Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 30.01.2001
Sono ancora in corso le discussioni concernenti le munizioni all'uranio. Quasi giornalmente vengono alla luce nuovi fatti. Il Consiglio federale vorrebbe impegnarsi a favore di un divieto, a livello mondiale, di armi del genere. Poiché nei Grigioni esistono numerose piazze di tiro, in relazione a ciò sorgono le seguenti domande:

1. Nel Cantone dei Grigioni non sono mai state utilizzate munizioni all'uranio?
2. Quali accertamenti sono stati effettuati al riguardo?
3. Se sono state utilizzate munizioni di questo tipo, dove e quando ciò è avvenuto e persone, animali o l'ambiente hanno subito danni?

Coira, 30 gennaio 2001

Namen: Trepp, Frigg, Pfenninger, Bucher, Jäger, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfiffner, Schmutz, Schütz, Zindel

Session: 30.01.2001
Vorstoss: it Interpellation

Risposta del Governo

Alla fine dell'anno scorso si è venuti a conoscenza del fatto che le forze armate della NATO hanno impiegato munizioni all'uranio nell'ex-Jugoslavia. In seguito la Oerlikon-Bührle SA ha affermato che munizioni di questo tipo erano state impiegate anche in Svizzera. Si era però trattato di una serie di esperimenti limitati nel tempo e localmente.

Il Governo può rispondere come segue alle domande poste dalle firmatarie e dai firmatari dell'interpellanza:

1. Nel Cantone dei Grigioni non sono mai state impiegate munizioni all'uranio di questo genere.

2. Dagli accertamenti effettuati presso il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è risultato che nel Cantone dei Grigioni non è mai stata sparata munizione all'uranio. L'Esercito ha effettuato alla fine del 1980 un'unica prova; il Gruppo per i servizi d'armamento di allora aveva utilizzato complessivamente 16 proiettili con parti di uranio in un canale di tiro chiuso della fabbrica federale di munizioni a Thun. Gli altri esperimenti noti sono stati effettuati dalla fabbrica di munizioni Oerlikon-Bührle SA alla fine degli Anni 70 nel poligono di tiro sperimentale “Ochsenboden” a Studen, Comune di Unteriberg (SZ), e in misura ridotta anche in un proprio canale di tiro a Ginevra.

3. Siccome nel Cantone dei Grigioni non è stata impiegata munizione all'uranio, non occorre rispondere a questa domanda.

20 febbraio 2001