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Sessione: 28.03.2001

Per il Cantone dei Grigioni una buona rete di vie di comunicazione è d'importanza vitale. Buone e sicure strade d'accesso risp. linee ferroviarie costituiscono dei presupposti per l'insediamento decentralizzato e per una florida economia pubblica.

In considerazione della situazione delle finanze cantonali tuttora tesa e dei mutati requisiti posti alla nostra rete stradale, ad es. massiccio aumento del traffico, massiccio aumento della percentuale di autocarri, le condizioni base per quanto riguarda la manutenzione delle strade, segnatamente delle strade d'allacciamento, sono notevolmente cambiate.

Riguardo alla gestione finanziaria negli ultimi anni, nonostante il ristagno del rincaro, non si sono potuti mettere a disposizione corrispondentemente più mezzi finanziari per la manutenzione delle strade. Il Governo per forza di cose ha dovuto fissare delle priorità nel potenziamento e nella manutenzione della rete stradale. Questi tagli sono in parte evidenti rispetto a tempi passati e preoccupano i firmatari del postulato in vista del mantenimento qualitativo della rete stradale.

I firmatari del postulato esortano il Governo ad informare il Gran Consiglio su come esso giudica l'attuale stato delle cose nonché sulle prospettive future per l'infrastruttura del traffico nel Cantone dei Grigioni. Si chiede di rispondere in modo particolare alle seguenti domande:

1. Nel Cantone dei Grigioni esiste un inventario di tutte le strade suddiviso per categorie compr. lo stato attuale? In caso negativo il Governo è disposto a realizzarne uno?
2. A quanto ammonta il fabbisogno finanziario annuale per mantenere la stabilità del valore della rete viaria e di quale importo si dispone oggi?
3. Le infrastrutture presentano oggi difetti, che prima o poi richiederanno la realizzazione d'importanti progetti di risanamento?
4. Nel settore dell'infrastruttura del traffico, sia in quello stradale che ferroviario, sussiste un piano degli investimenti e un piano finanziario?
5. Le strade sulle quali possono transitare veicoli pesanti (28 t-, 32 t- o 40 t), necessitano di maggiore manutenzione. Queste spese supplementari vengono coperte interamente dalla TTPCP?

Coira, 27 marzo 2001


Namen: Hardegger, Walther, Tuor (Disentis/Mustér), Bär, Battaglia, Beck, Brüesch, Butzerin, Casanova (Coira), Catrina, Caviezel, Christoffel, Donatsch, Göpfert, Gross, Hartmann, Heinz, Hess, Kessler, Koch, Luzi, Marti, Montalta, Nick, Patt, Plozza, Ratti, Rizzi, Robustelli, Roffler, Scharplatz, Schmid (Splügen), Sfiffler, Thomann, Tramèr, Vetsch, Zarro, Zinsli

Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Postulat


Risposta del Governo

L'incuria nella manutenzione della rete viaria esistente ha ripercussioni problematiche in più ambiti. Strade in buono stato contribuiscono in maniera essenziale ad incrementare la sicurezza degli utenti. Una manutenzione insufficiente e risanamenti non tempestivi di vie di comunicazione e opere del genio civile fanno inoltre lievitare rapidamente e in maniera sproporzionata le spese per il ripristino. L'aumento del traffico come pure veicoli più larghi e soprattutto più pesanti sottopongono le nostre strade a sempre maggiori sollecitazioni. Dal momento che buona parte delle rete viaria grigione è antiquata, pressoché priva di canalizzazioni, non resistente al gelo e caratterizzata da un volume dell'inghiaiata e uno spessore del rivestimento insufficienti, essa non è più in grado di soddisfare ovunque e completamente le nuove esigenze. Pertanto il Governo sostiene in linea di principio l'orientamento del postulato, per quanto esso sottolinei l'importanza della manutenzione stradale e del mantenimento del valore. Tuttavia, un miglioramento della situazione oggi insoddisfacente è possibile soltanto a lungo termine, previa disponibilità di fondi supplementari da destinare alla manutenzione o operando stralci nel settore dei nuovi progetti.

In particolare il Governo si esprime in merito alle domande come segue:

L'Ufficio tecnico dispone di un inventario delle strade suddiviso per categorie. I rilevamenti dello stato attuale avvengono sistematicamente tramite il sistema di management e manutenzione delle strade (MMS). I risultati di questi rilevamenti costituiscono un importante e prezioso ausilio per la determinazione delle priorità relative al risanamento delle strade cantonali e delle loro opere civili.
Sulla base di studi comunemente riconosciuti, per il mantenimento della qualità della nostra rete viaria ricca di opere civili si dovrebbe annualmente investire circa 1.5%-2% del valore di rimpiazzo. Anche se, ai fini della manutenzione, si aggiungesse ai mezzi per la manutenzione edilizio-architettonica delle strade cantonali una considerevole parte dei mezzi finanziari per il potenziamento nel settore della costruzione di strade principali e di allacciamento, nei Grigioni il relativo valore raggiungerebbe a malapena l'1.0%. Il solo mantenimento del valore dell'infrastruttura stradale necessiterebbe di per sé già di almeno 40 milioni di franchi supplementari l'anno.

La rete viaria esistente accusa numerosi danni palesi ma pure danni nascosti ai quali urge porre riparo. Senza la sostituzione dei rivestimenti di copertura danneggiati e consumati nonché il risanamento e la tutela delle opere civili pregiudicate dagli effetti del sale disgelante, la quota dei tratti e delle opere edilizie inadeguati, disseminati lungo l'intera rete viaria cantonale, aumenterà rapidamente.

I programmi pluriennali, con una durata di quattro anni, relativi a tutte le categorie di strade costituiscono la base di pianificazione per l'ampliamento e la manutenzione delle strade. Al contempo tali programmi fungono, quali strumenti di gestione del Governo e del Gran Consiglio, da base per il piano finanziario e per il preventivo. Ogni due anni viene inoltre sottoposto all'attenzione del Parlamento un programma di edilizia stradale.

Attualmente è difficile stimare la portata dell'aumento dei costi per la manutenzione causati dal traffico pesante. Di volta in volta si decide nell'ambito della discussione sul budget se e quanti introiti conseguiti con la TTPCP vengono assegnati, oltre alla quota a destinazione vincolata per i costi delle strade, anche al conto stradale.

Con la risposta alle domande poste il postulato risulta già liquidato; si chiede pertanto che, in virtù dell'art. 45a cpv. 3 del regolamento organico del Gran Consiglio, il postulato sia, con la sua accettazione, radiato in quanto realizzato.