Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 29.01.2001
concernente la sicurezza della strada del Maloja, fra Maloja e Sils

La strada del Maloja fra Sils e Plaun da Lej è particolarmente pericolosa specialmente in inverno causa il pericolo di valanghe. Durante e dopo forti nevicate la citata tratta di strada deve venir chiusa alla circolazione per uno o più giorni. La chiusura di questa strada, che congiunge la Bregaglia con l'Engadina e contemporaneamente anche l'Italia del nord con i centri turistici engadinesi, diventa sempre più problematica.

Ricordiamo che tanti bregagliotti e moltissimi frontalieri si recano ogni giorno in Engadina per lavorare e sono operai indispensabili per l'economia engadinese. Ogni datore di lavoro è interessato che la propria manodopera possa raggiungere il posto di lavoro ogni giorno senza interruzioni. Questa strada è pure importante per il traffico merci da e per la Bregaglia e per il traffico internazionale italiano. Come si vede, questa strada è indispensabile per una Valle di periferia come la Bregaglia senza ferrovia e anche per una Regione turistica come l'Engadina.

Al momento la sicurezza non può essere garantita ed è indispensabile che su questo tratto di strada deve essere intrapreso qualche cosa. Se una soluzione tramite galleria sembra essere troppa costosa, si dovrà cercare un'altra soluzione con gallerie aperte o con altri metodi di protezione. La sicurezza dovrebbe essere posta prima dei problemi finanziari perché una via di comunicazione cosi importante non può essere trascurata.

Invito perciò il lodevole Governo cantonale e il rispettivo Dipartimento ad intraprendere tutto il possibile per rendere più sicuro a medio termine questo tratto di strada.

Coira, 29 gennaio 2001

Namen: Giovannin

Session: 29.01.2001
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo


Il Governo è senz'altro cosciente dell'importanza rivestita da vie di comunicazione sicure. Le straordinarie condizioni meteorologiche in Engadina dello scorso mese di gennaio con strade sbarrate per diversi giorni stanno a dimostrare che vi è ancora molto da fare nel campo dell'accessibilità al traffico al fine di aumentare la sicurezza e di migliorare la transitabilità durante tutto l'anno.

Con oltre 450 punti pericolosi nel Cantone e tenendo conto delle risorse finanziarie occorre fissare per forza di cose delle priorità nell'ampliamento delle strade e riguardo alla loro sicurezza.

I piani allo studio per il tratto Sils - Maloja dimostrano che i costi per eliminare i pericoli dell'inverno sia in caso di variante con galleria sia con una soluzione mediante galleria non proprio ideale dal profilo paesaggistico che mediante la realizzazione di tutta una serie di ripari antivalanghe ammontano ad oltre 100 milioni di franchi. In considerazione dei grandi progetti in corso e in fase di allestimento la realizzazione a media lunga scadenza di una soluzione del genere non è praticamente pensabile per ragioni di carattere finanziario.

Purtroppo la situazione rimarrà pertanto invariata nei prossimi anni. I responsabili della sicurezza invernale delle strade saranno costretti anche in avvenire a prendere difficili decisioni sulla chiusura e l'apertura al traffico di questo tratto. Al riguardo occorre inoltre tener presente che nel settore dei boschi di protezione è vietato staccare artificialmente le valanghe.

In relazione a ciò si deve tuttavia rinviare al fatto che il tratto Sils Maloja ha dovuto essere chiuso al traffico in media negli ultimi 20 anni soltanto 1.5 giornate intere.

Il Governo cercherà nondimeno di limitare ad un minimo giustificabile la chiusura di questo tratto di strada.