Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.06.2023

I disturbi dello spettro autistico (DSA) si manifestano in diversi settori di vita e variano ampiamente a seconda della gravità e dell'età. Le persone affette da DSA presentano alcune caratteristiche comuni. Ad esempio hanno difficoltà nella comunicazione e nell'interazione sociale. Spesso dispongono di interessi limitati e preferiscono routine rigide.

Il 17 ottobre 2018 il Consiglio federale ha emanato un rapporto sul tema dei disturbi dello specchio autistico DSA. In questo rapporto raccomandava tra l'altro di rendere l'intervento precoce un punto d'azione nelle misure per le persone affette da un disturbo dello spettro autistico. Una diagnosi possibilmente precoce è fondamentale e l'intervento precoce intensivo dovrebbe avvenire il prima possibile dopo la diagnosi. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l'efficacia dei metodi di intervento precoce intensivo.

Da alcuni anni in Svizzera ci sono centri che offrono diversi programmi di intervento precoce intensivo. Nello studio relativo al test pilota dell'AI quasi il 60 per cento degli 86 bambini assistiti in loco ha potuto frequentare una scuola regolare integrativa dopo l'intervento precoce intensivo.

Nei centri di competenza di scuola speciale si registra un forte aumento del numero di bambini affetti da DSA che iniziano l'asilo nido/la scuola dell'infanzia. Ancora oggi nei Grigioni non è tuttavia possibile offrire a tutti i bambini un posto e quindi la possibilità di beneficiare di un intervento precoce intensivo. Per contrastare il prima possibile questa situazione, nei Grigioni è necessario creare un servizio specializzato per l'autismo il quale, oltre a offrire corsi di formazione e di perfezionamento professionale per specialisti, si occupi della consulenza, dell'accompagnamento e del sostegno globali delle persone colpite e delle persone a loro vicine.

Tuttavia il problema della carenza di posti non riguarda solo i bambini più piccoli, ma anche bambini più grandi, adolescenti e adulti con forme molto gravi di disturbi dello spettro autistico. Le strutture esistenti nel Cantone dei Grigioni non sono in grado di gestire queste gravi forme di disturbi, né dal punto di visto operativo, né in materia di personale o infrastrutture. Al fine di colmare questa lacuna le firmatarie e i firmatari ritengono necessario creare un proprio centro di competenze con specialisti in materia di DSA e strutture adeguate.

In questo senso le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di creare il prima possibile un servizio specializzato per i DSA nonché di pianificare un relativo centro di competenze.

Klosters, 15 giugno 2023

Gartmann-Albin, Loepfe, Holzinger-Loretz, Altmann, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Bavier, Beeli, Berweger, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Cola Casaulta, Degiacomi, Dietrich, Gredig, Hoch, Hofmann, Hohl, Jochum, Kaiser, Kappeler, Kienz, Kocher, Kreiliger, Lehner, Loi, Luzio, Mani, Mazzetta, Michael (Castasegna), Morf, Müller, Natter, Perl, Peter, Pfäffli, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Said Bucher, Thür-Suter, von Tscharner, Widmer, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

Per quanto riguarda la diffusione dei disturbi dello spettro autistico (DSA) la Svizzera si avvicina lentamente alla prevalenza più citata dalla scienza pari allo 0,8-1 per cento dell'intera popolazione. Studi recenti mostrano che il 25-30 per cento delle persone interessate manifestano un forte disturbo autistico sotto forma di autismo infantile. Per i Grigioni questo significa da 1600 a 2000 persone affette da DSA, nonché 3-5 nuovi casi all'anno di forte disturbo autistico sotto forma di autismo infantile. Soprattutto i bambini e gli adolescenti si trovano in una fase delicata della vita. Nella fase iniziale della diagnosi essi e le loro famiglie necessitano quindi di maggiore consulenza rispetto alle persone in età adulta.

Il Cantone dei Grigioni offre alle persone affette da disabilità (bambini in età prescolare, allievi, adolescenti, adulti) vaste offerte nel settore dell'intervento precoce, dell'istruzione scolastica speciale, della terapia, dell'alloggio e dell'integrazione al lavoro. Anche le persone affette da DSA possono fare capo a queste offerte. Con «autismus deutsche schweiz», un'associazione per familiari, persone interessate e specialisti, viene messo a disposizione un servizio di riferimento per le persone interessate e il loro ambiente gestito sulla base di un mandato di prestazioni dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Inoltre nella Svizzera orientale più estesa esistono due offerte specializzate in materia di DSA (reparto di psichiatria infantile e giovanile della Clinica universitaria psichiatrica di Zurigo e il servizio specializzato aiuto all'autismo Svizzera orientale nel Cantone di San Gallo). Il fatto che esistano un servizio specializzato e un centro di competenze per i DSA solamente nei due Cantoni più popolosi della Svizzera orientale indica che per garantire un'offerta sensata in questo ambito è necessaria una certa densità demografica.

Oltre alle offerte esistenti l'incarico chiede al Governo di creare un servizio specializzato per l'autismo e di pianificare un centro di competenze per l'autismo. In relazione a un eventuale servizio specializzato per l'autismo il Governo constata che un simile fabbisogno per persone adulte non è stato chiaramente identificato. Per le persone di età inferiore ai 20 anni, in particolare gli allievi, il Governo ritiene vi sia un fabbisogno di prestazioni di consulenza per insegnanti e specialisti, detentori dell'autorità parentale, direzioni e autorità scolastiche. Occorre verificare se in collaborazione con un servizio specializzato adeguato sia possibile mettere a disposizione una corrispondente offerta di consulenza per bambini e adolescenti affetti da DSA.

Sulla base delle seguenti considerazioni il Governo respinge la creazione di un centro di competenze per l'autismo. Le strutture per l'istruzione scolastica speciale dispongono di un mandato completo che permette loro di rispondere alle esigenze degli allievi in tutte le regioni del Cantone. Dal punto di vista specialistico la maggior parte degli allievi affetti da DSA può essere sostenuta nel quadro dell'offerta esistente. Per gli allievi con un fabbisogno di sostegno e di assistenza particolarmente elevato saranno cercate e attuate come finora soluzioni individuali praticabili, come avviene per le altre disabilità. Tuttavia il Governo è disposto a verificare, nel quadro dei mandati di prestazioni esistenti, se sono necessari adeguamenti concettuali o spaziali dell'offerta per allievi affetti da DSA.

Nel settore delle offerte di assistenza specifiche per adulti affetti da una grave forma di DSA il Cantone dei Grigioni dispone di offerte sufficienti. Negli ultimi anni le strutture con offerte di assistenza hanno esteso le proprie competenze. In vista di un possibile aumento del numero di adulti affetti da DSA si sta esaminando un ampliamento dell'offerta esistente.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di modificare come segue l'incarico in oggetto:

Il Governo sta verificando, in funzione del fabbisogno, un ampliamento delle offerte e dei servizi a favore di persone affette da DSA nonché, nel quadro di un'analisi del bisogno, la creazione di un servizio specializzato per l'autismo destinato a bambini e adolescenti.

31 agosto 2023