Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2022

La carenza di insegnanti a livello svizzero è stata fortemente oggetto di grande attenzione da parte dei media nell'estate del 2022. I genitori temono per l'istruzione dei loro figli, gli insegnanti si attendono un ulteriore aumento del carico di lavoro quotidiano e la società deve affrontare la questione di quanto valga una buona istruzione.

Come spiegato dalla presidente dell'IGR Laura Lutz, l'attuale carenza di insegnanti non colpisce i Grigioni quanto gli altri Cantoni. Tuttavia Laura Lutz ha una visione più differenziata della situazione e sottolinea che già oggi c'è una carenza di insegnanti in termini di qualità. Molti insegnanti non dispongono del diploma corrispondente per le materie che effettivamente insegnano, o sono diplomati per insegnare in un altro grado scolastico. La problematica è particolarmente evidente nelle regioni di lingua romancia. In queste regioni molti insegnanti non dispongono del diploma per insegnare il romancio. Questa lacuna è da ricondurre in parte al fatto che presso l'Alta scuola pedagogica di Zurigo rispettivamente l'Università di Zurigo non è possibile ottenere un diploma per insegnare il romancio. Anche se l'ASP Grigioni sta ampliando l'offerta per proporre un diploma per insegnare nel grado secondario I, si deve prevedere che anche in futuro gli insegnanti grigionesi seguiranno gli studi a Zurigo. Per questi insegnanti manca un'offerta corrispondente per ottenere un diploma per insegnare il romancio. Inoltre mancano gli stimoli per un conseguire un diploma a posteriori, se a seguito della carenza di insegnanti è possibile insegnare una materia anche senza disporre del diploma corrispondente. Questo aggrava il rischio di una perdita della qualità o pone gli insegnanti di fronte al problema di non essere adeguatamente remunerati nonostante abbiano concluso gli studi.

Ciò considerato, la sottoscritta prega il Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. C'è un accordo tra i Cantoni dei Grigioni e di Zurigo (o altri Cantoni che offrono gli studi di romancio) riguardo al finanziamento dello studio per l'insegnamento del romancio nel grado secondario I e se è il caso, come si presenta concretamente questo accordo?
  2. Cosa pensa il Governo della possibilità di migliorare e di promuovere la possibilità di ottenere un diploma per l'insegnamento del romancio nel grado secondario I?
  3. Quali mezzi prende in considerazione il Governo per rendere più attrattivo per gli insegnanti (futuri) l'ottenimento del diploma per insegnare il romancio nel grado secondario I?

Coira, 19 ottobre 2022

Kaiser, Epp, Biert, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Beeli, Bergamin, Berther, Bischof, Bisculm Jörg, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Candrian, Censi, Collenberg, Della Cà, Dietrich, Furger, Gartmann-Albin, Gredig, Kohler, Kreiliger, Lehner, Luzio, Mazzetta, Müller, Nicolay, Perl, Preisig, Rauch, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Walser, Wilhelm

Risposta del Governo

Nel Cantone dei Grigioni non si può parlare di una carenza di insegnanti in termini di qualità. Il 99,8 % degli insegnanti attivi dispone di una formazione pedagogica riconosciuta. Gli insegnanti che non dispongono di un diploma conforme alla legge scolastica o al grado di insegnamento oppure della qualifica specialistica specifica, così come gli insegnanti senza diploma pedagogico necessitano di un'autorizzazione all'insegnamento dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS).

In merito alla domanda 1: non esiste un accordo tra i Cantoni dei Grigioni e di Zurigo o altri Cantoni riguardo al finanziamento dello studio per l'insegnamento del romancio nel grado secondario I. Il cofinanziamento per gli studenti grigionesi che studiano presso scuole universitarie professionali e università fuori Cantone avviene attraverso l'Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali (ASUP) del 12 giugno 2003 e l'Accordo intercantonale sulle università (AIU) del 27 giugno 2019. Il Cantone dei Grigioni ha aderito a entrambi gli accordi. Questi ultimi disciplinano, su base di uguaglianza con gli altri, l'accesso di studenti extracantonali alle istituzioni summenzionate. I Cantoni responsabili per gli studenti versano un contributo pro capite stabilito dalla CDPE o dalla rispettiva Conferenza dei Cantoni firmatari.

In merito alle domande 2 e 3: con decreto del 24 novembre 2020 (prot. n. 979/2020) concernente il ciclo di master Grado secondario I sulla base di un bachelor, il Governo del Cantone dei Grigioni ha incaricato l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) di creare un'offerta permanente e propria del Cantone per la formazione di insegnanti per il grado secondario I. Per il grado secondario I, sulla base dei decreti del Governo, l'ASP GR offre ora due cicli di studio, ossia un ciclo di master Grado secondario I per insegnanti di scuola elementare, nonché un ciclo di master Grado secondario I per persone con un bachelor (ad es. in romancio, italiano, storia ecc.). Con l'estensione del mandato di base dell'ASP GR nel Cantone dei Grigioni in futuro verranno formati insegnanti per tutti i gradi della scuola dell'obbligo. Nel mandato di prestazioni con l'ASP GR il Governo ha stabilito che la formazione multilingue deve essere ulteriormente promossa, tenendo conto anche degli aspetti culturali del plurilinguismo cantonale. La formazione di insegnanti qualificati per il grado secondario I in tutte le regioni linguistiche è sostenuta da offerte nelle tre lingue cantonali.

Con riferimento all'obiettivo di Governo 5 «Cogliere la diversità culturale e linguistica del Cantone dei Grigioni quale opportunità» del programma di Governo 2021–2024, con decreto del 2 febbraio 2021 (prot. n. 85/2021) il Governo ha preso atto di un catalogo di misure, il quale prevede tra l'altro una «strategia per il reclutamento di insegnanti di lingua romancia e italiana» (misura 2.1), la «promozione dell'attività didattica nelle lingue cantonali quale prima e seconda lingua anche nelle scuole medie superiori, nelle scuole professionali artigianali industriali, nelle scuole universitarie professionali e nelle scuole specializzate superiori» (misura 2.2) nonché la «sensibilizzazione a livello scolastico riguardo ai vantaggi del plurilinguismo» (misura 2.13). L'ASP GR è stata incaricata di elaborare una strategia a lungo termine per il reclutamento di studenti di lingua romancia e italiana allo scopo di disporre in futuro di un numero sufficiente di insegnanti qualificati. Anche le misure 2.2 e 2.13 saranno attuate in collaborazione con l'ASP GR nonché con il coinvolgimento di fornitori di formazione terziaria e delle scuole medie superiori. Tale attuazione comprende inoltre l'elaborazione di una strategia di base con dichiarazioni sulla fattibilità di un «centro linguistico». A titolo integrativo sarà elaborato un certificato linguistico peri singoli idiomi del romancio, il quale sarà sviluppato gradualmente, partendo dal Sursilvan e dal Vallader.

7 dicembre 2022