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Sessione: 09.10.2001

Una delle condizioni più importanti per l'incentivazione attiva delle zone montane, al servizio del mantenimento della struttura degli agglomerati decentrati, è un sistema viario adeguatamente potenziato e calibrato sulla presumibile domanda proveniente dal traffico passeggeri e merci; un sistema che poggia su concetti complementari per il trasporto individuale e il trasporto pubblico, in grado di soddisfare sia le esigenze della popolazione residente sia del turismo.

Economicamente la Surselva è orientata verso la Valle Grigione del Reno e solo con essa ha un collegamento stradale aperto tutto l'anno. Accanto ad una linea ferroviaria efficiente, i collegamenti stradali Reichenau - Ilanz sono pertanto di estrema importanza per l'infrastruttura dei trasporti.

Secondo la documentazione fornitaci dall'Ufficio tecnico, in uno scenario di prevedibile rallentamento dell'aumento del traffico dopo il 1995, per il decennio dal 1995 al 2005 si pronostica un tasso di crescita annuale tra il 2.5 e il 3%. Ciò comporterà che sulla strada dell'Oberalp A 19, in particolare tra Tamins e Ilanz, vi sarà una mole di traffico inaccettabile per abitanti e utenti della strada. Grazie alla realizzazione della galleria per la circonvallazione di Trin nonché grazie alla galleria in costruzione per la circonvallazione nord di Flims sono già stati fatti notevoli passi per il miglioramento della situazione del traffico in Surselva.

Poiché le circonvallazioni di Flims e di Trin costituiscono per la generazione a venire, se non per le generazioni a venire, parti della strada che servono da raccordo di base per la Regione Surselva e per i singoli collegamenti montani, si dovrebbero prendere tempestivi provvedimenti per evitare prevedibili code, provocate su questo tratto soprattutto dal traffico pesante.

Secondo i firmatari della presenta interpellanza pertanto, solo con la realizzazione di terze corsie, ossia di corsie per i veicoli lenti tra Reichenau ed Ilanz, si può ottenere nel medio-lungo termine il necessario quanto urgente miglioramento dei collegamenti con la Surselva.

Sulla base dei motivi citati, chiediamo quindi al Governo di rispondere alla seguente domanda:

In che misura e su quale tratto è possibile costruire prossimamente corsie per i veicoli lenti, onde evitare che per lunghi tratti non si possa raggiungere la Surselva senza sufficienti possibilità di sorpasso?

Coira, 9 ottobre 2001

Name: Dermont, Cavigelli, Casanova (Vignogn), Augustin (Coira), Bachmann, Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Cahannes, Capaul, Carisch, Cathomas, Cavegn, Caviezel, Claus, Dalbert, Demarmels, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Joos, Keller, Kessler, Lardi, Loepfe, Maissen, Montalta, Portner, Righetti, Robustelli, Roffler, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Telli, Tramèr, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Zanolari, Zegg

Session: 09.10.2001
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

Il Governo è consapevole dell'importanza della strada dell'Oberalp per il collega-
mento della Surselva. La realizzazione dei grandi progetti di circonvallazione di
Trin e Flims sottolinea chiaramente tale consapevolezza.

In diversi punti del tratto tra Reichenau e il passo dell'Oberalp il collegamento con-
cepito come strada di montagna piena di curve ostacola il flusso del traffico con pendenze, strettoie e una struttura stradale che risente degli anni. La necessaria manutenzione e l'eventuale modesta correzione richiedono quindi prima di tutto degli interventi edilizi, anche dal punto di vista del miglioramento del flusso del traffico.

Sulla base della crescita del traffico pronosticata, che va estesa per altro a tutta
la rete stradale cantonale, gli interpellanti temono che ci si debbano attendere più
code, soprattutto a causa dell'incidenza del traffico pesante. Per evitare ingorghi
indesiderati tra Reichenau e Ilanz viene perciò proposta la realizzazione di una ter-
za corsia per i veicoli lenti. Grazie alla possibilità di sorpasso che si verrebbe a
creare, il flusso del traffico ne uscirebbe migliorato.

Indubbiamente il fabbisogno di nuove costruzioni e ampliamenti sulla grande rete stradale del nostro Cantone caratterizzato dal turismo continua ad essere elevato.

Inoltre sono in costante crescita le rivendicazioni in materia di libera scelta del mez-
zo di trasporto e della qualità del medesimo. Con la richiesta di una corsia per i vei-
coli lenti tra Reichenau e Ilanz, a causa delle possibilità di sorpasso attualmente li-
mitate su una strada di montagna, gli interpellanti rimandano alla capacità di assor-
bimento del traffico di questo collegamento stradale. Nel quadro di lavori di ripristino, il Cantone prende in considerazione correzioni, seppur lievi, del tracciato esistente ma attualmente mancano in grande misura i mezzi per ampliamenti stradali tali da poter portare ad un aumento della capacità di assorbimento del traffico. In primo piano vi sono chiaramente costruzioni nuove e ampliamenti diretti a garantire la sicurezza del traffico da pericoli naturali risp. volti alla tutela delle persone dalle immissioni del traffico in transito. Con riguardo allo stato strutturale di vari tratti di strade, il Governo ha ribadito ripetutamente che sono necessari maggiori sforzi nel cam-
po della manutenzione.

Per la messa in opera di nuovi progetti di ampliamento di grande portata, come quelli richiesti dagli interpellanti, nei prossimi anni non vi è purtroppo alcuno spazio di manovra a causa delle risorse finanziarie scarse. Fatto salvo il fatto che nel quadro del ripristino si possono eliminare precisi punti pericolosi tramite lievi correzioni del tracciato stradale, date le condizioni esposte il Governo non è in grado di prospettare neanche a lungo termine la progettazione e la realizzazione di una corsia per i veicoli lenti tra Reichenau e Ilanz.