Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.06.2001
In occasione della cinquantaduesima assemblea generale, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2001 l'anno internazionale del volontariato. In questo modo l'ONU sottolinea l'importanza a livello mondiale dei contributi fondamentali apportati dal volontariato per assicurare l'assistenza sociale e per migliorare le condizioni economiche e sociali della popolazione.

Gli obiettivi di quest'anno promosso dall'ONU sono:

- il riconoscimento del lavoro svolto dal volontariato,
- la creazione di reti di collegamento tra organizzazioni del volontariato,
- la promozione del lavoro volontario,
- la mobilitazione di nuovi volontari.

Secondo il risultato della rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera nel 2000, una persona su quattro ha svolto almeno una attività volontaria o a titolo onorario. Senza queste prestazioni non retribuite in istituzioni ecclesiastiche, sociali, caritative, associazioni d'interesse, cariche politiche, nello sport e nella cultura la nostra società sarebbe seriamente in pericolo. Il volume di lavoro stimato dall'Ufficio federale di statistica è enorme: 44 milioni di ore al mese, che corrispondono a 248'000 posti di lavoro a tempo pieno.

Il lavoro volontario è necessario per il benessere della nostra società, spesso addirittura indispensabile. Ha quindi diritto di essere valorizzato e di ottenere pari riconoscimento come il lavoro lucrativo.

In merito i firmatari e le firmatarie dell'interpellanza sottopongono le seguenti domande al Governo:

1. Che importanza riconosce il Governo al volontariato prestato in ambito sociale, culturale, sportivo e politico in tutte le vallate del nostro Cantone?
2. Attualmente le esperienze di lavoro famigliare e volontario vengono valutate come qualificazioni chiave al momento del rientro nel mondo del lavoro lucrativo?
3. L'iyv-forum.ch (International Year of Volunteers Forum Svizzera) si batte per il riconoscimento pubblico del lavoro volontario e promuove su tutto il territorio elvetico l'idea dell'attestato per il tempo dedicato al sociale. Il Cantone dei Grigioni riconosce attestati per lavoro prestato su base volontaria e introduce qualcosa di simile anche per volontari del Cantone?
4. Quali misure ad hoc prevede il Governo per garantire che anche in futuro il valore del volontariato sia mantenuto alto nella nostra società e il Cantone possa dare il suo contributo con esempi positivi?

Coira, 1° giugno 2001

Namen: Cavegn, Casanova (Vignogn), Trachsel, Arqiunt, Bär, Battaglia, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Brüesch, Bucher, Bühler, Cahannes, Cathomas, Catrina, Caviezel, Cavigelli, Christoffel, Conrad, Crapp, Demarmels, Dermont, Farrér, Federspiel, Feltscher, Frigg, Geisseler, Giovannini, Giuliani, Gross, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Jäger, Jenny, Joos, Juon, Keller, Koch, Kollegger, Lardi, Lemm, Locher, Loepfe, Looser, Luzi, Luzio, Maissen, Märchy, Meyer, Möhr, Montalta, Noi, Parolini, Parpan, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Robustelli, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Splügen), Schmid (Vals), Schütz, Stiffler, Suenderhauf, Suter, Thomann, Tremp, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Valsecchi, Zanolari, Zegg, Zindel

Session: 1.06.2001
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Nella nostra società il volontariato riveste una grande importanza. Molte reti sociali nella nostra società funzionano solo perché viene prestato lavoro volontario non retribuito. Il volontariato viene fatto soprattutto nel vicinato, in ambito sociale, nell'assistenza di persone bisognose di cure, in organizzazioni ecclesiastiche,
sociali e culturali, in politica, nello sport e nel tempo libero.

Oltre al settore delle attività di volontariato propriamente dette, nel lavoro non retri-
buito rientra anche il lavoro domestico e familiare, ossia gestire il nucleo familiare
e accudire i bambini.

Gli uomini prestano opera di volontariato soprattutto in strutture associative e in ambito politico (volontariato organizzato). Le donne invece offrono la loro opera volontaria per la gran parte al di fuori di strutture organizzate (volontariato informale). Il volontariato femminile è presente soprattutto nel settore sociale, dove l'opera prestata è meno evidente. Al proposito si possono citare la cura di familiari, l'aiuto
al vicinato, la cura di bambini altrui e forme di aiuto personale a conoscenti e parenti.

Con l'idea di un attestato per il tempo dedicato al sociale nazionale il Forum svizzero per l'anno internazionale del volontariato (ivy-forum.ch) vuole promuovere il riconoscimento del volontariato.

Risposta alle domande poste:
1. Il Governo attribuisce grande importanza al volontariato in tutti i settori della società e, nel quadro delle basi legali esistenti e delle possibilità finanziarie, sostiene questo tipo di attività.
2. Il lavoro all'interno della famiglia e il volontariato portano con sé conoscenze preziose, esperienze e abilità nonché competenza sociale. Pertanto al momento di vagliare delle candidature per posti cantonali, oltre al percorso formativo e alla carriera professionale, si tiene adeguatamente conto anche di queste attività. A tale proposito, nel quadro della revisione, attualmente in fase di preparazione, delle disposizioni esecutive dell'ordinanza sul personale, all'articolo 17 è previsto un capoverso che recita: "Vengono tenute adeguatamente in considerazione le esperienze in campo educativo, assistenziale e organizzativo, acquisite al di fuori dell'ambito professionale".
3. Il Cantone riconosce attestati di volontariato nel senso delle precedenti considerazioni.

Ai collaboratori dell'Amministrazione cantonale che ne fanno richiesta vengono autorizzati congedi (parzialmente) retribuiti per la prestazione di volontariato, soprattutto in ambito culturale e politico, ma anche in ambito sportivo e giovanile. È pensabile la gestione di attività di questo tipo nel sistema di informazione per il personale, ma si deve verificare più attentamente se è il caso di realizzarla. Al riguardo occorre anche chiarire se spetta al datore di lavoro o all'istituzione a favore della quale il volontariato viene svolto, rilasciare e consegnare gli attestati per il tempo prestato nel sociale.

4. Nel quadro della preparazione in corso della revisione delle disposizioni esecutive dell'ordinanza sul personale, il Governo prenderà in esame in quale misura siano da creare degli incentivi, tramite i quali il Cantone, nella sua veste di datore di lavoro, possa promuovere l'attività volontaria di suoi collaboratori.