Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 04.10.2000
La strada della Prettigovia è notoriamente la via principale di comunicazione più frequentata del nostro Cantone. È attualmente in fase di realizzazione la circonvallazione di Klosters. Al termine dei lavori è prevista la costruzione della circonvallazione di Saas. L'esecuzione di questi due progetti di grande portata necessiterà di qualche di tempo.
Ciò significa che nei prossimi anni Küblis dovrà sopportare l'intero traffico stradale.
Anni or sono per agevolare la circolazione pedonale è stato installato un impianto semaforico presso l'accesso al nucleo del paese. Oggigiorno, soprattutto durante i fine settimana, l'impianto causa ingorghi sulla strada principale. Gli automobilisti, che sopraggiungendo dal centro del paese desiderano immettersi nella strada principale, devono inoltre fare spesso i conti con lunghi tempi di attesa.
La seconda zona problematica si trova nei pressi della diramazione del raccordo verso Luzein-Pany-St. Antönien. Immediatamente dopo tale bivio vi è un passaggio ferroviario (dispositivo con barriere). La relativa area di attesa verso la strada principale può ospitare circa quattro automobili. Con la messa in funzione della galleria del Vereina circolano sostanzialmente più treni attraverso la Valle e di conseguenza il passaggio a livello è sovente chiuso alla circolazione stradale. Quotidianamente accade a più riprese che i veicoli in attesa sostino sulla strada principale.
Il firmatario pone le seguenti domande:
- Cosa intende fare il Governo onde trovare entro breve tempo una soluzione ai due punti dolenti della circolazione a Küblis?
- Con la riclassificazione della strada che attraversa la Prettigovia ci si deve attendere alla messa a disposizione di fondi federali a favore di misure edilizie immediate?

Coira, 4 ottobre 2000

Namen: Rizzi

Session: 04.10.2000
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Il Governo è al corrente della situazione della circolazione stradale lungo la strada della Prettigovia all'interno dell'abitato di Küblis. È regola generale che nel caso di traffico intenso il solo verificarsi di piccoli disturbi causati da automobilisti desiderosi di parcheggiare o d'immettersi sulla via principale, da pedoni che attraversano la strada ecc. causano ingorghi. A Küblis ciò accade soprattutto quando l'unico impianto semaforico a tutela dei pedoni segnala rosso risp. quando la barriera del passaggio a livello della Ferrovia Retica origina un ristagno del traffico lungo la strada della Prettigovia. Tali intoppi causano la formazione di colonne e di imbottigliamenti come avviene giornalmente per ore nei grandi centri urbani. La soluzione più efficace per migliorare la situazione può essere conseguita riducendo il traffico di transito non indigeno. A Küblis ciò è unicamente possibile con lo spostamento della strada della Prettigovia, vale a dire con la realizzazione della circonvallazione del paese. Efficienti provvedimenti puntuali sono praticamente irrealizzabili a causa della scarsità di spazio e comporterebbero, a prescindere dai considerevoli dispendi finanziari, gravi svantaggi per le caratteristiche paesaggistiche locali. Anche la riclassificazione della strada che attraversa la Prettigovia in una strada nazionale e quindi l'eventuale disponibilità di fondi federali per misure edilizie non cambia purtroppo nulla a questi dati di fatto.
L'esecuzione della riclassificazione compete al Consiglio federale. Al momento non si conosce ancora la data. Pertanto, il Governo non è purtroppo in grado di esprimersi in maniera più dettagliata circa la data della realizzazione della circonvallazione e quindi circa l'orizzonte temporale della risoluzione dei problemi che affliggono il centro dell'abitato di Küblis.


Coira, 4 ottobre 2000