Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 28.03.2001

Nella sessione di ottobre 2000 del Parlamento grigione il Governo ha preso posizione sui seguenti progetti di riforma della scuola popolare:

1. insegnamento bilingue nella scuola elementare
2. concetto linguistico per il grado superiore
3. riforma del grado superiore
4. promozione e valutazione globale delle scolare e degli scolari
5. incentivazione di bambini particolarmente dotati

Tutti i progetti sono in elaborazione o in fase di graduale attuazione. Sono ideati in modo tale che saranno completati nei prossimi 3-10 anni. Associati a questi progetti vi sono la formazione e il perfezionamento intensivi dell'insegnante.

In passato, all'interno del segretariato del Dipartimento dell'educazione, della cultura e della protezione dell'ambiente, c'era un servizio pedagogico. Attualmente sono per la maggior parte gli ispettori scolastici ad occuparsi dello sviluppo e dell'assistenza di progetti di riforma scolastica. Il corpo insegnante e le autorità scolastiche dei comuni, se si trovano di fronte a “casi problematici“, possono rivolgersi agli ispettori scolastici. Tuttavia, mentre prima le visite alle scuole erano periodiche e accurate, ora non possono più essere effettuate a causa della grossa mole di lavoro connessa con i progetti di riforma. Ne consegue che la maggior parte delle insegnanti e degli insegnanti raramente ricevono una visita da parte dell'ispettore scolastico. Al corpo insegnante perciò finisce per venire a mancare il sostegno professionale e un feedback con un esperto. Parimenti non vi è più una vera e propria vigilanza scolastica come in passato.

Già oggi gli ispettori scolastici sono doppiamente oberati e quindi non gli si può affidare anche l'elaborazione della riforma scolastica imminente. Per il compimento di questo lavoro è indispensabile, come già in altri cantoni, creare una sezione specializzata per lo sviluppo della scuola. Questa sezione deve essere anche l'interlocutore diretto per comuni, direzioni scolastiche e consigli scolastici. Solo così riusciremo a mettere in pratica in modo ideale le imminenti riforme della scuola.

Si invita il Governo a creare una sezione per lo sviluppo della scuola all'interno del segretariato del Dipartimento competente, a predisporre le condizioni per uno sgravio efficace degli ispettori scolastici ed eventualmente per la creazione di nuovi posti.

Coira, 27 marzo 2001

Namen: Claus, Suter, Jäger, Ambühl, Brüesch, Bucher, Butzerin, Carisch, Casanova (Coira), Christoffel, Dermont, Donatsch, Feltscher, Giuliani, Hartmann, Hess, Lardi, Locher, Maissen, Meyer, Nick, Pedrotti, Pfiffner, Robustelli, Scharplatz, Stiffler, Thomann, Tramèr, Trepp, Walther

Session: 28.03.2001
Vorstoss: it Postulat


Risposta del Governo

I compiti dell'Ufficio pedagogico/Ufficio di coordinamento per l'istruzione comprendevano: la consulenza del Dipartimento per questioni pedagogiche; il riconoscimento precoce di nuovi compiti e problemi nonché l'elaborazione delle relative proposte di soluzione; l'esame preliminare, la pianificazione, l'elaborazione, l'applicazione o l'accompagnamento di progetti e sperimentazioni di carattere scolastico compresa la valutazione; la rappresentanza del Cantone in questioni di sviluppo pedagogico all'interno di organi. L'Ufficio pedagogico/Ufficio di coordinamento per l'istruzione del Segretariato del Dipartimento per l'educazione non si occupava solo di mansioni nel campo della scuola popolare, ma anche nel II livello secondario e nel settore dell'istruzione di terzo livello. In particolare nell'ambito della scuola media superiore e di progetti che comprendevano più livelli d'istruzione, le collaboratrici e i collaboratori dell'Ufficio pedagogico/Ufficio di coordinamento per l'istruzione svolgevano un prezioso lavoro di coordinamento, ideazione e progettazione.

Quando, in seno al Dipartimento, si è resa necessaria una riorganizzazione dell'Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia, nel 1999 l'Ufficio pedagogico/Ufficio di coordinamento per l'istruzione nel Segretariato del Dipartimento è stato soppresso e le collaboratrici e i collaboratori sono stati integrati nell'Ufficio suddetto. In relazione con questa misura organizzativa alcune mansioni hanno dovuto essere cancellate o ripartite diversamente. Le mansioni attinenti la scuola media superiore vengono svolte essenzialmente dal Segretariato del Dipartimento e dal Rettorato della Scuola cantonale grigione. Per la ripartizione delle mansioni si è tenuto conto delle più strette attinenze di contenuto dei compiti con i servizi stessi. Questa necessaria suddivisione delle incombenze comporta un maggior carico di lavoro per i singoli servizi nonché per le collaboratici e i collaboratori dell'Ufficio per la scuola popolare e scuola dell'infanzia, al quale appartengono gli ispettori scolastici. Ma va anche osservato che negli ultimi tempi in ambito scolastico si è instaurato un chiaro clima di sviluppo dinamico che emerge a tutti i livelli in una miriade di progetti di riforma. Insieme ad altri fattori, questi progetti concorrono a provocare il sovraccarico di lavoro degli ispettori scolastici, illustrato nel postulato. Un gruppo di lavoro, incaricato di formulare delle proposte per una riorganizzazione della vigilanza della scuola dell'infanzia e della scuola popolare, è già all'opera e in particolare dovrebbe fare chiarezza su quali strutture e quale ripartizione dei compiti garantiscono un disbrigo il più possibile efficiente dei compiti stessi che emergono di volta in volta. Al proposito risulta di primaria importanza un'ottica complessa e globale, in grado di comprendere anche gli effetti sistemici che ci si devono attendere dalla Scuola universitaria pedagogica.

Tra i cantoni comparabili con i Grigioni, il nostro è l'unico a non avere una sezione per lo sviluppo scolastico/ ufficio di coordinamento per l'istruzione né una sezione per la scuola media superiore. Il Governo condivide perciò anche in linea di principio l'opinione espressa nel postulato, secondo cui la creazione di una sezione per lo sviluppo scolastico/coordinamento dell'istruzione porterebbe all'ottimizzazione della realizzazione pratica di riforme nel settore della scuola popolare e del II livello della scuola secondaria (soprattutto nella scuola media superiore) e a uno sgravio degli ispettori scolastici. La situazione finanziaria attuale del Cantone, il blocco in vigore dei posti di lavoro e la preoccupazione per il pareggio del bilancio lasciano poco spazio al Governo per poter creare diversi nuovi posti di lavoro a breve scadenza.

Il Governo è pronto ad accogliere il postulato appoggiando la creazione di una sezione per lo sviluppo scolastico/ufficio di coordinamento per l'istruzione all'interno del Segretariato del Dipartimento per l'educazione e l'introduzione di misure per uno sgravio efficace degli ispettori scolastici. La realizzazione di una sezione per lo sviluppo scolastico/ufficio di coordinamento per l'istruzione può per il momento avvenire attraverso la trasformazione e il differimento di posti di lavoro o tramite delega d'ufficio.