduale potenziamento dell'offerta. Il Governo considera importante un allacciamento attrattivo del quartiere Chur West tramite il collegamento al TP. Per garantire tutti i requisiti tecnici e relativi al traffico, la Città di Coira e la Ferrovia retica (FR) hanno elaborato un progetto comune per la realizzazione di una nuova stazione e hanno previsto a questo scopo un volume d'investimenti di 56,6 milioni di franchi.

A seguito dell'approvazione del piano di offerta Retica 30+ nel 2020, si prevede di attuare gradualmente la cadenza semioraria integrale sulla rete FR. Questa densificazione aumenta massicciamente il numero di treni in circolazione, ragione per cui nella configurazione dell'offerta si rendono necessarie ampie sistematizzazioni e basi di pianificazione più restrittive. In modo fedele a questi principi, i prodotti di maggior valore IR e RE sono intesi a servire i centri sovraregionali e i nodi di traffico. In futuro la fermata Chur West sarà servita esclusivamente dalla S-Bahn. Al fine di attenuare la politica restrittiva in relazione alle fermate, le coincidenze in direzione della Surselva sono previste alla stazione principale di Coira quali coincidenze rapide sullo stesso marciapiede. Il tempo di viaggio Ilanz – Chur West cambia solo leggermente (Ilanz – Chur West: 39 anziché 33 minuti; Chur West – Ilanz: 39 anziché 40 minuti). In futuro (probabilmente a partire dal 2024) la linea della Surselva disporrà però di una cadenza semioraria. Per il momento, per i pendolari provenienti dalla Surselva, anche nell'orario 2023 i quattro principali treni del mattino continueranno a fermarsi a Chur West. La limitazione è quindi data unicamente per il rientro alla sera. Se la fermata RE Chur West continuasse a essere servita ininterrottamente, ciò avrebbe importanti conseguenze per il piano di offerta Retica 30+. Ad esempio, per garantire la fermata Chur West occorrerebbe rinunciare per tutta la Surselva alla coincidenza IC per Zurigo a Coira. Le coincidenze IC a Coira e Landquart rappresentano l'elemento centrale dell'allacciamento cantonale con il TP. Per garantire le catene di trasporto del traffico del tempo libero e dei pendolari, tutte le linee FR sovraregionali devono disporre della coincidenza con l'IC per Zurigo. Una rinuncia a questo collegamento non è perciò opportuna. Anche le frequenze indicate confermano la bontà di questa decisione (650 viaggiatori al giorno dalla Surselva per Zurigo e ca. 55-60 per Chur West). In alternativa occorrerebbe rinunciare alle cadenze semiorarie previste per Ilanz e Thusis, soluzione che a sua volta non può essere attuata a causa della considerevole perdita di qualità dell'allacciamento per una parte importante della rispettiva popolazione.

La cadenza semioraria tra Coira e Ilanz (e in prospettiva fino a Disentis) prevista per dicembre 2024 rappresenta la base per un allacciamento attrattivo della Surselva con il TP. Inoltre, a partire dall'orario 2023, a Coira potrà essere migliorata sensibilmente la certezza delle coincidenze serali dei treni intercity da Zurigo per Coira con i due treni supplementari in direzione della Surselva. Ne beneficeranno soprattutto la popolazione della Surselva, ma anche i turisti.

Oltre a comportare catene di supporto attrattive tra la Surselva e Zurigo, la cadenza semioraria in Surselva permette anche di realizzare nodi di coincidenza funzionali a Versam-Safien (coincidenza verso la valle di Safien) e Ilanz (coincidenza con undici linee di autopostale). In questo modo la cadenza semioraria sulla rete di autobus da e per Ilanz e Versam-Safien può continuare a essere gestita in modo economico, cosa di cui beneficiano anche le catene di trasporto subordinate. Oltre a ottimizzazioni puntuali all'infrastruttura ferroviaria, la cadenza semioraria verso Ilanz implica un ampliamento della stazione di Versam-Safien per permettere un incrocio efficiente dei treni. Queste misure servono a garantire la stabilità dell'orario e la qualità delle coincidenze a Coira con il traffico a lunga percorrenza nonché con altre linee FR.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto:

Con il completamento della trasformazione della stazione di Versam si deve verificare se la stazione di Chur West possa continuare a rimanere collegata direttamente con la linea della Surselva.

1° settembre 2022