Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.10.2001
Il boom del golf negli ultimi anni ha portato alla costruzione e soprattutto alla pianificazione di molti campi da golf nel Cantone. Gli effetti dei campi da golf nei confronti del quadro paesaggistico, dell'agricoltura ma anche di questioni ecologiche sono molto rilevanti.
Le conseguenze di una stima troppo ottimistica del potenziale connesso con questo sport inoltre non devono venire sottovalutate. Va tenuta in considerazione soprattutto l'imponderabilità di tipi di sport 'di moda'. Di fronte a una crescita incontrollata sorgono in parte importanti esitazioni in relazione con interessi di protezione e di sfruttamento nonché inconciliabilità con altre esigenze turistiche.
Oltre a questi problemi si pongono anche questioni di economicità, di effettiva necessità nonché dell'eventuale, necessaria rinaturalizzazione dell'area in un secondo tempo.

Chiediamo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come giudica il Governo lo sviluppo dello sport del golf e il relativo bisogno di strutture nel Cantone dei Grigioni?
2. Il Governo avverte una maggiore necessità di coordinazione per quanto riguarda i diversi progetti di campi da golf e come si pone nei confronti dell'idea di un concetto cantonale per i campi da golf?
3. Come valuta il Governo la comprova della necessità nonché le prospettive in termini di economicità e di vantaggio per l'economia pubblica del progetto di una regione del golf Surselva.
4. Come vengono garantiti altri interessi turistici o di protezione paesaggistica nei territori designati (come ad es. gli sforzi per un parco naturale Ruinaulta)?
5. Come si assicura l'eventuale costosa rinaturalizzazione di tali strutture, che potrebbe essere necessaria nel giro di alcuni anni, e quali criteri si applicano?
6. Il Governo considera una prassi pianificatrice ragionevole quella che implica un triplice trattamento risp. cambiamento del piano direttore regionale nell'arco di 10 anni (per es. concetto campi da golf Surselva)?
7. Come stima il Governo le ripercussioni della sottrazione di terreno all'agricoltura in generale e alle aziende agricole colpite in particolare?

Coira, 8 ottobre 2001

Name: Pfenninger, Schütz, Arquint, Augustin (Almens), Bucher, Frigg, Jäger, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfiffner, Schmutz, Trepp, Zindel

Session: 08.10.2001
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Prima domanda
Il golf è uno sport che negli ultimi anni ha registrato un rapido sviluppo anche in Svizzera. Lo dimostra la forte crescita di persone che lo praticano e l'aumento di attività pubblicitarie per vacanze all'insegna del golf, promosse dall'industria del turismo. C'è da attendersi che questo boom tenga anche in futuro. Sul piano economico, questa evoluzione è da valutare positivamente dal punto di vista di un cantone turistico (rafforzamento del turismo estivo; nuovo impulso alla bassa stagione). Per quanto attiene agli aspetti connessi alle esigenze dell'agricoltura e alla protezione della natura e del paesaggio, tale sviluppo non è esente da pro-
blemi, se si perde di vista la relazione tra le superfici, tutt'altro che modeste dei
campi da golf, e gli effetti sullo spazio e sull'ambiente che comporta.

Seconda domanda
A causa del forte impatto spaziale dei campi da golf, la necessità di un loro co-
ordinamento va classificata come alta. Ciononostante il Governo non ritiene op-
portuno creare un concetto cantonale per i campi da golf. Anche secondo il nuovo piano direttore cantonale, la pianificazione di campi da golf deve essere anche in futuro di competenza innanzitutto delle regioni, le quali possono stabilire le ubicazioni appropriate in base alle qualità e ai potenziali degli spazi di cui dispongono nonché sulla base di studi sul fabbisogno idoneo (adatto) e sull'ubicazione. L'influenza del Cantone e le esigenze sovraregionali di coordinamento sono garantite nel quadro della procedura di approvazione.

Terza, quarta e sesta domanda
La Surselva è una grande regione con potenziale turistico. Il fatto che al momento disponga solo di un campo a nove buche nella parte più elevata della regione e che
il campo più vicino, fuori dalla regione, ossia quello di Domat/Ems, sia già utilizzato
al massimo, dimostra la necessità di ulteriori offerte. Il progetto prevede il collegamento di una serie di posti simili con una presentazione e un marketing comune a livello regionale. È prematura una valutazione dell'idea sotto il profilo dell'economicità e dello sfruttamento in termini di economia pubblica; non sono ancora state prese decisioni in merito alla modifica corrispondente del piano direttore. A livello giuridico, i piano direttori possono venire modificati se sono cambiate le condizioni o se si presentano nuovi compiti. Considerata la crescita costante registrata nel golf nonché l'aumento della rilevanza del mercato delle vacanze che ruotano attorno al golf, risulta perciò difficilmente contestabile una prossima rielaborazione del piano direttore. La garanzia di altri interessi (per es. gli sforzi per Ruinaulta) è altresì as-
sicurata nella pianificazione regionale.

Quinta domanda
La rinaturalizzazione di campi da golf eventualmente non redditizi viene garantita all'interno della relativa procedura di approvazione. Secondo il manuale EIA dell'UFAFP la tematica della rinaturalizzazione è parte integrante degli aspetti del progetto da esaminare. Pertanto viene richiesta una sorta di cartografia del suolo che permette di farsi un'idea esaustiva della situazione di partenza. Inoltre vengono richieste anche indicazioni sugli obiettivi di un'eventuale rinaturalizzazione. A seconda della situazione sono degne d'esame anche le garanzie finanziarie,
come ad es. le garanzie bancarie.

Settima domanda
Rispetto ai progetti di campi da golf realizzati negli ultimi anni, i problemi connessi alle aziende agricole interessate sono stati risolti caso per caso, nella misura in cui non riguardavano aziende che avevano comunque un compito naturalistico. Più problematici sono gli effetti per l'agricoltura nel suo complesso se i campi da golf vengono costruiti su terreno molto fertile. In questo caso le perdite sono particolarmente dolorose e quindi è molto importante ponderare accuratamente gli interessi in gioco.