Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 02.06.2000
La situazione imprenditoriale in Mesolcina, in particolare per le piccole medie imprese (pmi) è alquanto precaria e fragile. D'altro canto un miglioramento dell' occupazione passa attraveso la creazione e il sostegno delle pmi.
Nel vicino Ticino la sezione cantonale per il promovimento economico in collobrazione con gli ambienti imprenditoriali ha contribuito a creare e sostiene fattivamente Asscoprofi che è un'associazione senza fini di lucro che si ripropone di prestare assistenza ai neo-imprenditori. In particolare facendo capo a dei dirigenti d'azienda pensionati, l'associazione designa un responsabile che gratuitamente presta consulenza finanziaria, organizzativa, fiscale ecc. alle nuove imprese.
I risultati sono positivi e oltre il 70% delle aziende così create ha delle buone possibilità di riuscita.
Alla luce delle esperienze fatte da Asscoprofi si chiede a codesto lodevole Governo:
1. Se la situazione delle pmi nel Moesano fa oggetto di analisi da parte delle competenti istanze cantonali.
2. Quali misure di sostegno alla creazione di nuove pmi sono applicate nel Moesano?
3. E' ipotizzabile, con il coordinamento delle competenti istanze cantonali, una collaborazione tra le pmi del Moesano e Asscoprofi?
4. Se sì come può essere promossa questa collaboratzione e come si intende procedere all'informazione dei neo-imprenditori?

Coira, 2 giugno 2000

Namen: Righetti, Keller, Zarro, Noi, Peretti

Session: 02.06.2000
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

1. Una ricerca sistematica della situazione delle piccole medie imprese non ha luogo, in quanto a tale scopo non vi è alcuna competenza. L'Ufficio per l'economia e il turismo e l'Ufficio per l'industria, le arti e mestieri e il lavoro dispongono oggi tuttavia di buone informazioni su molte imprese con sede nel Moesano. Le informazioni di carattere generale risultano dai frequenti contatti con l'Organizzazione regionale ORMO - segnatamente con l'URC di Grono e con i comuni. Informazioni specifiche si ottengono attraverso le procedure di autorizzazione, l'adozione di misure d'incremento economico e progetti d'insediamento.
2. In linea di principio nel Moesano, come in altre regioni, vengono adottate le misure della Legge sull'incremento economico (sussidi ai costi degli interessi, sussidi all'urbanizzazione nonché alla ricerca e allo sviluppo), come pure agevolazioni fiscali. I problemi sorti in seguito alla chiusura d'imprese di una certa importanza, hanno fatto si che le misure di promozione siano state adottate frequentemente e generosamente. In occasione del rilievo dell'areale della Von Roll il Governo aveva sostenuto fattivamente i comuni “ELIN”. Attualmente anche il Comune di Mesocco beneficia di un generoso aiuto per la costruzione del centro sportivo. Per l'urbanizzazione della zona industriale di San Vittore al Comune è stato promesso un generoso sostegno finanziario da parte della Confederazione e del Cantone a titolo di compensazione per lo smantellamento del binario industriale. Inoltre il Consiglio federale, su proposta del Governo cantonale, ha designato il Moesano area di rinnovamento economico. Grazie a ciò sono possibili misure promozionali supplementari della Confederazione.
Oltre a ciò si prevede d'inserire il Moesano nelle attività del marketing di zona, attualmente in fase di allestimento. I primi colloqui al riguardo con i rappresentanti dei comuni nonché con l'ORMO sono previsti per il prossimo autunno.
3. Per quanto riguarda la Asscoprofi si tratta di un'associazione con sede nel Cantone Ticino che sostiene i disoccupati al momento della fondazione di proprie imprese. I suoi consulenti sono impresari in pensione che assistono i giovani imprenditori percependo un compenso orario di 86 franchi. Essi ricevono il loro indennizzo per il tramite dell'Ufficio del lavoro del Cantone Ticino. Unitamente a quest'ultimo viene definito per ciascuna seduta di consulenza un relativo dispendio orario massimo di consulenza a disposizione dei giovani impresari.
Al fine di tener conto delle esigenze del Moesano, il Governo è disposto a prendere in esame un'eventuale collaborazione con la Asscoprofi. Al riguardo non si tratterà della costituzione di una propria organizzazione, ma della questione come i consulenti di quest'associazione ticinese potrebbero essere impiegati anche nel Moesano.
4. Si prevede che il Cantone si assuma i costi di consulenza. Siccome l'attività di consulenza della Asscoprofi si limita ai disoccupati, l'informazione dei giovani impresari dovrà avvenire attraverso l'URC di Grono.

Chur, 22. August 2000