Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2023

Negli ultimi tempi, l'Ufficio edile mette a concorso i mandati di progettazione edilizia per il Cantone dei Grigioni sempre più spesso quali lotti singoli per lavori di progettazione generale anziché come diversi lotti parziali specifici. Esempi recenti sono i nuovi edifici del centro amministrativo sinergia, il centro della polizia stradale Sud e attualmente i progetti del nuovo edificio sostitutivo del centro di formazione della protezione civile di Meiersboden e la costruzione del nuovo centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni.

In generale singoli mandati di grande entità, i quali avrebbero anche potuto essere suddivisi e distribuiti tra più piccole e medie imprese attraverso un corrispondente adeguamento dei lotti di appalto, vengono aggiudicati sempre più spesso a progettisti generali o ad appaltatori generali.

Per questa ragione, le PMI grigionesi si vedono private di commesse interessanti del loro Cantone d'origine. Tali commesse vengono sovente aggiudicate a fornitori di servizi provenienti da fuori Cantone, poiché le imprese cantonali non possono soddisfare i criteri di appalto a seguito delle dimensioni dei lotti e dei diversi settori specialistici.

Con il modo di procedere attuale il piccolo artigianato locale non ha alcuna possibilità di partecipare a tali bandi di concorso pubblici. Di conseguenza, si vede privato non solo delle commesse del Cantone, ma anche dell'opportunità di misurarsi con la concorrenza, di migliorarsi e di ottimizzarsi.

Sulla base di quanto esposto, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:

  1. Per quali motivi i lavori non vengono messi a concorso per singolo settore specialistico bensì quali mandati generali?
  2. Come viene stabilita la suddivisione dei lotti e secondo quali criteri il Cantone determina l'entità dei lotti?
  3. Negli ultimi anni, che percentuale di commesse dell'Ufficio edile (compresi i volumi delle commesse) è stata aggiudicata a progettisti e a imprese del Cantone dei Grigioni?
  4. Nel quadro della legislazione esiste la possibilità di tenere maggiormente in considerazione le piccole e medie imprese negli appalti cantonali per costruzioni di nuovi edifici e per trasformazioni di edifici esistenti? 

Coira,15 febbraio 2023

Luzio, Danuser (Coira), Tomaschett, Altmann, Bachmann, Bardill, Biert, Bisculm Jörg, Censi, Claus, Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Furger, Gansner, Gredig, Hartmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kasper, Kienz, Kreiliger, Loi, Messmer-Blumer, Michael (Castasegna), Natter, Oesch, Rettich, Righetti, Roffler, Rüegg, Saratz Cazin, Schutz, Spagnolatti, Thür-Suter, von Tscharner, Weber, Wieland

Risposta del Governo

L'appalto di prestazioni di progettazione rappresenta sempre più una sfida anche per i committenti professionali. Per la gestione del relativo proposito edilizio si può ricorrere allo svolgimento di concorsi di progettazione, a mandati di studio oppure a bandi per le prestazioni. In presenza di requisiti particolari, invece che sotto forma di concorso d'architettura classico i concorsi di progettazione vengono strutturati quali concorsi per progettisti generali, i quali prevedono l'aggiudicazione globale di tutte le prestazioni di progettazione al team di progetto vincitore.

In merito alla domanda 1: l'appalto di mandati di progettazione viene stabilito dall'Ufficio edile cantonale (UE) in base al proposito edilizio concreto e nel rispetto delle prescrizioni previste dal diritto in materia di appalti. Affinché sia possibile tenere conto della complessità in parte elevata dei progetti edilizi odierni, una collaborazione interdisciplinare tra i progettisti più anticipata possibile riveste un'importanza centrale. Un concorso per progettisti generali offre la garanzia che già in sede di elaborazione del progetto siano coinvolti gli specialisti di tutti i settori. Grazie a questa collaborazione precoce è possibile sviluppare un progetto integrale che costituisca una base ottimale per la futura attuazione. Sia per il centro della scuola universitaria professionale dei Grigioni (CSUP GR; volume del progetto di 178 milioni di franchi), sia per il centro della polizia stradale (CPS) di Coira (realizzazione di un edificio pionieristico a emissioni nette pari a zero), sia per quanto riguarda l'attuale concorso per un centro di formazione della protezione civile di Meiersboden (obiettivi elevati nel settore della sostenibilità e della circolarità) la collaborazione interdisciplinare tra i progettisti è decisiva per il raggiungimento degli obiettivi sin dall'inizio. Per questo la soluzione più idonea è un team di progettisti generali.

In merito alla domanda 2: per ogni progetto di costruzione e di pianificazione, l'UE valuta e definisce la procedura migliore per l'aggiudicazione di prestazioni di progettazione. In tale contesto le dimensioni, la complessità e gli obiettivi specifici del proposito edilizio rivestono un ruolo decisivo. Sulla base di una stima dei costi e di indicatori, i lotti vengono stabiliti in relazione con le dimensioni delle singole commesse. Inoltre si bada affinché per l'adempimento dei compiti sia possibile soddisfare i criteri di continuità e di responsabilità con un numero ridotto di interlocutori. Per quanto riguarda le tre procedure di progettazione generale dell'UE menzionate, i progettisti specializzati locali hanno potuto e possono associarsi a studi di architettura (locali) e candidarsi quali team di progettazione ovvero presentare una proposta di progetto congiunta. Ciò è avvenuto per il CSUP GR e il CPS di Coira, nei cui team di progettazione generale incaricati sono rappresentati singoli progettisti specializzati locali. Inoltre occorre rilevare che in caso di grandi progetti le prestazioni di progettazione devono di norma essere messe a pubblico concorso anche in caso di aggiudicazione per lotti.

In merito alla domanda 3: una valutazione degli incarichi di pianificazione dell'UE mostra che tra il 2018 e il 2021 l'82 per cento di tutte le commesse è stato aggiudicato a progettisti grigionesi. Su un volume complessivo delle commesse pari a circa 23 milioni di franchi, 17 milioni di franchi sono stati versati a studi di progettazione locali, ciò che corrisponde a una quota del 74 per cento. La statistica delle aggiudicazioni 2022 non è attualmente ancora disponibile.

In merito alla domanda 4: gli appalti del Cantone si conformano alle direttive del diritto in materia di appalti nonché ai valori soglia determinanti. L'UE e gli altri uffici cantonali sono consapevoli dell'importanza economica delle commesse pubbliche e sfruttano in modo responsabile il margine di manovra risultante dalle prescrizioni rivedute in materia di aggiudicazione. Nell'interesse di una prassi in materia di appalti più favorevole possibile alle PMI le dimensioni dei lotti vengono stimate e i consorzi di offerenti sono di norma ammessi. Il maggiore ricorso a criteri di qualità e di sostenibilità negli appalti pubblici contribuisce a sua volta a un ulteriore consolidamento dell'economia regionale.

26 aprile 2023