Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.06.2001

Negli ultimi decenni si è assistito, particolarmente nelle regioni di montagna, alla progressiva diminuzione della superficie agricola. Il fenomeno è stato causato da diversi fattori, come ad esempio l'abbandono delle aziende agricole da parte delle giovani generazioni e le lungaggini delle pratiche in materia di bonifiche fondiarie.
Le verifiche fatte per esempio nel Moesano nell'ambito della revisione del Concetto di sviluppo indicano che negli ultimi vent'anni fra i 180 e i 200 ettari di superficie agricola sono progressivamente diventati bosco.
Dal profilo giuridico, l'avanzamento della zona boschiva è tutelato, quindi indirettamente favorito, dalla nozione “dinamica” di foresta consacrata all'art. 2 della nuova legge federale sulle foreste (LFo) del 4 ottobre 1991 in vigore dal 1° gennaio 1993. Tale principio vuole che le nuove superfici occupate dal bosco acquisiscano lo statuto di foresta e beneficino quindi della protezione della LFo. La superficie agricola occupata dal bosco si trasforma quindi inevitabilmente in foresta e non può essere recuperata ai bisogni dell'agricoltura senza l'ottenimento delle autorizzazioni di disboscamento stabilite dalla LFo e dalla legislazione ed essa connessa. A volte l'avanzamento del bosco trasforma velocemente la fisionomia paesaggistica delle valli.
Al fine di promuovere una tutela più efficace delle zone agricole di montagna si rende necessario un intervento più deciso del Cantone. A tale scopo, si chiede al lodevole Governo:

1. se il tema è stato oggetto di studio da parte dei competenti uffici federali o cantonali;
2. se nell'ordinamento federale o cantonale esistono degli strumenti legali efficaci per risolvere il problema;
3. se, in caso di risposta negativa alla seconda domanda, il Cantone intende legiferare in materia nel quadro della prossima revisione della legge cantonale sulla pianificazione del territorio o di un'altra legge cantonale.

Coira, 1° giugno 2001

Nome: Peretti, Zanolari, Giovannini, Battaglia, Conrad, Dalbert, Giuliani, Gross, Keller, Lardi, Lemm, Locher, Luzio, Märchy, Noi, Plozza, Righetti, Zarro

Session: 01.06.2001
Vorstoss: it Interpellation