Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 28.03.2001

In diversi fine settimana di quest'inverno si sono verificate delle code al portale nord della galleria del Vereina, che sono arrivate fino a Klosters villaggio, Saas e Küblis. Anche gli ospiti diretti a Davos sono stati costretti a stare in coda fino a 3 ore. Per i nostri ospiti, queste sono condizioni insostenibili. L'apertura della circonvallazione di Klosters è prevista al più presto per il 2005 e presumibilmente non arrecherà sensibili miglioramenti alla situazione. Sottoponiamo pertanto al Governo le seguenti questioni:

Come giudica il Governo l'attuale situazione?
Qual è l'attuale capienza dell'area d'attesa per gli autoveicoli?
È previsto l'ampliamento dell'area d'attesa nell'estate del 2001 e, se sì, di quanti posti auto?
Quando la circonvallazione sarà terminata, quanti autoveicoli sarà in grado di accogliere l'area d'attesa?
È possibile creare altre aree d'attesa in altre località in Prettigovia o a Landquart?
Il Governo ritiene che per gli ospiti di Davos sia ragionevole fare il giro passando da Thusis?
Cos'è disposto a intraprendere il Governo per far sì che Davos sia raggiungibile in un tempo ragionevole transitando per la Prettigovia (Landquart Davos < 1 ora)?

Coira, 27 marzo 2001

Namen: Stiffler, Kessler, Rizzi, Arquint, Biancotti, Bucher, Brasser, Büsser, Cavigelli, Christ, Conrad, Donatsch, Göpfert, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Koch, Locher, Marti, Montalta, Noi, Parolini, Pedrotti, Peretti, Pfenninger, Pleisch, Plozza, Ratti, Roffler, Schmid (Vals), Tramèr, Vetsch, Zarro

Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Nell'inverno 2000/2001, per quanto riguarda il carico degli autoveicoli alla stazione nord della galleria del Vereina solo in due giorni si è verificata una coda sulla strada della Prettigovia. Ciò dimostra che le misure adottate nel frattempo (ottimizzazione delle operazioni alle casse, aumento della capacità di trasporto sulla linea del Vereina, regolamentazione del traffico nei giorni di punta, migliore informazione agli utenti) sono efficaci e che in fatto di code sono stati ottenuti sensibili miglioramenti al portale nord. Rimangono invece insoddisfacenti i problemi della circolazione a Klosters, entro località. Questi problemi e non il carico degli autoveicoli al portale nord del Vereina sono anche la causa principale delle code sulla strada della Prettigovia richiamate dagli interpellanti. Tale stato di cose purtroppo può essere definitivamente risolto con l'entrata in funzione della circonvallazione di Klosters.

L'attuale area d'attesa a Selfranga ha una capienza di 338 autoveicoli (circa due ore d'attesa). Quando la circonvallazione di Klosters sarà ultimata la capienza dell'area arriverà a 424 auto (circa due ore e mezza d'attesa). A breve termine tuttavia il piazzale d'attesa a Selfranga non può essere ampliato. Per la realizzazione dei diversi lavori stradali e del genio civile sul raccordo Klosters-Selfranga/Vereina, sarà necessario utilizzare interamente l'ampio piazzale esterno all'attuale area d'attesa. Inoltre la pianificazione, le fasi e le scadenze dei diversi elementi che compongono il progetto sono armonizzate fra loro in modo tale che l'apertura della circonvallazione di Klosters dovrebbe essere garantita per la fine del 2005. Sulla base di questa situazione, anticipare la realizzazione di singoli lavori potrebbe comportare ritardi


indesiderati nell'apertura della circonvallazione. Anche la creazione di ulteriori aree di attesa sull'asse Küblis-Davos-Klosters non appare una soluzione efficace. Un'area del genere avrebbe senso solamente se fosse raggiungibile tramite l'attuale accesso alla stazione di carico degli autoveicoli. Gli automobilisti diretti alla galleria del Vereina ricorrerebbero difficilmente in modo spontaneo ad aree di attesa poste lungo la strada della Prettigovia, in qualche località tra Küblis e Klosters o addirittura a Landquart. Inoltre si dovrebbe “filtrare” tutto il traffico diretto al portale nord del Vereina e a Davos. Questa operazione comporterebbe una regolamentazione aggiuntiva del traffico sulla strada della Prettigovia con relativo dispendio di personale e come risultato porterebbe a ulteriori impedimenti della circolazione.

Il Governo è consapevole del fatto che l'odierna situazione della circolazione sulla strada della Prettigovia sia per la Prettigovia centrale e posteriore sia anche per la regione turistica di Davos è fonte di dissidi e malumori alcuni giorni all'anno. Come già detto, questo problema della circolazione si risolverà in modo ragionevole solo con l'apertura della circonvallazione di Klosters. In considerazione di questo stato di cose già teso il Governo è dell'opinione che si debbano interamente evitare se possibile le code sulla strada della Prettigovia dovute alla galleria del Vereina. Oltre alle misure già adottate è in esame la possibilità di sistemare un pannello segnaletico sulla A13 prima dell'uscita o all'uscita di Landquart e sulla strada della Prettigovia in località Ganda, sul quale siano riportati i tempi di attesa reali. Queste ed altre misure sono attualmente oggetto d'esame e, se saranno ritenute sensate e opportune, saranno introdotte già in vista della prossima stagione invernale.