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Sessione: 28.11.2000
All'atto di evadere svariate domande di crediti suppletivi e di effettuare l'esame preliminare del preventivo 2001 la CdG ha constatato che l'Ufficio d'informatica ha fatturato internamente gli acquisti e le spese d'esercizio ad una parte degli uffici (uffici GRiforma, conteggi speciali, finanziamenti speciali e casi speciali) mentre non l'ha fatto con un'altra parte degli uffici. La fatturazione crea una situazione in cui, eccezione fatta per gli uffici GRiforma, gli acquisti e le spese d'esercizio non vengono subordinati a nessun impegno di credito, in quanto, sulla base del regime dei saldi di GRiforma, essi risultano neutrali dal profilo del budget in seno all'Ufficio d'informatica e le contabilizzazioni interne non sono assoggettate a crediti suppletivi presso gli uffici gravati. La CdG giudica la situazione insoddisfacente.
In linea di massima attualmente la responsabilità degli acquisti e dei crediti compete all'Ufficio d'informatica. Una variante sarebbe che per questa responsabilità di crediti sussistesse anche un impegno di credito dell'Ufficio d'informatica, nel senso che le entrate da contabilizzazioni interne venissero per esempio estromesse dal saldo del conto corrente di gestione dell'Ufficio d'informatica oppure che al Gran Consiglio venisse sottoposto un credito globale separato per gli acquisti e le spese d'esercizio degli uffici nel settore dell'EED. Un'alternativa completamente diversa consisterebbe nel trasferire la responsabilità per acquisti di materiale informatico e crediti agli uffici. A detta della CdG l'obiettivo dovrebbe essere quello che gli acquisti e le spese di gestione EED degli uffici soggiacessero in qualche modo all'approvazione dei crediti per mano del Gran Consiglio e che gli acquisti avvenissero in maniera efficiente ed economicamente conveniente.
- Si chiede al Governo di sottoporre all'attenzione del Gran Consiglio un rapporto contemplante diverse varianti per gli acquisti e le spese d'esercizio degli uffici nel settore dell'EED.
- L'obiettivo dovrebbe consistere nel far in modo che il Gran Coniglio possa definire, unitamente al preventivo 2002, gli acquisti e le spese d'esercizio degli uffici nel settore dell'EED.

Coira, 28 novembre 2000

Namen: Möhr

Session: 28.11.2000
Vorstoss: it Postulat

Risposta del Governo

1. La CdG ha a buon diritto constatato che una parte degli acquisti e delle spese di gestione nel settore dell'EED, che l'Ufficio d'informatica ha fatturato a certuni uffici, non soggiace ad alcun impegno di credito. Questa problematica concerne tuttavia unicamente le transazioni commerciali fra l'Ufficio d'informatica quale ufficio pilota GRiforma e i circa dieci uffici che godono di finanziamenti speciali e particolari. Tutti gli altri acquisti e spese di gestione nel campo dell'EED sono rilevanti ai fini dei crediti: a) le prestazioni a favore degli uffici GRiforma gravano il loro saldo in quanto vengono fatturate a carico degli uffici interessati e b) le prestazioni a favore degli uffici tradizionali, che non godono di finanziamenti speciali o particolari, gravano il saldo dell'Ufficio d'informatica poiché non vengono fatturate a carico degli uffici interessati.
Il „parziale buco dei crediti“ nel settore degli uffici finanziati in via speciale e particolare è fra l'altro una questione legata alla gestione parallela di due sistemi amministrativi. L'interazione fra GRiforma e amministrazione tradizionale necessita costantemente di condizioni quadro e regole di gioco speciali. Il Governo concorda con la CdG che questo buco dei crediti, ovviamente non intenzionale, debba essere colmato. Nel quadro della sua competenza e in virtù dell'art. 42 delle disposizioni di attuazione della legge sulla gestione finanziaria il Dipartimento delle finanze ha già avviato i relativi lavori preliminari. Per l'anno 2001 dovrà essere adottata una misura immediata. Per l'anno 2002 è prevista una normativa più dettagliata che già all'inizio del 2001 dovrà essere integrata nelle rispettive istruzioni budgetarie. La richiesta centrale della CdG, che in futuro tutti gli acquisti e le spese d'esercizio nel settore dell'EED vengano
nuovamente assoggettate all'impegno di credito, sarà pertanto corrisposta senza indugio (contrariamente a quanto avverrebbe con la stesura di un rapporto). La regolamentazione continuerà tuttavia ad avere carattere transitorio per la speciale gestione sperimentale GRiforma.
2. Le questioni di come debbano essere generalmente gestite le risorse nell'ambito di GRiforma vengono attualmente discusse ed esaminate nel contesto del progetto. Per il Governo il reperire alle migliori condizioni le risorse e l'impiego ottimale dei mezzi necessari all'esercizio rappresentano esigenze tanto importanti quanto lo sono agli occhi della CdG. Chi reperisce le risorse? Chi le impiega con quali competenze? Quali direttive centrali (ad es. standardizzazione) sono necessarie? Chi le emana? Gestione dei conti centrale o decentralizzata? Contabilizzazione interna o no? Consumo obbligatorio o facoltativo? Ovviamente le varianti della CdG verranno tenute in considerazione negli ulteriori accertamenti. Le conoscenze che ne conseguiranno verranno infine integrate nel rapporto sul progetto GRiforma.
3. Il Governo è disposto a migliorare immediatamente la trasparenza e le possibilità di manovra per il Gran Consiglio nel settore dei mezzi informatici. Malgrado la regolamentazione da adottarsi illustrata al punto 1, l'Esecutivo cantonale esporrà separatamente nel preventivo 2002 dell'Ufficio d'informatica i costi per gli acquisti e le spese d'esercizio degli uffici nel campo dell'EED. Per gli anni successivi si dovrà chiarire, nel quadro del progetto complessivo, se i crediti globali debbano continuare ad essere ripartiti e se del caso fissati separatamente.
4. Il Governo è disposto ad accogliere il postulato ai sensi di quanto esposto.

Coira, 28 novembre 2000