Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 30.05.2001

L'entrata in vigore della nuova legislazione sugli appalti pubblici e gli effetti degli accordi bilaterali Svizzera-Unione Europea hanno obbligato tutte le imprese del nostro Paese a agire in un regime di accresciuta concorrenza e di maggiore competizione.

Il compito dello Stato in quest'ambito si sta limitando alla fissazione di regole trasparenti e comprensibili, così da garantire l'assegnazione delle opere al migliore offerente.

Affinché questo meccanismo funzioni è però necessario che la documentazione delle offerte sia costantemente verificata e che la stessa sia allestita in modo da permettere ad ogni concorrente di proporsi.

Nel recente passato non è sempre stato così per quanto attiene la fornitura di materiali. Taluni progettisti incaricati dal Cantone, al momento dell'allestimento delle offerte, escludono i materiali di provenienza grigionese e svizzera, e prevedono invece l'impiego esclusivo di materiali provenienti dall'estero. Così, indipendentemente dal prezzo, vengono esclusi a priori i materiali grigionesi o svizzeri.

Così è stato ad esempio nel risanamento della clinica psichiatrica di Beverin, dove per i pavimenti in pietra naturale (Bodenbeläge aus Naturstein) era richiesto l'uso obbligatorio di serizzo portoghese (Portoschiefer Serizitphyllit aus Calongo/Portugal). In questo modo il sasso naturale dei Grigioni e quello della Svizzera sono stati esclusi per decisione dei progettisti e senza alcuna verifica da parte del Committente, il Cantone dei Grigioni.
Al fine di evitare in futuro questi spiacevoli episodi, i quali danneggiano l'economia grigionese e svizzera, chiedo al lodevole Governo:

1. È disposto il Governo a istituire una procedura di controllo preliminare delle offerte allestite da progettisti esterni, nell'intento di verificare se le norme sulla parità delle opportunità agli imprenditori grigionesi e svizzeri sono rispettate?
2. È disposto il Governo a fissare nei contratti di mandato a dei progettisti esterni l'obbligo di inserire nelle offerte, perlomeno come alternativa, l'uso di materiali grigionesi e svizzeri di pari qualità?

Coira, 30 maggio 2001

Namen: Keller, Zarro, Lardi, Conrad, Geisseler, Giovannini, Giuliani, Gross, Loepfe, Parolini, Peretti, Plozza, Quinter, Righetti, Schmid (Sedrun), Tuor (Trun), Zanolari

Session: 30.05.2001
Vorstoss: it Interpellation